Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2024)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 07 October 2024; 9:30

Altro weekend di passione per navicomo (la minuscola a questo punto è d'obbligo):

- sabato cancellate diverse corse aliscafo, alla fine è rientrato in servizio il Valli, si vede che con queste temperature la sala macchine surriscaldata non è più un problema...
- ieri avaria anche per il Concordia, cancellata la corsa 13.

...ma con questo disastro nella flotta, non avrebbe avuto più senso un orario autunnale ridotto almeno in settimana?
Troppo sbattimento per l'area esercizio?

Mah...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1674
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Mattia Bellagio » Wed 09 October 2024; 14:29

Oggi stranamente in servizio il Concordia. Hanno scassato tutti i battelli grossi????
Mattia Bellagio
 
Posts: 254
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio


Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby JJ 990 » Wed 30 October 2024; 19:22

Ciao a tutti,

È stato pubblicato l’orario invernale, di fatto è molto simile a quello dell’anno scorso, con l’unica differenza che quest’anno sarà il pontile dei traghetti di Menaggio ad essere chiuso e non quello di Bellagio.
JJ 990
 
Posts: 436
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Duckling 45 » Mon 04 November 2024; 10:53

User avatar
Duckling 45
 
Posts: 799
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby AresDusk » Mon 04 November 2024; 14:27

Duckling 45 wrote:Abbiamo da Shipping Italy
https://www.shippingitaly.it/2024/11/01 ... elettrici/


Fermo restando che sarebbe uno spreco demolirli arrivati a questo punto, si va a spendere una bella cifra per due navi pressoché inutili...speriamo almeno sia l'ultima scelta discutibile.

Per il resto, ultimo weekend di passione sulle acque lariane, assenti anche Concordia e Bisbino (oltre ad Orione), il servizio è stato tagliuzzato e rabberciato malamente, spostando il Lucia sulla Colico-Como e sopprimendo di conseguenza una navetta. Cancellazioni anche in primo bacino, Città di Lecco utilizzato in servizio battello sabato sulla 10-31 e ieri sulla 214-249.
Volta stracarico sulle corse dell'Orione, servizio rapido sold-out tutti e tre i giorni, impossibile prendere biglietti online; di conseguenza, molti turisti appiedati e costretti a servirsi delle autolinee rivierasche (a loro volta in sofferenza, dato anche l'orario invernale).

Ormai ai pontili vendono i biglietti solo quando vedono effettivamente il battello all'orizzonte...

Stante la situazione semplicemente drammatica della flotta, si dovrebbe partire oggi stesso con lavorazioni serrate sui mezzi guasti, per non ritrovarci a marzo 2025 con l'ormai consueto copione horror...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1674
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby mondolariano » Mon 18 November 2024; 23:07

Mercoledì 20 novembre, ore 11:00, Villa Gallia, Como. Presentazione dettagliata del progetto di recupero del Patria.

https://www.espansionetv.it/2024/11/17/ ... -recupero/
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 650
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby Franc 03 » Wed 20 November 2024; 21:41

Ciao a tutti!

IL PATRIA TORNERA' A NAVIGARE!!

Come scritto da Nicola, questa mattina alle ore 11 presso villa Gallia, si è tenuta la conferenza stampa nella quale sono stati illustrati i dettagli del progetto del "nuovo" Patria.

https://comozero.it/turismo/lago-di-com ... -100-anni/

Io, come altri appassionati, ero presente e credo che l'articolo di ComoZero riporti in maniera completa le informazioni principali emerse nel corso della mattinata.

In sintesi, 4.5 milioni di euro stanziati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, bando nei primi mesi del 2025 e due anni di lavori a partire dall'aggiudicazione della gara (scordiamoci il 2026). Ormai sembra certo che il piroscafo tornerà effettivamente a navigare. La propulsione a vapore sarà mantenuta, sono state scongiurate coperture in plexiglass della macchina e le caldaie verranno cambiate, permettendo al Patria di effettuare corse di linea, portando fino a 450 passeggeri.
La notizia nella sua globalità è senza dubbio positiva; l'approccio è stato molto serio, il progetto è stato illustrato nei dettagli e i relatori si sono mostrati aperti e disponibili al confronto.

Qualche mal di pancia relativo ad alcune scelte progettuali però è venuto...

Entrando più nel dettaglio, farei un giro della nave da prua a poppa:

- A prora è stata prevista la reintroduzione di un tendalino parasole, come un tempo.
- Le maniche a vento di prua saranno spostate all'esterno della rotonda, come sul Concordia.
- La plancia di comando verrà ricostruita ed ampliata, con volumetrie addirittura superiori a quelle del gemello.
- Le porte d'ingresso verranno cambiate e riportate a scorrimento come un tempo.
- L'ex sala di seconda classe sarà di nuovo accessibile, contrariamente a quella del suo gemello.
- I bagni si troveranno subito a prua, nei tamburi. Il bagno per disabili avrà misure conformi alle normative.
- LA MACCHINA A VAPORE NON VERRA' TOCCATA E NON CI SARANNO STRUTTURE IN PLEXIGLASS A COPERTURA DELLE BIELLE.
- L'ingresso alla sala macchine avverrà tramite porticina appena dietro il belvedere della macchina, come sul Concordia.
- Il bar troverà posto dietro alla ruota sx, mentre la cucina dietro a quella dx: piccola e pensata per i servizi di catering.
- Nei due tamburi, a poppa, verranno mantenute le due scale costruite nell'ultimo restauro per poter raggiungere la zona adiacente il fumaiolo e la timoneria.
- Non sarà possibile raggiungere il ponte superiore direttamente dal ponte di poppa perchè la scala verrà eliminata.
- A poppa verrà costruita una mezza veranda coperta con tanto di lucernario, ma solo fino a metà ponte. All'estremità ci sarà una porta scorrevole che permetterà l'accesso alla porzione di ponte rimanente, che verrà coperta da un altro tendalino.
- Il salone di prima classe verrà allestito con divani in stile Concordia. Verrà restaurato l'unico stucco sopravvissuto alla devastazione degli anni '90 e solamente altri due verranno replicati in maniera fedele. Stesso discorso vale per le parti lignee sopravvissute, che verranno recuperate e ricollocate.

La panoramica grossomodo è questa.
Che dire, alcune idee sono carine e alcuni sforzi davvero apprezzabili.
Per quanto mi riguarda, ritengo davvero orribile la soluzione adottata per la veranda di poppa: non sa nè di carne nè di pesce. Se si voleva una vera veranda, si poteva copiare pari pari quella del Concordia o bastava guardare oltralpe, dove da anni vengono adottate soluzioni con porte a vetri scorrevoli ad impatto visivo praticamente nullo. Se invece si preferiva avere un ponte aperto (soluzione auspicata dalla maggior parte degli appassionati), bastava non toccare nulla, risparmiando tra l'altro danari per abbellire ulteriormente gli interni. Credo non si sia avuto il coraggio di percorrere l'una o l'altra strada. Il risultato sarà una soluzione ibrida che, oltretutto, snaturerà alquanto le forme del piroscafo (mi chiedo a questo punto quali siano stati i paletti delle belle arti, dato che questa non è una modifica di poco conto).
Come effetti collaterali, ci terremo le scale nei tamburi mentre perderemo per sempre la storica scaletta che portava dal ponte di poppa al ponte superiore.

A voi ulteriori commenti, sono curioso dei vostri pareri.
Buona serata!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 434
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario: Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & Cat (2

Postby jacopo » Sat 14 December 2024; 19:54

Ben venga il ritorno del Patria, speriamo che il restauro possa rendere giustizia al piroscafo, cercando di riprendere particolari il piu' possibile vicini agli originali.

Venendo alle navi nuove, novita' da Dervio riguardo la Pelèr III (o Agone II, essendo una motonave ibrida) che sembra essere vicina al varo:

Image

Image

Eliche tradizionali, niente Schottel (previsti invece sulle navi piu' piccole da 250 posti, per cui e' cmq stato deciso il completamento):

Image

Se funzionerà bene, darà un vero aiuto alla Navigazione, reduce da una stagione molto difficile.

Ciao a tutti, e a presto.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3998
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests