Madre Teresa

Moderators: Hallenius, teo

Madre Teresa: santa o ciarlatana?

Santa
3
30%
Ciarlatana
1
10%
Boh
6
60%
 
Total votes : 10

Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Fri 02 September 2016; 21:55

Dopo l'analogo sondaggio sul frate di Pietrelcina, cosa ne pensano gli italiani sulla suorina dei poveri?

Votate, votate! :ciao:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Fri 02 September 2016; 21:56

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Fri 09 September 2016; 23:50

È proprio vero che il cattolicesimo sta scomparendo: otto anni fa la discussione su Padre Pio fu molto vivace, questa non interessa a nessuno :cry:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby mattecasa » Sat 10 September 2016; 0:08

Fried, non ti si possono dare tutti i torti... Io comunque penso che M.Teresa di Calcutta per quello che ha fatto si meriti la santità. Basti pensare alle migliaia di persone accudite e curate da lei e dalle sue consorelle.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Madre Teresa

Postby skeggia65 » Sat 10 September 2016; 0:45

friedrichstrasse wrote:È proprio vero che il cattolicesimo sta scomparendo: otto anni fa la discussione su Padre Pio fu molto vivace, questa non interessa a nessuno :cry:

Non sta scomparendo il Cattolicesimo.
E' scomparso (da questo forum, ma è in vita) il principale protagonista della "vivace discussione" di otto anni fa.
Ora fa l'idolo su altro forum. :mrgreen:

Per quanto riguarda l'argomento: per quanto ho avuto modo di sapere, merita la "santità".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Sat 10 September 2016; 1:05

Chissà, magari ha fatto inversione a U non solo sulle metropolitane (prima sterco del demonio, adesso feticcio) ma anche sulla religione.
Andrà in giro col cilicio come la Binetti? parlerà con la madonna di Medjugorje come Paolo Brosio? avrà le crisi mistiche come Pippo Franco? :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby luca » Sat 10 September 2016; 7:21

friedrichstrasse wrote:È proprio vero che il cattolicesimo sta scomparendo

Mi dispiace Fried, ma devo darti torto, purtroppo.
Quanta gente in questi tempi... "matrimoni gay? no! dio non vuole!" (p.s. ma perchè, te l'ha detto personalmente?)
Sai che ho letto con i miei occhi (che poi sono caduti e, girovagando per la stanza hanno annunciato le dimissioni) di una signora che pregava Dio che "aiutasse il suo popolo a fermare l'invasione (e sappiamo bene a quale pseudo invasione ci si riferisca...) ,che possa punire coloro i quali vengono in europa a cercare un posto migliore?
No, non sta scomparendo, i casi sono due: o sta rincitrullendo più del solito, o lo si sta usando come scusa per sparare ulteriori minchiate.
Da ateo e liberale mi piacerebbe che ognuno potesse scegliere la sua fede ,qualunque essa sia, compreso ateismo e agnosticismo , in maniera completamente autonoma basandosi sulle sue convinzioni dopo essersi fatto una cultura.
Bambino che nasce in Italia-> viene indottrinato al cattolicesimo
Bambino che nasce in Inghilterra-> viene indottrinato all'anglicanesimo
Bambino che nasce in Egitto-> viene indottrinato all'islam
Se la fede è una questione geografica...
Io sono stato indottrinato al cattolicesimo, tanto che quand'ero più piccolo ero credente, ma poi mi sono ,di mia intenzione, informato e documentato non solo sul cattolicesimo ma anche sulle altre religioni, così dopo aver letto e riletto sono arrivato a concludere di essere ateo
Poi, a mio parere, e lo dico sempre, qualunque cosa generi un controllo sulle menti degli altri, sia nel bene che nel male, è estrememente pericoloso ,e soprattutto è pericolosissimo tanto nel bene quanto nel male, perchè non è il "cosa fai fare agli altri col tuo controllo" ma è proprio il fatto stesso di starli controllando (forse leggo troppa distopia? Asimov, Orwel, Dick... scrittori che mi interessano, soprattutto mi affascinano le loro dietrologie e di cui leggo e ho letto molto) e,mi dispiace addentrarmi in questo argomento delicato, ma le fedi sono mooooolto influenti sulle azioni delle persone, purtoppo (ma per alcuni potrebbe essere per fortuna)
Come ho detto all'inizio ,io sono liberista, ognuno ha il diritto e il dovere di fare ciò che vuole, di pensarla come vuole, ma per esempio, io inizierei col togliere l'ora di religione alle elementari e medie così come la conosciamo, e sostituirla con un ora in cui si possa appunto parlare e farsi delle idee, con un professore laico e non di parte, che spieghi un po' tutto cio' che c'è da sapere sullereligioni ,e poi ognuno che si faccia la sua idea come meglio crede.
Togliere i simboli "sacri" dai luoghi pubblici? Per lo meno nelle scuole, si. Negli altri edifici, alla mercè del direttore, ma le scuole pubbliche devono essere assolutamente imparziali.
Non è vero, Fired, che il cristianesimo sta scomparendo, forse la gente ora sta più con i piedi per terra, ma ti assicuro che a quanto posso vedere, le religioni, specie in questo periodo storico, sono l'unico settore che chiude in positivo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Sat 10 September 2016; 9:42

Ridateci giolumi, era più divertente :(
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby mattecasa » Sat 10 September 2016; 10:39

Luca ma nell'ora di religione non si studia solo quella cattolica.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Madre Teresa

Postby luca » Sat 10 September 2016; 10:40

Quando l'ho fatta io non ricordo di aver sentito parlare di nient'altro ,in oltre era insegnata alle elementari da una signora che definire insegnante era una battuta di ottimo gusto, e alle medie da un prete
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madre Teresa

Postby friedrichstrasse » Sat 10 September 2016; 10:43

L'ora di religione effettivamente è di religione cattolica.
Poi non è infrequente che ci siano approfondimenti anche sulle altre religioni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Madre Teresa

Postby luca » Sat 10 September 2016; 11:32

Appunto, esattamente questo non mi piace, che la dottrina religiosa sia questione di dove nasci, e non di una tua idea che ti sei fatto sull'argomento
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Madre Teresa

Postby snia92 » Sat 10 September 2016; 12:20

Il retroterra culturale di tutti noi è cattolico mediato dalla millenaria tradizione cristiana.

Sulla questione madre teresa penso che l'intero paramento di beatificazioni e santificazioni sia una grande mossa mediatica e andando sullo spirituale credo che gli uomini non possano dire santo o beato, solamente Dio può farlo. Infine per Luca, ala tua età è gran presto per definirsi qualcosa, te lo dice uno nato in famiglia cattolica, passato per la fase atea e ora in una timida fase di chi-lo-sa-ma-probabilmente-sì
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Madre Teresa

Postby S-Bahn » Sat 10 September 2016; 12:25

Grazie a Dio abbiamo un rapporto con la terra dove siamo nati e con la storia che ci ha formati, altrimenti saremmo solo dei birilli vuoti esposti al vento. Altro che più liberi!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Madre Teresa

Postby skeggia65 » Sat 10 September 2016; 12:30

friedrichstrasse wrote:Ridateci giolumi, era più divertente :(

:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests