Sondaggio: prima classe si o no?

Moderators: Hallenius, teo

La prima classe...

Su tutti i treni
1
10%
Su tutti i treni tranne S
3
30%
Solo su treni LP e RE
3
30%
Solo su treni LP
3
30%
Anche sui pullman LP
0
No votes
 
Total votes : 10

Sondaggio: prima classe si o no?

Postby luca » Thu 21 May 2020; 7:57

Piccolo sondaggio per capire un po' le vostre opinioni:
Diciamo che io tendenzialmente sarei per la prima classe su treni LP e RE se le S e i R possono condividere lo stesso materiale, come in Lombardia.
Ma per esempio, la scelta di DB Regio nelle grandi città, di avere la prima classe anche sui regionali la trovo sensata, non per il servizio in sé, ma per la flessibilità nell'uso del materiale, altrimenti S, R e RE dovrebbero avere materiali dedicati sempre.
C'è da dire, che sui Regionali mi sorge anche questo pensiero: essendo che sono il servizio più "debole" del SFR, quello tendenzialmente meno utilizzo fra i tre livelli, anche dedicare otto o sedici posti alla prima classe, anche se dovesse prenderla una persona, sarebbe una persona che paga più delle altre, sullo stesso servizio, una prima classe senza pretese, solo un sedile più largo e magari un tavolino. Sarebbe anche una cosa utile a dare continuità a quei tratti dove R e RE sono uguali e posti alla mezz'ora (es: Milano-Pavia o Milano-Treviglio...)
Mi intriga la questione dei pullman
Sempre facendo riferimento a DB, recentemente essendo stato anch'io preda della frenesia del e poi vorrei... ho cercato un po' di viaggi su internet, e ho notato che gli IC Bus di DB hanno la possibilità di prenotare in 1°cl, per altro con una differenza di prezzo non proprio sorvolabile, ma cercando bene su Google immagini e YouTube non ho trovato modo di capire in cosa consista questa 1°cl, ad ogni modo l'ho sempre trovata una scelta interessante, e credo anche di averla vista da qualche parte, forse in Inghilterra...
E voi, che ne pensate?
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8796
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Sondaggio: prima classe si o no?

Postby S-Bahn » Thu 21 May 2020; 8:23

Penso che la prima classe ci sta, e abbondantemente, sul RE (e naturalmente sulla LP), ma per il resto è una complicazione inutile di gestione di cui non abbiamo bisogno.
In linea di massima ci starebbe anche sui regionali di linee secondarie ma abbiamo aziende che trascurano queste linee, anzi le chiuderebbero, mi sembra che andare a parlare di prima classe sia semplicemente sproporzionato rispetto all'urgenza della situazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51898
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sondaggio: prima classe si o no?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 May 2020; 16:39

luca wrote:gli IC Bus di DB hanno la possibilità di prenotare in 1°cl

Da una lettura della Lonely Planet di una ventina di anni fa ... in Cile pare che i bus abbiano delle classi Cama e SemiCama (sedili completamente reclinabili tipo letto o parzialmente reclinabili) ... d'altra parte conoscevo un tecnico di ESO che a ogni cambio di turno si faceva 12 ore in bus da Antofagasta a Vallenar o vv. (oltre il paio necessario a scendere da Cerro Paranal a Antofagasta col bus di ESO ... quello credo fosse un "semicama" ... i visitatori sono gli unici che guardavano fuori per vedere il deserto ... lo staff tirava le tendine e dormiva o guardava una videocassetta)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5003
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests