Ciao a tutti!
IL PATRIA TORNERA' A NAVIGARE!!
Come scritto da Nicola, questa mattina alle ore 11 presso villa Gallia, si è tenuta la conferenza stampa nella quale sono stati illustrati i dettagli del progetto del "nuovo" Patria.
https://comozero.it/turismo/lago-di-com ... -100-anni/Io, come altri appassionati, ero presente e credo che l'articolo di ComoZero riporti in maniera completa le informazioni principali emerse nel corso della mattinata.
In sintesi, 4.5 milioni di euro stanziati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, bando nei primi mesi del 2025 e due anni di lavori a partire dall'aggiudicazione della gara (scordiamoci il 2026). Ormai sembra certo che il piroscafo tornerà effettivamente a navigare. La propulsione a vapore sarà mantenuta, sono state scongiurate coperture in plexiglass della macchina e le caldaie verranno cambiate, permettendo al Patria di effettuare corse di linea, portando fino a 450 passeggeri.
La notizia nella sua globalità è senza dubbio positiva; l'approccio è stato molto serio, il progetto è stato illustrato nei dettagli e i relatori si sono mostrati aperti e disponibili al confronto.
Qualche mal di pancia relativo ad alcune scelte progettuali però è venuto...
Entrando più nel dettaglio, farei un giro della nave da prua a poppa:
- A prora è stata prevista la reintroduzione di un tendalino parasole, come un tempo.
- Le maniche a vento di prua saranno spostate all'esterno della rotonda, come sul Concordia.
- La plancia di comando verrà ricostruita ed ampliata, con volumetrie addirittura superiori a quelle del gemello.
- Le porte d'ingresso verranno cambiate e riportate a scorrimento come un tempo.
- L'ex sala di seconda classe sarà di nuovo accessibile, contrariamente a quella del suo gemello.
- I bagni si troveranno subito a prua, nei tamburi. Il bagno per disabili avrà misure conformi alle normative.
- LA MACCHINA A VAPORE NON VERRA' TOCCATA E NON CI SARANNO STRUTTURE IN PLEXIGLASS A COPERTURA DELLE BIELLE.
- L'ingresso alla sala macchine avverrà tramite porticina appena dietro il belvedere della macchina, come sul Concordia.
- Il bar troverà posto dietro alla ruota sx, mentre la cucina dietro a quella dx: piccola e pensata per i servizi di catering.
- Nei due tamburi, a poppa, verranno mantenute le due scale costruite nell'ultimo restauro per poter raggiungere la zona adiacente il fumaiolo e la timoneria.
- Non sarà possibile raggiungere il ponte superiore direttamente dal ponte di poppa perchè la scala verrà eliminata.
- A poppa verrà costruita una mezza veranda coperta con tanto di lucernario, ma solo fino a metà ponte. All'estremità ci sarà una porta scorrevole che permetterà l'accesso alla porzione di ponte rimanente, che verrà coperta da un altro tendalino.
- Il salone di prima classe verrà allestito con divani in stile Concordia. Verrà restaurato l'unico stucco sopravvissuto alla devastazione degli anni '90 e solamente altri due verranno replicati in maniera fedele. Stesso discorso vale per le parti lignee sopravvissute, che verranno recuperate e ricollocate.
La panoramica grossomodo è questa.
Che dire, alcune idee sono carine e alcuni sforzi davvero apprezzabili.
Per quanto mi riguarda, ritengo davvero orribile la soluzione adottata per la veranda di poppa: non sa nè di carne nè di pesce. Se si voleva una vera veranda, si poteva copiare pari pari quella del Concordia o bastava guardare oltralpe, dove da anni vengono adottate soluzioni con porte a vetri scorrevoli ad impatto visivo praticamente nullo. Se invece si preferiva avere un ponte aperto (soluzione auspicata dalla maggior parte degli appassionati), bastava non toccare nulla, risparmiando tra l'altro danari per abbellire ulteriormente gli interni. Credo non si sia avuto il coraggio di percorrere l'una o l'altra strada. Il risultato sarà una soluzione ibrida che, oltretutto, snaturerà alquanto le forme del piroscafo (mi chiedo a questo punto quali siano stati i paletti delle belle arti, dato che questa non è una modifica di poco conto).
Come effetti collaterali, ci terremo le scale nei tamburi mentre perderemo per sempre la storica scaletta che portava dal ponte di poppa al ponte superiore.
A voi ulteriori commenti, sono curioso dei vostri pareri.
Buona serata!