Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Mattia Bellagio » Sun 11 August 2019; 13:33

Qualche immagine della nostra piccola Freccina. Esteticamente non sembra neanche messa male; non capisco perchè si ostinino a non utilizzarla almeno in inverno....

Image

Image

Image

Il Lord Byron ormai pronto per entrare in servizio; anche se (personalmente) tutto bianco non mi piace.....

Image

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby andreahydrofoils » Sun 25 August 2019; 20:46

Buonasera!
Questo pomeriggio ho viaggiato sulla Freccia delle Valli da Varenna a Colico! Ringrazio tutto l'equipaggio per la cordialità e la gentilezza, li saluto e faccio loro i complimenti per come svolgono il loro lavoro. Ciò aiuta anche ad aumentare la nostra passione per questi mezzi! :D
Image
:ciao:
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Franc 03 » Sat 07 September 2019; 17:49

https://www.larionews.com/lario/lario-a ... emolizione

Da questo articolo pare che il Gerani non sia in una bella situazione....

Spero proprio che la Navigazione e il nuovo direttore Bizzarri abbiano capito il valore di questo piccolo aliscafo e ci pensino tre volte prima di fare una scelta del genere.

Non aggiungo altro
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby andreahydrofoils » Sat 07 September 2019; 17:55

Scriviamo a qualsiasi indirizzo utile, sennò commetteranno un altro errore, l'ennesimo.
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Mattia Bellagio » Mon 09 September 2019; 12:34

E possibile avere qualche foto del Gerani alato? Non so.... qualcuno che abita li in zona...
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Mattia Bellagio » Tue 10 September 2019; 15:36

Oggi come pubblicato in Instagram il Lord Byron ha fatto la sua prima corsa (sr 110)
Però tutto bianco non mi piace; è come il Volta; anonimo e stancante. Sembra un condominio.... Han paura di spendere troppo in vernice???
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby mondolariano » Wed 11 September 2019; 10:24

Aprite subito un collegamento fotografico con il Lord Byron!... Forse oggi riuscirò a fotografarlo.

Intanto ecco il Voloire in volo. L'effetto della prospettiva sembra schiantarlo contro la diga...

Image

Un cormorano assiste al drammatico scontro tra il Valli e il motoscafo, sempre per effetto della prospettiva...

Image
sito caricare immagini

...Marconi e il Monumento ai Caduti.

Image
image hosting
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby andreahydrofoils » Sat 14 September 2019; 22:22

Buonasera a tutti!

Bellissime foto Mondolariano! Il Lord mi piace molto!

Quanto il Gerani, ormai non ci sono più speranze...eccolo questo pomeriggio dietro allo Stelvio

Image
Image

Parlando sempre di questo aliscafino, ho cercato di disegnare una livrea contenente la sua storia con Paint.
Da prua:
-Linea giallorossa, come i colori della città di Messina dove è stato costruito;
-1977, anno di costruzione, e 2019;
-Il Lago di Garda e il Lago di Como, dove ha prestato servizio;
-Il logo della Navigazione Laghi;
-Il logo dei Cantieri Navali Rodriquez.

Image

Ciao a tutti!!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Mattia Bellagio » Sun 15 September 2019; 14:31

Complimenti per il bellissimo disegno!!!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby Franc 03 » Sun 15 September 2019; 19:10

Bello sì il disegno, complimenti!!!

Nonostante l'articolo di Lario news di settimana scorsa affermasse che per il Gerani non ci fosse più niente da fare, e che la demolizione fosse imminente, personalmente riserbo ancora qualche speranza... Se avessero veramente voluto demolirlo non sarebbe mica ancora lì... ma per ora è ancora integro, non hanno smontato un singolo pezzo... Vuoi vedere che la Navigazione ci abbia pensato due volte? Non penso ad una reintroduzione in servizio, quello mi pare altamente improbabile, ma stai a vedere che hanno capito il valore e che....
Mah, non so, solo riflessioni personali...

Per quanto riguarda il Byron invece, ecco una foto scattata al volo a Bellano qualche giorno fa ;-)

Image

A presto!

F.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby andreahydrofoils » Sun 15 September 2019; 19:40

Grazie mille ad entrambi!
Franc 03 wrote:ma per ora è ancora integro, non hanno smontato un singolo pezzo...

Se non vado errato hanno tolto salvagenti e ancora, però in effetti non hanno ancora smontato subito l'albero come avevano fatto con il Betulle! Speriamo!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby JJ 990 » Mon 16 September 2019; 18:59

Che poi, se non sbaglio, un paio di anni fa quando lo hanno fermato era per un guasto ad un alettone, ma poi nonostante già allora si parlasse della poca economicità della riparazione lo avevano riparato. Mi chiedo che senso abbia avuto spenderci soldi allora se poi non è più ritornato in servizio.

Franc 03 wrote:Nonostante l'articolo di Lario news di settimana scorsa affermasse che per il Gerani non ci fosse più niente da fare, e che la demolizione fosse imminente, personalmente riserbo ancora qualche speranza... Se avessero veramente voluto demolirlo non sarebbe mica ancora lì... ma per ora è ancora integro, non hanno smontato un singolo pezzo... Vuoi vedere che la Navigazione ci abbia pensato due volte? Non penso ad una reintroduzione in servizio, quello mi pare altamente improbabile, ma stai a vedere che hanno capito il valore e che....
Mah, non so, solo riflessioni personali...


Mah, posso capire un piroscafo tipo il Bisbino che lo hanno trasformato in bar, o il Plinio che prima che affondasse era un ristorante, ma in cosa potrebbe essere utile un aliscafo così piccolo come Il Gerani? L’unica cosa sarebbe un utilizzo statico tipo museo, però abbiamo già il Balilia che è fermo a Pianello e nemmeno è visitabile...
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby andreahydrofoils » Mon 16 September 2019; 22:45

JJ 990 wrote: Mah, posso capire un piroscafo tipo il Bisbino che lo hanno trasformato in bar, o il Plinio che prima che affondasse era un ristorante, ma in cosa potrebbe essere utile un aliscafo così piccolo come Il Gerani? L’unica cosa sarebbe un utilizzo statico tipo museo, però abbiamo già il Balilia che è fermo a Pianello e nemmeno è visitabile...

Sarebbe utilissimo in inverno al posto dei catacessi che si sono rivelati un disastro al 100%! In caso non sia possibile rimetterlo in servizio, in un museo farebbe fruttare un bel po' di soldi, dal momento che è l'ultimo Rhs70 al mondo (evoluzione diretta dei primi Pt20). Se dovesse risultare impossibile anche quest'opzione, monumentarlo non credo sia così difficile. In America tengono in esposizione un transatlantico, il Queen Mary, di 300m mentre noi in Italia demoliamo subito ogni natante dopo che esso non risulta più utilizzabile...Perdonate lo sfogo, ma qui la direzione della Navigazione Laghi dovrebbe ascoltare anche le richieste di noi appassionati, dato che tra il Patria e il Gerani stanno sbarazzandosi del loro naviglio storico.
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby AresDusk » Tue 17 September 2019; 9:51

JJ 990 wrote:Che poi, se non sbaglio, un paio di anni fa quando lo hanno fermato era per un guasto ad un alettone, ma poi nonostante già allora si parlasse della poca economicità della riparazione lo avevano riparato. Mi chiedo che senso abbia avuto spenderci soldi allora se poi non è più ritornato in servizio.

Mah, posso capire un piroscafo tipo il Bisbino che lo hanno trasformato in bar, o il Plinio che prima che affondasse era un ristorante, ma in cosa potrebbe essere utile un aliscafo così piccolo come Il Gerani? L’unica cosa sarebbe un utilizzo statico tipo museo, però abbiamo già il Balilia che è fermo a Pianello e nemmeno è visitabile...


Ciao, dopo la riparazione se non ricordo male il nostro povero "Gerani" è uscito in prova un paio di giorni, prove da cui sono emersi ulteriori problemi di sollevamento, volo e motore. Credo che vi fosse l'intento di rimetterlo in servizio (altrimenti non si spiegano i lavori alle flosse) ma di contro le ultime prove di navigazione hanno dato risultati negativi, tanto da portare al definitivo disarmo.

Io adoro questi aliscafi ed in particolare il "Gerani", ultimo rappresentante integro della serie; di contro, dopo 42 anni è più che probabile, purtroppo, che il nostro non sia più in condizioni di effettuare servizio, considerato che i nostri "Lario", "Azalee", "Gardenie" e "Betulle" hanno ceduto tutti intorno ai 30 anni di servizio; il nostro piccolo "Gerani" ha già fatto ben più del proprio dovere.

Non ha senso però demolirlo, considerata la sua importanza storica, la sua unicità e non ultimo la sua bellezza. Una collocazione museale è più che auspicabile, ma il primo passo è far comprendere a Navilaghi quanto ci teniamo a questo aliscafo e quanto è importante che questo gioiello non venga demolito. Scriviamo a tutti i possibili attori del salvataggio, è l'unico modo per impedire lo scempio!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi & Catamarani) (2019)

Postby jacopo » Tue 17 September 2019; 10:12

Nel frattempo, LORD BYRON ufficialmente in servizio sul Lago di Como! : )


Image


Image


Image


Felicissimo che questo aliscafo sia giunto sul Lario, dove avrà sicuramente una seconda vita...piuttosto impegnata.
L'assetto sembra parecchio migliorato rispetto al Lago Maggiore, solo in partenza risulta sempre più affossato rispetto al Voloire.


Due punti a cui la NLC dovrebbe lavorare sono:

- installare un secondo bagno a bordo, in quanto una sola toilette per 190 passeggeri non è il massimo, specie a pieno carico.

- sostituire i finestrini del ponte superiore, che sono parecchio rovinati e la visibilità per passeggeri e turisti è compromessa. Quelli dei ponti inferiori sono invece perfetti. Lo stesso andrebbe fatto con il Voloire, il quale però ha i finestrini dei ponti inferiori rovinati (praticamente l'opposto..).
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron