Page 1 of 2

locomotiva vs locomotore

PostPosted: Tue 06 September 2016; 17:20
by Lucio Chiappetti
Diatriba nata su altro forum linguistico.
Voi fate qualche distinzione soprattutto tra gergo tecnico o parlando con gente comune ?

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Tue 06 September 2016; 17:35
by Hallenius
Treccani wrote:locomotiva s. f. [dal fr. locomotive (da cui anche l’ingl. locomotive), femm. sostantivato dell’agg. locomotif (comp. del lat. loco, abl. di locus «luogo», e del lat. mediev. motivus «relativo al moto»), usato dapprima nella locuz. fr. faculté locomotive «facoltà di muoversi, di spostarsi da luogo a luogo»]. – Veicolo munito di apparato di trazione, atto a trainare su rotaie altri rotabili e non idoneo, di massima, a portare esso stesso carico utile; a seconda del tipo di apparato di trazione si distinguono l. a vapore, l. Diesel, l. elettriche, l. Diesel-elettriche, l. a turbina, ecc.; a seconda del servizio cui sono destinate e in relazione alla potenza richiesta, l. da manovra, l. da treni, e specificando l. per treni merci, l. per treni viaggiatori. Nell’uso com., le locomotive elettriche e quelle Diesel sono più spesso chiamate locomotori, locomotrici o elettromotrici, e col nome di locomotiva s’intende per lo più quella a vapore (distinzione peraltro non sempre osservata); alla locomotiva a vapore (ormai superata) è generalmente agganciato il tender (o carro scorta) che trasporta l’acqua e il combustibile. Nel passato la parola fu usata qualche volta anche come agg., nell’espressione macchina locomotiva. Frequenti nell’uso, spec. in passato, le similitudini (spesso scherz.) sbuffare, ansimare come una locomotiva.
locomotrice s. f. [femm. di locomotore]. – Locomotiva elettrica, locomotore.
locomotóre agg. e s. m. [dal fr. locomoteur, formato sull’agg. locomotif (v. locomotiva), con il sost. moteur «motore»]. – 1. agg. (f. -trice) Che concerne la locomozione o serve alla locomozione; in fisiologia, apparato l., l’insieme degli organi deputati al mantenimento dell’equilibrio del corpo dell’uomo e degli altri vertebrati e al suo spostamento nello spazio: è costituito da una componente passiva (sistema scheletrico) e da una componente attiva (sistema muscolare); analogam., facoltà, funzione locomotrice. 2. s. m. Locomotiva elettrica i cui motori, a corrente continua o a corrente alternata monofase, vengono generalmente alimentati da una sorgente esterna di energia elettrica per il tramite di una linea di contatto, per lo più aerea.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 0:24
by skeggia65
Pare che, grazie a Treccani, la questione sia risolta.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 9:26
by S-Bahn
Meno male! Non ci ho dormito per diverse notti... :roll:

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 11:52
by Lucio Chiappetti
Quelli del forum di linguistica sono ovviamente perfettamente in grado di cercare anche loro Treccani e altri dizionari. Ma interessava la distinzione tra "normativa" ed "uso corrente" (pallino di taluni di loro). Anche in varie lingue.

La mia impressione e' che per la gente comune (tra cui mi metto) la locomotiva e' quella a vapore e il locomotore quello elettrico. Per tecnici e appassionati sono tutte locomotive ma possono o meno ammettere una differenza col linguaggio comune oppure insistere di usare la terminologia tecnica.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 11:59
by Hallenius
Io sono un appassionato di treni (una volta ero pure modellista in scala N).
Sui forum di settore la parola universale è "locomotiva" che va ad indicare sia i mezzi a vapore che quelli diesel ed elettrici.
Negli anni '60 e '70 le parole "locomotore" e "locomotrice" erano più diffuse tra le persone comuni e si percepiva una differenza tra queste e le locomotive a vapore.
Oggi, quando siamo fortunati, i pennivendoli scrivono di "locomotive" e non più di "locomotori". Purtroppo però fin troppo spesso tocca sorbirsi la tremenda perifrasi "vagone di testa" :roll: .

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:02
by Trullo
Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore. Nel nostro forum le occorrenze di "locomotiva" sono più che doppie di quelle di "locomotore"

Quindi
Sono tutte "locomotive", e se elettriche si possono anche (ma non è obbligatorio, e fuori dal mondo tecnico non si usa) chiamare "locomotori" (o anche "locomotrici", ancor più raro). Insomma se usi locomotiva non sbagli mai :mrgreen:

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:04
by S-Bahn
Io ho la percezione da "gente comune", che il termine locomotiva venga riferito alla trazione a vapore, per quanto si possa dire, e non sia raro, "locomotiva elettrica", mentre locomotore è riferito alla trazione elettrica. Questo termine mi pare sia peraltro un po' in disuso da tempo e l'orientamento mi sembra quello descritto da Trullo.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:07
by Freccia della Laguna
L'attore Marco Paolini in un suo spettacolo fa un'interessante distinzione maschile/femminile, interpretando così (si parla delle locomotive 740, cito a memoria): "... I diesel venuti a sostituirle sono poco più che motori di carri armati messi su rotaia, ma son locomotori. Colleghi. Affidabili. La vaporiera... seducente quanto inaffidabile. Se non la conosci non ci cavi via niente. Non ce n'è una con lo stesso carattere delle altre".

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:26
by Lucio Chiappetti
Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Io invece ho la stessa percezione di S-Bahn. Ho l'impressione che forse (avendo una base statistica piu' larga) bisognerebbe fare un breakdown per eta'. Per quelli della mia eta' la distinzione locomotiva/locomotore c'e'. Noto un po' di contrasto tra la prevalenza di locomotiva sul forum (piu' appassionati e tecnici che gente comune) e la frase evidenziata in blu di Trullo.

Un amico di mio padre che era macchinista (sia di locomotive ... si faceva Milano-Verona spalando carbone che poi di locomotori) usava entrambi i termini ... ma oggi avrebbe quasi cent'anni.

Sull'"almeno oggi, prima non so" sul forum linguistico c'era chi notava come in passato in Germania distinguessero Lokomotiv da Triebwagen (che pero' sarebbe piu' una automotrice no ?) e che Triebwagen stia cadendo in disuso.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:28
by Trullo
Lucio Chiappetti wrote:
Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Io invece ho la stessa percezione di S-Bahn. Ho l'impressione che forse (avendo una base statistica piu' larga) bisognerebbe fare un breakdown per eta'. Per quelli della mia eta' la distinzione locomotiva/locomotore c'e'.


Se non sbaglio tu e S-Bahn avete circa dieci anni più di me (sono del '69)

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 12:35
by Hallenius
Lucio Chiappetti wrote:Sull'"almeno oggi, prima non so" sul forum linguistico c'era chi notava come in passato in Germania distinguessero Lokomotiv da Triebwagen (che pero' sarebbe piu' una automotrice no ?) e che Triebwagen stia cadendo in disuso.


E' dettato dalla non conoscenza dei mezzi da parte della gente comune. Quanti in Italia sanno cosa sia un'automotrice (triebwagen ma anche dieseltriebwagen) o un'elettromotrice (elektrotriebwagen)?

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 14:04
by S-Bahn
In Italia fino a una decina d'anni fa o poco più ha fatto furore il termine littorina i cui successo è cosa strana, a ben pensarci.

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 14:09
by friedrichstrasse
Hallenius wrote:Negli anni '60 e '70 le parole "locomotore" e "locomotrice" era più diffuse tra le persone comuni e si percepiva una differenza tra queste e le locomotive a vapore.

Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Anch'io ho questa impressione: "locomotore" è fuori moda, come "Genova Porta Principe" :mrgreen:

Re: locomotiva vs locomotore

PostPosted: Wed 07 September 2016; 14:15
by Lucio Chiappetti
@S-bahn Non questa ... https://it.wikipedia.org/wiki/Littorina_littorea (la prima volta che ho sentito parlare di "Mare a Littorina" ero rimasto alquanto perplesso).

Anch'io ricordo viaggi in littorina (gli ultimi forse erano Aosta-Milano o forse Tirano-Sondrio) ma il termine e' scomparso insieme al rotabile.