S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Moderators: Hallenius, teo

S13 a Garbagnate?

Sì sempre
6
50%
Sì solo FER6
1
8%
Sì solo FER5
1
8%
Solo in punta
3
25%
No ,tranne i due rinforzi attuali
0
No votes
Mai
1
8%
 
Total votes : 12

S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby luca » Sat 16 April 2016; 6:47

Parlandone in "Trenord 2016" mi è venuto questo dubbio. Secondo quanti , con molta molta molta obiettività , S13 a Garbagnate sarebbe utile e proficua a tutte le ore del giorno?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby friedrichstrasse » Sat 16 April 2016; 7:49

No, perché peggiorerebbe il servizio fra Garbagnate e Saronno, che passerebbe dall'attuale 15'/15' al 10'/20'.

O S13 la si prolunga a Saronno, o meglio niente!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby luca » Sat 16 April 2016; 7:59

Oppure S13 potrebbe girare ai 5-10 fino a Garbagnate come fanno i due rinforzi adesso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Astro » Sat 16 April 2016; 8:00

Non e' vero, il cadenzamento diverrebbe 10'-5'-15'. Tra Saronno e Garbagnate sarebbero mantenuti i 15'. E' per questo che a Garbagnate andra' solo in punta.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby serie1928 » Sat 16 April 2016; 10:33

A meno che non si voglia fare una S13 con 4 treni/ora, perfettamente intercalati a S1/3 per ottenere un intervallo 7'-8'-7'-8', la S13 resti un rinforzo nelle ore più cariche.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby luca » Sat 16 April 2016; 11:31

Francamente mi sembra un po troppo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby GLM » Sat 16 April 2016; 13:28

non sarebbe troppo se, anzichè andare fino a pavia, dal lato sud si fermasse a pieve emanuele: una linea di area urbana che gira ai 15 minuti e funge da rinforzo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Astro » Sat 16 April 2016; 13:33

Personalmente a Pieve Emanuele ci manderei qualcosa da Rho.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby GLM » Sat 16 April 2016; 16:57

e allora fai un garbagnate-pioltello, prolungato a treviglio nelle ore di punta, e a pieve emanuele ci mandi la S6, se proprio pasticcio dev'essere.
il senso rimane comunque lo stesso: ciò che origina da garbagnate non ha imho senso che si inoltri fino a pavia, a meno che non si decida che la rogoredo-pavia necessiti di un suburbano ogni 15', almeno in punta... cosa che potrebbe avere un senso, ammesso che ci tutti quei treni ci stiano fisicamente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Fibolz » Sat 16 April 2016; 19:07

Secondo me, il problema dell'assetto scelto per le linee S è che in alcuni casi manca una distinzione chiara tra linee "di forza" e linee "di rinforzo". Il ramo Certosa vede una maglia di base ogni 15' (S5+S6) su cui da progetto dovrebbe inserirsi, con arco di servizio minore, una maglia di rinforzo ogni 15' (S14+S15). Invece il ramo Bovisa, a causa della scelta di avere un treno ogni 10' sui due rami di Saronno e Seveso, vede una situazione più "sporca", con le due S principali (S1+S2) spaziate ogni 10/20, e abbinamenti incrociati tra tratte principali (Pavia, Meda/Mariano) e tratte di rinforzo (Pieve, Garbagnate).

A mio parere, sarebbe molto meglio rinunciare alla frequenza di 10', che tra l'altro da progetto sarebbe solo fino a Garbagnate/Cormano lasciando un irregolare 10/20 oltre.
Avremmo:
- una maglia di base ogni 15' nel passante (S1+S2, rispettivamente Saronno-Lodi e Camnago-Pavia)
- una maglia di base ogni 15' su Cadorna (S3 e S4, rispettivamente Saronno-Cadorna e Mariano-Cadorna)
- una maglia di rinforzo ogni 15' con arco di servizio minore (S21 su Melegnano, S22 su Pieve). Quest'ultima, se gli orari lo consentono, si potrebbe portare oltre Bovisa fino a Garbagnate e Cormano.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby JA+ » Sun 17 April 2016; 18:18

^^ Non capisco come si inseriscono i rinforzi nella maglia 15'/15', sarebbe una soluzione ancora più sporca. Secondo me avere una frequenza di 10' con 3 linee è meglio, pur avendo il 10'/20' se la terza linea si ferma prima, piuttosto che avere 15'/15' con qualche rinforzo piantato dentro a caso.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Fibolz » Sun 17 April 2016; 18:45

I rinforzi risultano alternati ogni 4/11 minuti ma va bene così, perché quello che deve essere regolare è la griglia che è sempre in funzione; se nelle ore di punta la frequenza è irregolare, non importa.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Fibolz » Mon 18 April 2016; 10:56

C'era una svista nel mio messaggio precedente, gli abbinamenti tra Lodi/Pavia e Seveso/Saronno erano invertiti.
Tanto per capirsi, questo sarebbe lo schema delle partenze da Bovisa:
.06 S21 (Garbagnate)-Pieve
.10 S2 Seveso-Lodi
.21 S22 (Cormano)-Melegnano
.25 S1 Saronno-Pavia
.36 S21 (Garbagnate)-Pieve
.40 S2 Seveso-Lodi
.51 S22 (Cormano)-Melegnano
.55 S1 Saronno-Pavia

Da Cormano ci sarebbe un treno ogni 10', grazie al fatto che S2/S4 sono alternate ogni 10/20 a causa dei diretti per Asso.
Da Garbagnate ci sarebbe un treno ogni 11/4/15, dato che S1/S3 sono alternate ogni 15' e quindi la S di rinforzo si inserisce peggio. Ma come ho detto, a me una situazione così nelle ore di punta sta benissimo, dato che serve ad avere più regolarità in tutti gli altri momenti.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: S13 a Garbagnate: utile a tutte le ore?

Postby Trullo » Mon 18 April 2016; 10:57

Questa discussione ha molti contatti con quest'altra
viewtopic.php?f=13&t=8286
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests