Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Moderators: Hallenius, teo

Quali di queste case automobilistiche conosci?

Buick
9
29%
Cadillac
12
39%
Lincoln
10
32%
nessuna
0
No votes
 
Total votes : 31

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Mon 12 September 2016; 15:26

I segmenti di mercato hanno all'incirca le stesse dimensioni percentuali in entrambi i paesi. Volendo far le pulci allo share di mercato per gruppi automobilistici qualche differenza invece emerge:
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby jumbo » Mon 12 September 2016; 15:46

S-Bahn wrote:Osservavo recentemente che il panorama automobilistico è ormai molto diverso da quello che conoscevamo nei decenni precedenti.
Le automobili piccole non esistevano e non esistono, a parte qualche modello fashion come la Mini, abbastanza rara, e la 500, ancora più rara.
Ma non esiste praticamente più nemmeno la grossa berlina americana che si vede nei film dagli anni '50 a tutti gli anni '90. L'auto "grossa" è sostituita dai SUV, ma nemmeno tanto numerosi come si potrebbe pensare. C'è una discreta quota di automobili sportive, nazionali ed estere, ma la parte del leone da quello che ho visto la fa la berlina media, di dimensione molto più europea di un tempo.
Questo almeno ad una impressione visiva. Di tutto quanto Hallenius avrà certamente una fotografia precisa del mercato

Penso dipenda molto dalle zone.
In un viaggio nel West ho trovato molti ma molti SUV, di cui parecchi di dimensioni imbarazzanti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 15:58

Probabile. In particolare nelle vaste aree urbane il SUV serve a poco, ma d'altra parte è proprio negli agglomerati da milioni di abitanti (e di auto) che ci sono percentuali importanti del parco auto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Trullo » Mon 12 September 2016; 16:52

Il Canada è interamente coperto di neve e ghiaccio in inverno, mentre solo parte (significativa e importante quanto vogliamo, ma parte) degli USA lo è. Questo quanto incide nella scelta dell'auto?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 8:59

Nell'area di Toronto direi di no, visto che la maggior parte delle auto sono berline di classe media. I SUV ci sono, ma non così tanti come si potrebbe supporre.
Temperature di -25 e anche -30 non sono inusuali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Trullo » Tue 13 September 2016; 9:21

Vero. Anche in parte degli USA
Ricordo un aneddoto di otto inverni fa. Obama (che viene da Chicago, con clima continentale ed inverni rigidi) si era appena insediato a Washington, e io mi trovavo negli USA per lavoro. A Washington per il maltempo (ghiaccio) chiusero le scuole, e Obama si meravigliò scherzosamente "a Chicago non ci fermiamo per un po' di ghiaccio"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 9:28

Le stesse cose le dicevamo a Milano quando era iniziata la grande nevicata dell'85 e Roma si era bloccata.
Due giorni dopo si era bloccata anche Milano e una settimana dopo c'erano voluti i carri armati in strada per grattare il ghiaccio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Tue 13 September 2016; 11:17

In realtà la distinzione importante è tra aree urbane e rurali. Nelle prime sono diffuse le vetture medie e i SUV-CUV che hanno praticamente sostituito la tipica sw americana di grandi dimensioni, nelle seconde il mercato si rivolge perlopiù ai pick-up.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 11:50

La proporzione tra le aree urbane e quelle rurali qual è? nell'ordine di 10:1?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Trullo » Tue 13 September 2016; 13:41

Non credo sia 10:1. Gli USA sono ancora un paese fortemente rurale
Inoltre andrebbe considerato il differente tasso di motorizzazione delle zone urbane e rurali
A Manhattan o a Washington DC probabilmente è a livello zurighese o berlinese o anche più basso
Nelle grandi citttà è di tipo europeo
In campagna forse ci sono più veicoli che persone
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 14:02

Io penso invece che numericamente la popolazione residente in zone agricole e che svolge lavori in qualche modo connessi con l'agricoltura (da cui la necessità o la preferenza per pickup e simili) sia molto meno del 10% del totale, anche e soprattutto per la fortissima meccanizzazione dell'agricoltura in appezzamenti di vaste dimensioni, tant'è vero che gli addetti in agricoltura negli USA sono il 2% della popolazione attiva.
E se è vero che nelle grandi metropoli il rapporto tra auto e abitanti è più basso, questo vale sostanzialmente solo per NY e la parte più centrale delle città della costa orientale.

Per confronto, gli addetti in agricoltura in Italia sono circa il 5% della popolazione attiva, percentuale che circa si dimezza in Pianura Padana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Trullo » Tue 13 September 2016; 14:41

Non è che tutti quelli che abitano in campagna fanno il contadino, eh...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2016; 14:44

Ma se non fanno il contadino non hanno questa grande necessità di pickup.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Fibolz » Tue 13 September 2016; 14:49

Hallenius wrote:In effetti un'altra domanda a cui potreste rispondere (e mi sarebbe utile) è questa:
A quale segmento di mercato associate i suddetti marchi?
Mi va bene anche un'associazione tramite esempio (tipo: Cadillac-BMW).
Sono di parte avendo vissuto negli Stati Uniti, ma cmq:
- Lincoln: marchio premium, lo associo al modello Towncar, quindi berlina scura di rappresentanza (ma vanno moltissimo come taxi)
- Buick: marchio medio, non lo associo a un modello/segmento specifico; ho notato che in parte si tratta delle vetture che da noi vengono commercializzate con marchio Opel.
- Cadillac: marchio medio-alto, lo associo al modello Escalade, quindi SUV extralarge. In seconda battuta, ma sono condizionato da quello che arriva sul mercato italiano, berline sportive di taglia media.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Coccodrillo » Tue 13 September 2016; 21:57

Ne ho sentito parlare solo di nome (Lincoln meno spesso). Cadillac mi fa venire in mente auto di lusso ma non troppo (stile BMW appunto, ma non Porche o Ferrari). Per il resto, le auto non mi interessano e ne so poco, ancora meno dei marchi che non ho quasi mai visto di persona.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests