Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby eliing » Wed 21 April 2021; 8:35

Buongiorno a tutti, in attesa del ritorno della stagione estiva, posto qualche fotografia dell'estate scorsa scattata sul ramo di Lecco.

Renzo
Image

Città di Lecco
Image

Image

Milano
Image

Image

Buona giornata :-)
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 21 April 2021; 17:38

Grazie eliing per le bellissime foto!

Questa stagione purtroppo il Città di Lecco è stato usato spesso su queste corse!
Molto raro invece l'impiego del bellissimo Milano!

Inoltre, è uscita la prima rivista della GGNL, con itinerari e curiosità sui vari laghi! Ovviamente non manca una piccola parte dedicata alla Topazio!
Ottima idea, anche se data la situazione pandemica, dove bisogna cercare di risparmiare il più possibile, io avrei evitato. Comunque credo che sia ottimo per farsi un po' di pubblicità!
Link: https://navigazionelaghi.wixsite.com/soulofthelake

Permangono in servizio Voloire e Città di Como
come traghetti i soliti Lario e credo lo Stelvio.

Inoltre, oggi mi è venuto qualche dubbio sulla data di inizio del nuovo orario.
Nell'area "orari" è segnato il 26 Aprile (dato che l'orario invernale termina il 25) nella sezione avvisi il 30.....di quale sezione mi devo fidare? :lol:

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 21 April 2021; 20:01

Belle foto Eliing, in effetti quest’estate, causa guasti, ne abbiamo viste molte di assegnazioni particolari della flotta, tra l’altro l’utilizzo del CD Lecco sull’omonimo ramo aveva causato anche numerose lamentele a causa del moto ondoso.

Inoltre, oggi mi è venuto qualche dubbio sulla data di inizio del nuovo orario.
Nell'area "orari" è segnato il 26 Aprile (dato che l'orario invernale termina il 25) nella sezione avvisi il 30.....di quale sezione mi devo fidare? :lol:


Penso che la data giusta sia quella del 30 aprile, l’avviso è stato pubblicato successivamente all’orario, che è stato posticipato progressivamente (evidentemente si sono persi l’ultimo posticipo sulla sezione orari, no comment), tra l’altro solitamente gli orari che aumentano l’offerta di servizio (primaverile ed estivo) iniziano sempre di sabato, in modo tale da includere il week end.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Thu 22 April 2021; 9:15

Grazie mille Eliing per le bellissime foto, il Lecco sul suo ramo è una autentica "chicca"!!

Quanto a riviste, orari etc...ma anziché impegnare tempo e risorse in una rivista carina, molto simile a quelle di Trenitalia, Italo etc...non potrebbero cominciare a tenere aggiornata in modo chiaro la sezione orari del loro sito? Per quanto sia una piccola cosa, mi sembra l'ennesimo segnale di come l'attuale dirigenza navilaghi badi moltissimo all'apparenza, e troppo poco alle cose concrete...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby eliing » Thu 22 April 2021; 14:35

Grazie a tutti per le notizie e le immagini sempre gradite.

Devo dire che dopo il Concordia nel 2019, avere anche "solo" il Milano nel 2020, per noi del ramo di lecco è meglio che i soliti noiosissimi Promessi Sposi o Fiore.
A me, fra l'altro, piace tantissimo il Milano. Quando ero una bambina mio padre, in una delle gite in alto lago, me lo aveva fatto vedere quando era, credo, a Dervio in stato di abbandono. Mi aveva anche parlato della sua vita passata di piroscafo. Insomma ...

Invece il Città di Lecco è un obbrobrio, ma è solo la mia opinione ovviamente. Raramente la velocità reggiunge i valori che gli fanno spostare meno acqua. Genera un modo ondoso che fa invidia ai traghetti del centro lago quando sono a pieno carico. Insomma giusto perchè l'anno scorso la flotta non era la completo è stato accettabile il suo utilizzo sulle nostre tratte.
Speriamo che l'orario estivo arrivi presto perchè il lago senza battelli sembra un mortorio.

A presto :-)
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 22 April 2021; 18:35

eliing wrote:Devo dire che dopo il Concordia nel 2019, avere anche "solo" il Milano nel 2020, per noi del ramo di lecco è meglio che i soliti noiosissimi Promessi Sposi o Fiore.
A me, fra l'altro, piace tantissimo il Milano.


L'unica volta che hanno usato il Concordia su questo ramo del lago, si è gustato a Lecco....i lecchesi portano sfortuna?

Avviso che hanno posticipato anche nella sezione orari l'inizio dell'orario primaverile. Ora inizia ufficialmente il 1 Maggio. Viene però posticipato al 11 Giugno....

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 22 April 2021; 21:36

Segnalo anche che dal 26 aprile (da quando la Lombardia ritornerà in zona gialla) al 30 aprile verrà ripristinato l’orario dei traghetti invernale abituale, con quindi tre mezzi in servizio. Non vedo l’ora di rivedere in servizio tutta la flotta con l’orario primaverile, per fortuna siamo alle sgocciole.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 23 April 2021; 9:32

davide2007 wrote:L'unica volta che hanno usato il Concordia su questo ramo del lago, si è gustato a Lecco....i lecchesi portano sfortuna?


In realtà negli anni'80 il Concordia non era così infrequente sul ramo di Lecco, un anno se non sbaglio faceva addirittura la crociera notturna del sabato sera da Lecco...anche negli ultimi anni è comparso alcune volte in noleggio, nelle ultime due estati poi ha effettuato diverse crociere "Lario Express"...non credo sia "colpa" del ramo di Lecco ;)

Eliing il battello in abbandono a Dervio credo fosse più probabilmente il Patria, rimasto in disarmo a Dervio dal 1995 al 2008, fino all'avvio dei lavori...il nostro bellissimo Milano è stato in servizio nella sua vecchia versione fino al 1988-89, poi è stato ricostruito completamente a Tavernola nella splendida versione attuale. Anch'io sono stato molto felice del suo impiego sul ramo di Lecco, approfittando per un rientro Lecco-Moltrasio a settembre; giustissimo portare questo gioiello in tutto il lago.

Curiosità, nel 1994-1995 il Milano in estate fu tolto dal servizio di linea ed utilizzato per le "Crociere APT", organizzate insieme all'azienda provinciale del turismo; dal lunedì al sabato effettuava ogni giorno un itinerario differente, con soste nelle principali località; il mercoledì in particolare partiva da Colico alle 9.30 per scendere proprio a Lecco, ove giungeva verso le 12.30, rientrando nel pomeriggio a Colico; durante la sosta a Lecco era possibile pranzare a bordo (da queste crociere nacque poi nel 1996 l'attuale corse 23-32).

Il Città di Lecco è assolutamente inadeguato praticamente a qualsiasi servizio, un'azienda privata seria l'avrebbe restituito al cantiere costruttore dopo i primi evidentissimi difetti; invece si è trasformato in una voragine economica di soldi pubblici...nel 2004-2005 avevano tentato di usarlo anche per le crociere turistiche da Lecco, con fortissime lamentele dei passeggeri perché continuava a fermarsi (a marcia lenta i motori surriscaldano) e perché non era panoramico...

Per il posticipo dell'orario primaverile, ovviamente i .pdf pubblicati riportano ancora le date iniziali; NaviComo, ma cosa ci vuole a modificare un file???
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1663
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 23 April 2021; 14:35

Per il posticipo dell'orario primaverile, ovviamente i .pdf pubblicati riportano ancora le date iniziali; NaviComo, ma cosa ci vuole a modificare un file???


La cosa più paradossale è che da lunedì a venerdì ci sarà in vigore l’orario dei traghetti che sarebbe dovuto terminare il 20 marzo, quindi ormai un mese fa, ma ovviamente la data di scadenza non è stata ancora cambiata.

Ricordo che l’estate scorsa, quando l’orario “primaverile” fu posticipato dall’11 luglio al 27 luglio sia sulle navi che agli scali furono semplicemente attaccati sopra il vecchio numero dei fogli di carta con scritta la nuova data.

Il Città di Lecco è assolutamente inadeguato praticamente a qualsiasi servizio, un'azienda privata seria l'avrebbe restituito al cantiere costruttore dopo i primi evidentissimi difetti; invece si è trasformato in una voragine economica di soldi pubblici...nel 2004-2005 avevano tentato di usarlo anche per le crociere turistiche da Lecco, con fortissime lamentele dei passeggeri perché continuava a fermarsi (a marcia lenta i motori surriscaldano) e perché non era panoramico...


Tra l’altro non oso immaginare i consumi e l’inquinamento molto maggiore rispetto ai classici Fiori generato dall’utilizzare il Lecco su delle corse battello. È vero che andando a velocità ridotta dovrebbe consumare meno, ma a quella velocità non penso riesca a planare, generando così molto più attrito e molte più onde.

La cosa paradossale è che nello stesso periodo della scorsa estate il Manzoni fu fermato per dei lavori nonostante il suo aiuto sarebbe stato vitale e comunque uno tra Volta e Bisbino veniva tenuto di riserva, avrebbe potuto liberare a sua volta un Promesso Sposo (quello della 23-30) che avrebbe potuto svolgere quelle corse senza problemi.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 23 April 2021; 15:35

JJ 990 wrote:
Il Città di Lecco è assolutamente inadeguato praticamente a qualsiasi servizio, un'azienda privata seria l'avrebbe restituito al cantiere costruttore dopo i primi evidentissimi difetti; invece si è trasformato in una voragine economica di soldi pubblici...nel 2004-2005 avevano tentato di usarlo anche per le crociere turistiche da Lecco, con fortissime lamentele dei passeggeri perché continuava a fermarsi (a marcia lenta i motori surriscaldano) e perché non era panoramico...


Tra l’altro non oso immaginare i consumi e l’inquinamento molto maggiore rispetto ai classici Fiori generato dall’utilizzare il Lecco su delle corse battello. È vero che andando a velocità ridotta dovrebbe consumare meno, ma a quella velocità non penso riesca a planare, generando così molto più attrito e molte più onde.



E indovinate chi c'è in servizio sulla tabella cat da oggi pomeriggio?? Esatto, proprio lui, il tanto amato CITTA' DI LECCO...

JJ 990 wrote:
La cosa paradossale è che nello stesso periodo della scorsa estate il Manzoni fu fermato per dei lavori nonostante il suo aiuto sarebbe stato vitale e comunque uno tra Volta e Bisbino veniva tenuto di riserva, avrebbe potuto liberare a sua volta un Promesso Sposo (quello della 23-30) che avrebbe potuto svolgere quelle corse senza problemi.

Il promesso sposo sulla 23-30 era inguardabile....Il Volta, hanno provato a metterlo in primo bacino, dove un serie fiore bastava....speriamo in quest'anno, anche se data la continua assenza del Frà Cristoforo, la vedo difficile....


Per quanto riguarda gli orari, stendiamo un velo pietoso e non commentiamo....facciamo prima....

ciao! 8--)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby eliing » Sat 24 April 2021; 13:35

AresDusk wrote:
Eliing il battello in abbandono a Dervio credo fosse più probabilmente il Patria, rimasto in disarmo a Dervio dal 1995 al 2008, fino all'avvio dei lavori...il nostro bellissimo Milano è stato in servizio nella sua vecchia versione fino al 1988-89, poi è stato ricostruito completamente a Tavernola nella splendida versione attuale. Anch'io sono stato molto felice del suo impiego sul ramo di Lecco, approfittando per un rientro Lecco-Moltrasio a settembre; giustissimo portare questo gioiello in tutto il lago.


Era il Milano. Parliamo degli anni '60, probabilmente dopo il 1966, ho visto ora che, in effetti, è stato in cantiere 2 anni, da lontano non si capiva. Gli anni passano ... purtroppo. Ciao
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 30 April 2021; 14:57

Buon pomeriggio a tutti!

Domani ripresa del servizio su tutto il Lario...FINALMENTE!! Non vedo l'ora di rivedere e salire sulle nostre imbarcazioni!

Segnalo che a Bellagio sono giunti un serie Fiore e un Promesso Sposo, penso che prenderanno rispettivamente servizio sul ramo di Lecco e in centro lago.
Per quanto riguarda le altre assegnazioni, non so. Eviterei navi troppo grosse (Orione), date le alte temperature e la pioggia, che sembra di stare a Novembre! :(

In servizio permangono il magnifico Città di Lecco e il Voloire! Come traghetti ieri è risuscitato l'Adda, insieme a Stelvio e Lario. Oggi mi pare che l'Adda non ci sia già più...che mistero!

Mi pare di aver capito che sono finalmente iniziati i lavori di riparazione sul Concordia....qualcuno me lo conferma? Speriamo di rivederlo per il 2 Giugno!

Ciao!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 30 April 2021; 15:43

Buongiorno a tutti!

davide2007 wrote:Mi pare di aver capito che sono finalmente iniziati i lavori di riparazione sul Concordia....qualcuno me lo conferma? Speriamo di rivederlo per il 2 Giugno


Finalmente! Purtroppo, data la gravità del problema, ho qualche dubbio sul fatto che la nostra ammiraglia potrà essere già in servizio tra un mese, speriamo almeno che possa essere disponibile per l'alta stagione di agosto. Inoltre anche lo scorso anno, nonostante fosse in perfette condizioni, prima del 25 luglio non si è mosso da Tavernola.

Segnalo che a Bellagio sono giunti un serie Fiore e un Promesso Sposo, penso che prenderanno rispettivamente servizio sul ramo di Lecco e in centro lago.
Per quanto riguarda le altre assegnazioni, non so. Eviterei navi troppo grosse (Orione), date le alte temperature e la pioggia, che sembra di stare a Novembre! :(


Penso che il Fiore verrà utilizzato sull'unica navetta in centro lago in programma, tra l'altro è ormai di moda in casa NLC utilizzare i Fiori sulle navette, cosa che fino al 2019 avveniva solo di rado. L'anno scorso il Ninfea si è fatto per praticamente tutta l'estate la navetta 800, in alcuni casi anche con qualche problema dovuto alla portata ridotta rispetto ai Promessi Sposi, soprattutto per quanto riguarda i posti all'aperto. Il Promesso Sposo più probabilmente farà la 23-30, il battello che svolge le corse sul ramo di Lecco è basato nel capoluogo, presumo invieranno\abbiano inviato lì l'altro Fiore. Per il resto domani sarà un po' una sorpresa, considerando anche il meteo incerto e non idilliaco.

C'è anche da dire che il Lario è comunque il primo lago dove il servizio ricomincia pienamente, come d'altronde era successo anche lo scorso anno. Sul Maggiore e sul Garda hanno aggiunto solo qualche corsa nei week end e per avere un orario veramente completo bisognerà aspettare almeno altre due settimane.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 30 April 2021; 17:15

JJ 990 wrote:Penso che il Fiore verrà utilizzato sull'unica navetta in centro lago in programma, tra l'altro è ormai di moda in casa NLC utilizzare i Fiori sulle navette, cosa che fino al 2019 avveniva solo di rado. L'anno scorso il Ninfea si è fatto per praticamente tutta l'estate la navetta 800, in alcuni casi anche con qualche problema dovuto alla portata ridotta rispetto ai Promessi Sposi, soprattutto per quanto riguarda i posti all'aperto. Il Promesso Sposo più probabilmente farà la 23-30, il battello che svolge le corse sul ramo di Lecco è basato nel capoluogo, presumo invieranno\abbiano inviato lì l'altro Fiore. Per il resto domani sarà un po' una sorpresa, considerando anche il meteo incerto e non idilliaco.

Nell'estate 2020, il Ninfea è stato usato sulle navette per mancanza di mezzi. Il Renzo è rientrato in servizio da Settembre, quando ormai la stagione volgeva al termine. Per inizio stagione di quest'anno, è ancora tollerabile, ma almeno a Luglio e Agosto la navigazione deve assolutamente mettere un secondo Promesso Sposo, altrimenti come hai detto tu, i posti all'esterno sono pochissimi, contando anche il distanziamento....
Il Fiore a Bellagio dovrebbe essere il Ninfea (veniva da Tavernola) a Lecco il Giglio che era a Dervio.
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Fri 30 April 2021; 23:37

Finalmente si ricomincia!! Anche io non vedo l'ora di salire a bordo!
Speriamo sia la volta buona...
Per quanto riguarda il Concordia, non sarei troppo ottimista; i lavori sono iniziati, è vero, ma ci vorrà comunque del tempo. Staremo a vedere.
Segnalo Iris alato a Dervio, dietro alla nuova nave che finalmente inizia a prendere forma.
Ciao!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests