locomotiva vs locomotore

Moderators: Hallenius, teo

che differenza fate tra locomotiva e locomotore ?

la locomotiva e' a vapore ; il locomotore elettrico o diesel (sempre)
1
14%
sono tutte locomotive (sempre)
5
71%
sono tutti locomotori (sempre)
0
No votes
la locomotiva e' a vapore ; il locomotore elettrico o diesel (solo nel parlar comune)
0
No votes
sono tutte locomotive (in gergo )
1
14%
sono tutti locomotori (in gergo)
0
No votes
e le motrici ?
0
No votes
altro (precisare)
0
No votes
 
Total votes : 7

locomotiva vs locomotore

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 September 2016; 17:20

Diatriba nata su altro forum linguistico.
Voi fate qualche distinzione soprattutto tra gergo tecnico o parlando con gente comune ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Hallenius » Tue 06 September 2016; 17:35

Treccani wrote:locomotiva s. f. [dal fr. locomotive (da cui anche l’ingl. locomotive), femm. sostantivato dell’agg. locomotif (comp. del lat. loco, abl. di locus «luogo», e del lat. mediev. motivus «relativo al moto»), usato dapprima nella locuz. fr. faculté locomotive «facoltà di muoversi, di spostarsi da luogo a luogo»]. – Veicolo munito di apparato di trazione, atto a trainare su rotaie altri rotabili e non idoneo, di massima, a portare esso stesso carico utile; a seconda del tipo di apparato di trazione si distinguono l. a vapore, l. Diesel, l. elettriche, l. Diesel-elettriche, l. a turbina, ecc.; a seconda del servizio cui sono destinate e in relazione alla potenza richiesta, l. da manovra, l. da treni, e specificando l. per treni merci, l. per treni viaggiatori. Nell’uso com., le locomotive elettriche e quelle Diesel sono più spesso chiamate locomotori, locomotrici o elettromotrici, e col nome di locomotiva s’intende per lo più quella a vapore (distinzione peraltro non sempre osservata); alla locomotiva a vapore (ormai superata) è generalmente agganciato il tender (o carro scorta) che trasporta l’acqua e il combustibile. Nel passato la parola fu usata qualche volta anche come agg., nell’espressione macchina locomotiva. Frequenti nell’uso, spec. in passato, le similitudini (spesso scherz.) sbuffare, ansimare come una locomotiva.
locomotrice s. f. [femm. di locomotore]. – Locomotiva elettrica, locomotore.
locomotóre agg. e s. m. [dal fr. locomoteur, formato sull’agg. locomotif (v. locomotiva), con il sost. moteur «motore»]. – 1. agg. (f. -trice) Che concerne la locomozione o serve alla locomozione; in fisiologia, apparato l., l’insieme degli organi deputati al mantenimento dell’equilibrio del corpo dell’uomo e degli altri vertebrati e al suo spostamento nello spazio: è costituito da una componente passiva (sistema scheletrico) e da una componente attiva (sistema muscolare); analogam., facoltà, funzione locomotrice. 2. s. m. Locomotiva elettrica i cui motori, a corrente continua o a corrente alternata monofase, vengono generalmente alimentati da una sorgente esterna di energia elettrica per il tramite di una linea di contatto, per lo più aerea.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: locomotiva vs locomotore

Postby skeggia65 » Wed 07 September 2016; 0:24

Pare che, grazie a Treccani, la questione sia risolta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: locomotiva vs locomotore

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 9:26

Meno male! Non ci ho dormito per diverse notti... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2016; 11:52

Quelli del forum di linguistica sono ovviamente perfettamente in grado di cercare anche loro Treccani e altri dizionari. Ma interessava la distinzione tra "normativa" ed "uso corrente" (pallino di taluni di loro). Anche in varie lingue.

La mia impressione e' che per la gente comune (tra cui mi metto) la locomotiva e' quella a vapore e il locomotore quello elettrico. Per tecnici e appassionati sono tutte locomotive ma possono o meno ammettere una differenza col linguaggio comune oppure insistere di usare la terminologia tecnica.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Hallenius » Wed 07 September 2016; 11:59

Io sono un appassionato di treni (una volta ero pure modellista in scala N).
Sui forum di settore la parola universale è "locomotiva" che va ad indicare sia i mezzi a vapore che quelli diesel ed elettrici.
Negli anni '60 e '70 le parole "locomotore" e "locomotrice" erano più diffuse tra le persone comuni e si percepiva una differenza tra queste e le locomotive a vapore.
Oggi, quando siamo fortunati, i pennivendoli scrivono di "locomotive" e non più di "locomotori". Purtroppo però fin troppo spesso tocca sorbirsi la tremenda perifrasi "vagone di testa" :roll: .
Last edited by Hallenius on Wed 07 September 2016; 14:11, edited 1 time in total.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Trullo » Wed 07 September 2016; 12:02

Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore. Nel nostro forum le occorrenze di "locomotiva" sono più che doppie di quelle di "locomotore"

Quindi
Sono tutte "locomotive", e se elettriche si possono anche (ma non è obbligatorio, e fuori dal mondo tecnico non si usa) chiamare "locomotori" (o anche "locomotrici", ancor più raro). Insomma se usi locomotiva non sbagli mai :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: locomotiva vs locomotore

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 12:04

Io ho la percezione da "gente comune", che il termine locomotiva venga riferito alla trazione a vapore, per quanto si possa dire, e non sia raro, "locomotiva elettrica", mentre locomotore è riferito alla trazione elettrica. Questo termine mi pare sia peraltro un po' in disuso da tempo e l'orientamento mi sembra quello descritto da Trullo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Freccia della Laguna » Wed 07 September 2016; 12:07

L'attore Marco Paolini in un suo spettacolo fa un'interessante distinzione maschile/femminile, interpretando così (si parla delle locomotive 740, cito a memoria): "... I diesel venuti a sostituirle sono poco più che motori di carri armati messi su rotaia, ma son locomotori. Colleghi. Affidabili. La vaporiera... seducente quanto inaffidabile. Se non la conosci non ci cavi via niente. Non ce n'è una con lo stesso carattere delle altre".
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2016; 12:26

Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Io invece ho la stessa percezione di S-Bahn. Ho l'impressione che forse (avendo una base statistica piu' larga) bisognerebbe fare un breakdown per eta'. Per quelli della mia eta' la distinzione locomotiva/locomotore c'e'. Noto un po' di contrasto tra la prevalenza di locomotiva sul forum (piu' appassionati e tecnici che gente comune) e la frase evidenziata in blu di Trullo.

Un amico di mio padre che era macchinista (sia di locomotive ... si faceva Milano-Verona spalando carbone che poi di locomotori) usava entrambi i termini ... ma oggi avrebbe quasi cent'anni.

Sull'"almeno oggi, prima non so" sul forum linguistico c'era chi notava come in passato in Germania distinguessero Lokomotiv da Triebwagen (che pero' sarebbe piu' una automotrice no ?) e che Triebwagen stia cadendo in disuso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Trullo » Wed 07 September 2016; 12:28

Lucio Chiappetti wrote:
Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Io invece ho la stessa percezione di S-Bahn. Ho l'impressione che forse (avendo una base statistica piu' larga) bisognerebbe fare un breakdown per eta'. Per quelli della mia eta' la distinzione locomotiva/locomotore c'e'.


Se non sbaglio tu e S-Bahn avete circa dieci anni più di me (sono del '69)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Hallenius » Wed 07 September 2016; 12:35

Lucio Chiappetti wrote:Sull'"almeno oggi, prima non so" sul forum linguistico c'era chi notava come in passato in Germania distinguessero Lokomotiv da Triebwagen (che pero' sarebbe piu' una automotrice no ?) e che Triebwagen stia cadendo in disuso.


E' dettato dalla non conoscenza dei mezzi da parte della gente comune. Quanti in Italia sanno cosa sia un'automotrice (triebwagen ma anche dieseltriebwagen) o un'elettromotrice (elektrotriebwagen)?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: locomotiva vs locomotore

Postby S-Bahn » Wed 07 September 2016; 14:04

In Italia fino a una decina d'anni fa o poco più ha fatto furore il termine littorina i cui successo è cosa strana, a ben pensarci.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: locomotiva vs locomotore

Postby friedrichstrasse » Wed 07 September 2016; 14:09

Hallenius wrote:Negli anni '60 e '70 le parole "locomotore" e "locomotrice" era più diffuse tra le persone comuni e si percepiva una differenza tra queste e le locomotive a vapore.

Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.


Anch'io ho questa impressione: "locomotore" è fuori moda, come "Genova Porta Principe" :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: locomotiva vs locomotore

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 September 2016; 14:15

@S-bahn Non questa ... https://it.wikipedia.org/wiki/Littorina_littorea (la prima volta che ho sentito parlare di "Mare a Littorina" ero rimasto alquanto perplesso).

Anch'io ricordo viaggi in littorina (gli ultimi forse erano Aosta-Milano o forse Tirano-Sondrio) ma il termine e' scomparso insieme al rotabile.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests