Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Moderators: Hallenius, teo

Quali di queste case automobilistiche conosci?

Buick
9
29%
Cadillac
12
39%
Lincoln
10
32%
nessuna
0
No votes
 
Total votes : 31

Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Sat 10 September 2016; 18:54

Per un piccolo progetto ho bisogno di realizzare un sondaggio sulla conoscenza che hanno gli italiani di questi marchi. Questo sondaggio è solo una prova, ne devo realizzare uno ben più complesso, ma sono comunque curioso di vedere cosa risponderete.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Sat 10 September 2016; 19:28

Ho risposto ma mi sfugge un po' il senso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Sat 10 September 2016; 19:58

Nell'ambito del forum non può essere altro che una curiosità circa la conoscenza dei brand, ovviamente mi servirebbe molto altro, ma per adesso mi accontento.
Grazie per aver risposto!
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby skeggia65 » Sat 10 September 2016; 20:13

Se è sufficiente la conoscenza del marchio (più o meno per "sentito dire"), le conosco tutte e tre, per cui le ho spuntate.
Se non sbaglio, la Cadillac commercializza qualcosa anche in Italia.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Sun 11 September 2016; 12:30

In effetti un'altra domanda a cui potreste rispondere (e mi sarebbe utile) è questa:
A quale segmento di mercato associate i suddetti marchi?
Mi va bene anche un'associazione tramite esempio (tipo: Cadillac-BMW).
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby serie1928 » Sun 11 September 2016; 17:29

Buick: SUV e monovolume.
Cadillac: berline di lusso.
Lincoln: berline di grandi dimensioni, presidenziali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Trullo » Mon 12 September 2016; 10:11

Li conosco di nome, questi marchi, principalmente tramite film e telefilm americani, e romanzi sempre ambientati negli USA
Non le saprei distinguere nè riconoscere i modelli, ma le associo (indistintamente, insieme ad altri marchi qua non citati e probabilmente obsoleti come Mercury o Pontiac, ma ce ne sono sicuramente parecchi altri) a berline di grandi dimensioni e potenza (non necessariamente "di lusso")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby skeggia65 » Mon 12 September 2016; 10:47

Ne sai più di me.
Scopro da te che Pontiac non è più.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 11:17

Nella parte alta della gamma comunque, per tutti e tre i marchi.
Associazioni di nomi che mi dicono qualcosa sono Lincoln Presidential, Buick Riviera, Cadillac Eldorado.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Mon 12 September 2016; 11:19

Pontiac e Mercury sono state chiuse rispettivamente nel 2009 e nel 2011.
La prima comunque non avrebbe ragione d'essere in questo sondaggio in quanto era una casa dedicata ad automobili sì performanti ma di bassa qualità a livello di rifiniture e di sistemi tecnologici applicati.
La seconda negli anni d'oro apparteneva effettivamente al settore medio-alto del mercato, ma successivamente ha perso il suo posizionamento proponendo delle vetture Ford solo leggermente meglio rifinite.
Un altro marchio di una certa importanza che non c'è più è la Oldsmobile, chiusa dalla GM nell'ormai lontano 2004.
Avrei potuto inserire Chrysler, ma l'avvento di FCA ne ha abbassato di molto il target di mercato.
Altri marchi del passato che avrebbero potuto far parte del sondaggio se fossero stati ancora in vita sono Duesenberg, Packard e Imperial.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 11:34

Apprendo adesso della chiusura di Oldsmobile, marchio di una certa fama, ai tempi.
Penso che il percorso di molti marchi venga dalla storia di aziende indipendenti, poi acquistate e tenute come marchio per via del nome che avevano sul mercato, successivamente specializzate per occupare un certo segmento e, per questa ragione, alcuni vengo chiusi o perché sono duplicati di altri marchi della proprietà o perché la proprietà ha rivisto o abbandonato alcuni segmenti di mercato.
O sono fuori strada?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby EuroCity » Mon 12 September 2016; 11:40

A proposito di automobili americane, può essere interessante il fatto che l'industria automobilistica è al 100% metrica - cioè usa il SI - anche negli USA; mentre purtroppo invece lo stesso non vale ancora, per esempio, per l'industria aeronautica, dove ancora è utilizzato il sistema US Customary, sebbene (almeno, da quel che ho capito) con i pollici decimali (invece che ottavi, sedicesimi e trentaduesimi): speriamo comunque che gradualmente le cose progrediscano verso l'adozione del SI anche lì! :idea: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 11:52

Osservavo recentemente che il panorama automobilistico è ormai molto diverso da quello che conoscevamo nei decenni precedenti.
Le automobili piccole non esistevano e non esistono, a parte qualche modello fashion come la Mini, abbastanza rara, e la 500, ancora più rara.
Ma non esiste praticamente più nemmeno la grossa berlina americana che si vede nei film dagli anni '50 a tutti gli anni '90. L'auto "grossa" è sostituita dai SUV, ma nemmeno tanto numerosi come si potrebbe pensare. C'è una discreta quota di automobili sportive, nazionali ed estere, ma la parte del leone da quello che ho visto la fa la berlina media, di dimensione molto più europea di un tempo.
Questo almeno ad una impressione visiva. Di tutto quanto Hallenius avrà certamente una fotografia precisa del mercato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby Hallenius » Mon 12 September 2016; 12:51

@S-bahn
Hai esemplificato abbastanza bene le dinamiche del mercato nordamericano. Aggiungo solo che un altro metodo utilizzato dalle case statunitensi per espandersi in segmenti di mercato non ancora raggiunti è quello della creazione di marchi “da zero”. Ad esempio Edsel Ford creò il marchio Mercury per competere nel segmento medio-alto del mercato contro Chrysler e Buick.
La grossa berlina americana non esiste più perché a partire dagli anni ’70 c’è stato un forte downsizing sia a livello dimensionale che di cilindrata. Oggi una Cadillac di segmento F come la CT6 misura 518,2 cm, del tutto paragonabile ad una Mercedes S-klasse W222 che misura 511,6 cm.
Contestualmente c’è da dire che in Europa abbiamo fatto il percorso inverso ovvero l’upsizing.
La lunghezza di una segmento F europea degli anni ’70 come la BMW E23 era di 486cm, oggi con quelle dimensioni non si trova più neppure una segmento E.
Piccolo appunto invece sulla berlina media, negli Stati Uniti è considerata tale una vettura tra i 493cm e i 505cm mentre le vetture tra i 463cm e i 475cm sono considerate “compatte”. Da noi le prime appartengono al segmento medio-alto (oberemittelklasse o segmento E) mentre le seconde appartengono al segmento delle medie europee (mittelklasse o segmento D).
A livello globale i SUV sono ormai la categoria di vettura più venduta al mondo, purtroppo :roll:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Quali di queste case automobilistiche americane conosci?

Postby S-Bahn » Mon 12 September 2016; 14:04

Forse più Corssover che SUV veri e propri. Però nella mia visita a Toronto e dintorni mi aspettavo di vederne molti di più e non credo che il mercato canadese sia molto diverso da quello americano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests