Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sun 23 July 2017; 16:18

in origine erano così, con la veranda sopra copribile tipo come sul Milano lariano


Image
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Sun 23 July 2017; 22:25

Basta guardare la Roma sul lago maggiore :wink:

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Mon 24 July 2017; 23:17

Ciao a tutti.
Per prima cosa faccio i miei complimenti a Nicola (mondolariano) per il nuovo video del Concordia caricato su youtube: BRAVO, DAVVERO BELLO! (non riesco a riportarvi il link, sto scrivendo da un cellulare, il titolo e': A TUTTO VAPORE, PIROSCAFO CONCORDIA!) Secondo me piu' materiale online c'e', piu' la gente scopre, conosce e rimane stupita dai nostri due piroscafi (per adesso uno :evil: :evil: :evil: )!!! Su questo aspetto, internet e' fantastico! :) Anzi, sarebbe bello se la navigazione facesse qualche video (a scopo promozionale) alle proprie navi d'epoca (come avviene per esempio sul lago dei quattro cantoni). Un bel video istituzionale-promozionale a PIEMONTE, ITALIA, ZANARDELLI, CONCORDIA E MILANO (per esempio) non sarebbe male! Per questo non c'e' bisogno di fare grandi investimenti: e' abbastanza creare il "profilo" su youtube della navigazione sui tre laghi, fare in modo eccellente i video (per esempio su un piroscafo sigla, visione d'insieme del piroscafo, intervista a capitano, macchinista, un marinaio, magari anche allo chef di turno, scorci degli ambienti di bordo e del lago di Como inseriti in tutto il video, visione di insieme finale, magari riprendendo la sirena in azione e sigla conclusiva) E CARICARLI SU YOUTUBE. IT'S EASY! (1)CREI IL PROFILO (non penso che la navigazione ne abbia gia' uno) (2)FAI IL VIDEO (3)LO CARICHI SU YOUTUBE. SIMPLE, SMART, EASY! Una "cagatina" del genere attrae persone, clienti. Andate a vedere i video promozionali che fanno sul lago di Ginevra o sul lago dei Quattro Cantoni: a parte che ce ne sono di lunghi, brevi, in ogni salsa, attirano attenzione, trasmettono movimento, incuriosiscono anche il mio gatto! Forza percio' navigazione, datti da fare! Non puo fare tutto Nicola e gli appassionati in generale, ti devi dare una sbrigata!!!
^^
Cambiando discorso, e' da quasi una settimana che non vedo piu' il Volta. Che a Tavernola stiano facendo qualche altro intervento su di esso? Ieri, infatti, l'assegnazione e' stata la seguente:
10-31 & primo bacino PROMESSO SPOSO
12-47 BISBINO
216-Ramo di Lecco-249 PROMESSO SPOSO
14-15-16-45 MILANO (affollatissimo come sempre)
"Tour del Vapore" PIROSCAFO CONCORDIA
20-19 ORIONE
66-23-32-49 MANZONI
^^
Cambio nuovamente discorso.
CANTIERE DI DERVIO: Presenti in acqua Iris, PIROSCAFO D'EPOCA PATRIA, Battipalo Tremezzina, ALISCAFO STORICO FRECCIA DEI GERANI (giravano brutte voci :roll: :roll: :roll: :? :? :? :( :( :( :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: :| :| :| ) e il veterano Stelvio. Nessuno alato.
Sono sempre piu' preoccupato per il Gerani, chissa' cosa succedera'...
Per il Patria c'e' solo da arrabbiarsi che nel 2017, a luglio, un piroscafo cosi sia in cantiere, invece di navigare tutti i giorni trasportando turisti (paganti) da tutto il mondo :evil:
Consoliamoci con Concordia e Milano, che sono due gioiellini, anche se ormai non basta piu': RIVOGLIAMO IL PATRIA, SIAMO ASSETATI DI PIROSCAFI!

Un salutone a tutti, Francesco :ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby MisteroNero » Tue 25 July 2017; 9:10

@Franc 03
Lasciando anche stare YouTube... la Navigazione dovrebbe almeno avere un profilo sui Socila Network principali (Facebook, Twitter, Instagram) che è ancora più facile
RIVOGLIAMO LE CORSE DELL'ALISCAFO BASE ARONA!!!
AL 210 e AL 219
LA FERMATA AD ANGERA PER LE CORSE ALISCAFO ARONA-STRESA!!!
I lavoratori della NLM devono vergognarsi dell'orario schifoso e inguardabile che hanno fatto già il terzo anno di seguito (anche quello dell'anno scorso non era un granché). VERGOGNA!!!
:bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
----------------------------
Iscrivetevi al mio account di Insragram interamente dedicato alla NLM:
@navigazione_lago_maggiore
MisteroNero
 
Posts: 171
Joined: Wed 20 April 2016; 19:09

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Tue 25 July 2017; 12:59

Ho visto anche io il video su Youtube ed è davvero molto bello e fatto bene, complimenti mondolariano :clap: :clap:
Grazie a Francesco per gli aggiornamenti dal lago di Como. :wink:
Anche secondo me la Navigazione dovrebbe essere un pò più al passo con i tempi, esiste la app che però non è fatta benissimo. :lol:
Speriamo che il progetto per la bigliettazione elettronica si faccia :roll:
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 25 July 2017; 14:43

poi speriamo proprio che la crociera del Concordia si faccia anche il 15 agosto, perché non essendoci scritto nulla a riguardo sugli orari quelli della NLC sono capaci che lo lasciano fermo, secondo me le crociere del Concordia andrebbero fatte anche al sabato (magari al posto del solito giovedì che non so che senso abbia proprio il giovedì)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Wed 26 July 2017; 16:32

Grazie, ecco il video.

https://www.youtube.com/watch?v=ct3yW1P-a0I

Potrebbe essere messo gratis sul sito della Navigazione... La musica è quella consentita da youtube, le immagini sono tutte mie e le foto d'epoca finali non hanno copyright.
E comunque i video dei piroscafi di Ginevra o Lucerna sono molto più numerosi, dobbiamo recuperare terreno! Ci pensassero un po' anche i marinai però...
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Sat 29 July 2017; 12:41

Oggi tornato in servizio il Volta ulula 12-47, ieri ritornato anche il Voloire, ieri il Bisbino sulla 12-47 ha avuto probabilmente un guasto e la 47 è stata effettuata dal Milano sulla 16, la 45 annullata
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 31 July 2017; 23:29

Oggi ho fatto un salto a Dervio. Devo dire che la situazione non è cambiata. Nemmeno sul Patria, almeno da "vista lago". Infatti verso la parte poppiera a destra c'è ancora il paracolpi consumato e addirittura lo scafo segnato dallo sfregamento contro il palo. Che vergogna tutta Italiana!!!!!!!!! Iris e Stelvio nelle solite condizioni. Ho notato però che al Freccia dei Gerani manca la parte superiore di entrambe le ali di prua. al loro posto c'è una specie di tubo.... Qualcuno sa qualcosa????
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Mattia Bellagio » Mon 31 July 2017; 23:39

Siccome per me è complicato mettere le immagini in questo forum, se qualcuno che è pratico mi da la sua mail, glie le posso inviare; cosi tutti possono vedere.
Scrivete pure in privato.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby mondolariano » Tue 01 August 2017; 10:18

...e mentre oggi il cantiere di Dervio accoglie inutilmente il povero Patria, nella piena estate di 91 anni fa lo accoglieva per il varo, il 31 luglio.
Buon compleanno! :ciao: La tua vita non è finita...

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Franc 03 » Tue 01 August 2017; 10:40

MARTEDI' 1 AGOSTO 2017
Cantiere di Dervio - ORE 10
Battipalo Tremezzina spostato, ponte mobile alzato, carro ponte spostato verso il lago, slitta per aliscafi pronta, unico aliscafo in cantiere Freccia dei Gerani: tutto fa pensare a un suo alaggio.
Ma la vera domanda e': MANUTENZIONE O DEMOLIZIONE???
Si spera manutenzione, si teme per la demolizione. Quale santo pregare?

Rispondo a Mattia Bellagio
Mattia Bellagio wrote:Ho notato però che al Freccia dei Gerani manca la parte superiore di entrambe le ali di prua. al loro posto c'è una specie di tubo.... Qualcuno sa qualcosa????

Quei tubi si dovrebbero chiamare dime e servono a "sostituire" quelle parti di ali che ora sono appunto dentro il cantiere in (tentata) riparazione. E' per quel motivo che la Freccia dovrebbe essere alata. La cosa brutta e' che non si sapeva se si potesse-fosse conveniente ripararle, ed e' proprio per quello che (almeno io) ero un po' preoccupato: niente ali, addio Freccia dei Gerani :(
Bo, vedremo cosa succedera'. :roll: Io spero tantissimo che venga riparata, anche perche' questo inverno e' prevista la rimotorizzazione del Marconi e percio' si avra' un aliscafo disponibile in meno, una mano dalla storica Freccia non farebbe male..

Vi tengo aggiornati sulla situazione

Francesco

P.s. Tanti auguri al Patria!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby Christian » Tue 01 August 2017; 12:43

Tanti auguri piroscafo Patria :D , spero tu possa navigare il più presto :!:

Speriamo in una manutenzione della Freccia dei Gerani perché dispiacerebbe anche a me se venisse demolita :( :(

:ciao:
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby alberto t » Tue 01 August 2017; 13:19

speriamo anche per l'Iris e per lo Stelvio, comunque di solito quando fanno la manutenzione al Gerani è quasi sempre autunno... d'estate invece hanno demolito il Betulle :?


Auguri Patria e anche auguri Concordia, e ricordiamoci che tra 9 anni fanno 100 anni di vita!
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2017

Postby AresDusk » Tue 01 August 2017; 13:30

Ciao a tutti,
per la Freccia sono molto preoccupato anch'io, è pur vero che ha 40 anni e non potrà essere eterna, ma la speranza "da appassionato" è che possa tornare a viaggiare almeno per qualche altra stagione invernale, dove peraltro era utilissima...speriamo in bene!

Sul Patria girava voce che stessero lavorando...aspettiamo qualche mese e vediamo se almeno per il 2018 si riesce a rimetterlo in

Tornando all'attualità, Vi allego una foto del nostro caro, bellissimo ed inesauribile Voloire...da una prospettiva insolita :wink:
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests