Cosa voterai al referendum costituzionale?

Moderators: Hallenius, teo

Cosa voterai al referendum costituzionale?

11
48%
No
12
52%
 
Total votes : 23

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby snia92 » Fri 02 December 2016; 8:45

Stazioni FN... Per la mia esperienza Cesano e bovisa
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby brianzolo » Fri 02 December 2016; 8:59

il manifesto


Le ragioni del No che mi spingono al Sì

Ci sono molte buone ragioni per guardare senza entusiasmo alla riforma costituzionale sottoposta a referendum. Disgraziatamente le buone ragioni sono sostenute da una parte soltanto dello schieramento impegnato per il voto contrario, non certo quella che uscirà politicamente vincitrice da un eventuale successo numerico del no.

Penso agli intellettuali che già si erano distinti nella lotta contro le manomissioni della Costituzione realmente tentate da Silvio Berlusconi: figure di grande prestigio, a cui si devono stima e rispetto, come Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà e Salvatore Settis. Penso a tutti coloro che, come i vertici dell’Anpi, sono convinti di salvaguardare a questo modo il patrimonio inestimabile della carta costituzionale così com’è.

I vincitori effettivi saranno altri. Innanzitutto il Movimento 5 Stelle. Il vero motivo per cui i 5Stelle puntano alla vittoria del no non è certo quello nobile della difesa della Costituzione. Essi pensano non a torto che la sconfitta di Renzi avrebbe il principale risultato di dare nuovo alimento al discredito delle istituzioni e del ceto politico in quanto tale, avvantaggiandoli nella loro scalata al potere. L’ennesimo fallimento del tentativo di compiere una modifica dell’ordinamento da tempo all’orizzonte, il perdurare di uno stato di diffficoltà dei poteri costituiti a realizzare i propositi enunciati, la confusione e l’incertezza crescente, l’eventualità di nuovi equivoci patti e di governi senza volto: tutto ciò darebbe loro ulteriori chance.

Forse voleva dire questo Grillo, quando ha raccomandato ai suoi seguaci di votare con la pancia, per non dire con altro. La pancia dice che peggio vanno le cose, più si alza la temperatura del rifiuto indiscriminato, e più il movimento si allarga. Fin dal tempo di Tangentopoli, la richiesta di pulizia in politica ha sempre avuto esiti ambivalenti. Anziché interrompere la spirale perversa che dura in Italia da troppi decenni, è assai meglio per questo movimento, o almeno per i suoi capi palesi e occulti, che essa si protragga.

Il secondo vincitore sarà la destra, quella messa all’angolo e alla ricerca di un possibile rilancio, nei suoi disparati volti. Berlusconi naturalmente, le cui contorsioni da attore consumato, anzi decrepito, della vecchia politica non riescono a nascondere l’obiettivo vero: quello di riemergere dalle ceneri, in un modo o nell’altro, approfittando del caos. Lo ha detto in un’intervista uno che lo conosce bene, il senatore Marcello Pera. E’ vero che egli cerca come sempre di tenere i piedi in due scarpe, ma sa bene che solo un rimescolamento di tutto il quadro politico gli restituirebbe almeno in parte la scena.

Per non parlare di Salvini, Meloni e Toti, i campioni dei respingimenti dei profughi e dell’uscita dall’Euro, gli amici di Le Pen e di Putin. Non direi proprio che Salvini, discendente del secessionista Bossi, compagno di quel Calderoli che dette dell’orango a una senatrice della repubblica, possa passare per un indomito difensore dei valori costituzionali, delle istanze di uguaglianza, dei diritti civili e umani. Anche loro sanno benissimo che solo la babele delle lingue rinfocolata dal respingimento di una legge passata per due anni al vaglio del Parlamento, riaprirebbe i giochi permettendo a loro di rialzare la testa.

Esperti e indovini stanno almanaccando su cosa succederà all’indomani del 4 dicembre. Io non sono né un esperto né un indovino, ma sono certo di una cosa. Se non passerà la riforma, tutti costoro usciranno rinfrancati e più agguerriti. Non sarà un’apocalisse, molto più semplicemente crescerà la demagogia. Questo non renderà la democrazia più forte ma ancor più vulnerabile. Non farà uscire l’Italia dal piano inclinato del populismo che sembra pesare come una maledizione sulla sua storia recente.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 9:34

Mi torna su fatto che il voto per il SI non è un voto per il cambiamento ma un voto di paura. Paura che cada il governo, paura dello "spread", paura di perderci qualcosa sui risparmi, come mi ha confessato giusto ieri sera un amico che voterà SI solo per questo.
La macchina delle promesse e soprattutto dei ricatti e delle paure è stata messa a punto molto bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Trullo » Fri 02 December 2016; 10:35

A me sembra che sia il fronte del no a mettere paura agli italiani fra l'altro raccontando un sacco di bugie sia sull'attuale assetto istituzionale sia su quello che uscirà dalla riforma se approvata. Parlo sia di Berlusconi e degli spezzoni di sue dichiarazioni che ho sentito qua e là sia soprattutto dei cittadini comuni che condividono balle su Facebook accompagnate da offese per chi la pensa diversamente da loro.


Per il fatto dei risparmi se il tuo amico vota sì per paura di perderli allora io che ho più debiti che risparmi devo votare no?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 December 2016; 11:21

skeggia65 wrote:Che sia scritta male è vero.
Ma non è un giudizio di merito.

E' un giudizio di funzionalita' quindi di merito ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 11:54

Trullo, il meccanismo pubblicitario è costruito per far credere che votando NO si ferma l'italia, va a rotoli l'economia, va a picco la borsa, non ci sono soldi per il patto per la Lombardia ecc...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Alessandro72 » Fri 02 December 2016; 14:44

Scritta male ma sopratutto in MALAfede. La soppressione del CNEL è sacrosanta, ma per portarla a casa devo prendermi pure le altre porcherie. In ogni caso il lavoratori saranno ovviamente re-distribuiti ad altri incarichi quindi i costi rimarrebbero quasi invariati, fatto salvo forse per la manutenzione dello stabile attuale. in ogni caso se fosse vero che vogliono ridurre i costi della politica - e/o risolvere il bicameralismo - perché non hanno abolito completamente il Senato? Io voto NO
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 December 2016; 15:23

giorgiostagni wrote:Io ho una visione estetica delle cose e mi basta questo:
perche' e mal scritta, basta guardare l'art. 70 e il numero spropositato di riferimenti incrociati, che sono una cattiva pratica, tanto piu' in una costituzione


ringrazio Giorgio Stagni per l'approvazione di uno dei miei punti (l'altro chiave e' sulla eterogeneita', in tempi non sospetti (governo Letta) Ainis diceva che si sarebbero dovute fare leggi costituzionali diverse per ogni argomento, e sul forum civici dicevo nel mio piccolo la stessa cosa)

giorgiostagni wrote:(anche perché, più seriamente, di leggi scritte da schifo ne devo maneggiare già fin troppe, e qualche pezzetto di legge posso dire di averlo scritto anch'io, ma mica in questo modo!)


Leggi regionali o nazionali ? Io non ne ho scritte ma ho avuto a che fare con l'iter di leggi chiave per il mio settore (ricerca scientifica), e la doppia lettura delle due camere, con una sana azione di lobbying (leggi petizioni), ha spesso consentito di correggere molte storture.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Trullo » Fri 02 December 2016; 15:30

Doppia lettura che rimane. Coò che cambia è che per le leggi ordinarie il parere della Camera è quello definitivo (ma il Senato ha il diritto di chiedere alla Camera di riesaminare la legge)

Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 15:34

Certo, il senato può chiedere, e la camera può anche dire di no al riesame e al senato deve andare bene così. Che cacchio di doppia rilettura è questa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby Trullo » Fri 02 December 2016; 15:39

Doppia rilettura che permette di valutare eventuali osservazioni provenienti dal senato (o dalle parti sociali) lasciando però l'ultima parola all'unico organo legisativo eletto a suffraguo universale. Come avviene in Francia, Germania, Inglilterra
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby skeggia65 » Fri 02 December 2016; 16:27

S-Bahn wrote:Trullo, il meccanismo pubblicitario è costruito per far credere che votando NO si ferma l'italia, va a rotoli l'economia, va a picco la borsa, non ci sono soldi per il patto per la Lombardia ecc...

Dobbiamo "ripassare" il "meccanismo pubblicitario" bufalaro del fronte del no?
Incluse le bufale virali sulle fantomatiche schede già contrassegnate?
E se i sostenitori del no avessero ragione (esclusi i presenti, che argomentano in modo ragionato), perché sparano palle cosmiche?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby jumbo » Fri 02 December 2016; 16:33

Trullo wrote:Doppia rilettura che permette di valutare eventuali osservazioni provenienti dal senato (o dalle parti sociali) lasciando però l'ultima parola all'unico organo legisativo eletto a suffraguo universale. Come avviene in Francia, Germania, Inglilterra

Esatto. questo è il motivo per cui voterò sì: la fine del bicameralismo perfetto.
La riforma ha tanti difetti, ma ha questo pregio importante, che secondo me supera i difetti (se non li superasse voterei no).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby S-Bahn » Fri 02 December 2016; 16:40

Quali sarebbero i vantaggi del superamento del bicameralismo perfetto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cosa voterai al referendum costituzionale?

Postby jumbo » Fri 02 December 2016; 16:49

che quando si decide di fare una legge e la si esamina prima in commissione e poi in aula in una camera, non c'è bisogno di spendere tempo ed energie per fare lo stesso processo identico in una seconda camera, che magari cambia una virgola e la rimanda alla prima, che ne cambia un'altra e la rimanda alla seconda ecc. ecc..
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron