Trasporti a Milano

Oggi è lun 22 gennaio 2018; 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

S13 a Garbagnate?
Sì sempre 45%  45%  [ 5 ]
Sì solo FER6 9%  9%  [ 1 ]
Sì solo FER5 9%  9%  [ 1 ]
Solo in punta 27%  27%  [ 3 ]
No ,tranne i due rinforzi attuali 0%  0%  [ 0 ]
Mai 9%  9%  [ 1 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 6:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7358
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Parlandone in "Trenord 2016" mi è venuto questo dubbio. Secondo quanti , con molta molta molta obiettività , S13 a Garbagnate sarebbe utile e proficua a tutte le ore del giorno?

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 7:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
No, perché peggiorerebbe il servizio fra Garbagnate e Saronno, che passerebbe dall'attuale 15'/15' al 10'/20'.

O S13 la si prolunga a Saronno, o meglio niente!

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 7:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7358
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Oppure S13 potrebbe girare ai 5-10 fino a Garbagnate come fanno i due rinforzi adesso

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 8:00 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3540
Località: Z314 Z315
Non e' vero, il cadenzamento diverrebbe 10'-5'-15'. Tra Saronno e Garbagnate sarebbero mantenuti i 15'. E' per questo che a Garbagnate andra' solo in punta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
A meno che non si voglia fare una S13 con 4 treni/ora, perfettamente intercalati a S1/3 per ottenere un intervallo 7'-8'-7'-8', la S13 resti un rinforzo nelle ore più cariche.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7358
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Francamente mi sembra un po troppo...

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16764
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
non sarebbe troppo se, anzichè andare fino a pavia, dal lato sud si fermasse a pieve emanuele: una linea di area urbana che gira ai 15 minuti e funge da rinforzo.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 13:33 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3540
Località: Z314 Z315
Personalmente a Pieve Emanuele ci manderei qualcosa da Rho.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16764
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
e allora fai un garbagnate-pioltello, prolungato a treviglio nelle ore di punta, e a pieve emanuele ci mandi la S6, se proprio pasticcio dev'essere.
il senso rimane comunque lo stesso: ciò che origina da garbagnate non ha imho senso che si inoltri fino a pavia, a meno che non si decida che la rogoredo-pavia necessiti di un suburbano ogni 15', almeno in punta... cosa che potrebbe avere un senso, ammesso che ci tutti quei treni ci stiano fisicamente.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 16 aprile 2016; 19:07 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
Secondo me, il problema dell'assetto scelto per le linee S è che in alcuni casi manca una distinzione chiara tra linee "di forza" e linee "di rinforzo". Il ramo Certosa vede una maglia di base ogni 15' (S5+S6) su cui da progetto dovrebbe inserirsi, con arco di servizio minore, una maglia di rinforzo ogni 15' (S14+S15). Invece il ramo Bovisa, a causa della scelta di avere un treno ogni 10' sui due rami di Saronno e Seveso, vede una situazione più "sporca", con le due S principali (S1+S2) spaziate ogni 10/20, e abbinamenti incrociati tra tratte principali (Pavia, Meda/Mariano) e tratte di rinforzo (Pieve, Garbagnate).

A mio parere, sarebbe molto meglio rinunciare alla frequenza di 10', che tra l'altro da progetto sarebbe solo fino a Garbagnate/Cormano lasciando un irregolare 10/20 oltre.
Avremmo:
- una maglia di base ogni 15' nel passante (S1+S2, rispettivamente Saronno-Lodi e Camnago-Pavia)
- una maglia di base ogni 15' su Cadorna (S3 e S4, rispettivamente Saronno-Cadorna e Mariano-Cadorna)
- una maglia di rinforzo ogni 15' con arco di servizio minore (S21 su Melegnano, S22 su Pieve). Quest'ultima, se gli orari lo consentono, si potrebbe portare oltre Bovisa fino a Garbagnate e Cormano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 17 aprile 2016; 18:18 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
^^ Non capisco come si inseriscono i rinforzi nella maglia 15'/15', sarebbe una soluzione ancora più sporca. Secondo me avere una frequenza di 10' con 3 linee è meglio, pur avendo il 10'/20' se la terza linea si ferma prima, piuttosto che avere 15'/15' con qualche rinforzo piantato dentro a caso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 17 aprile 2016; 18:45 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
I rinforzi risultano alternati ogni 4/11 minuti ma va bene così, perché quello che deve essere regolare è la griglia che è sempre in funzione; se nelle ore di punta la frequenza è irregolare, non importa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 18 aprile 2016; 10:56 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 dicembre 2009; 14:00
Messaggi: 2575
Località: Milano
C'era una svista nel mio messaggio precedente, gli abbinamenti tra Lodi/Pavia e Seveso/Saronno erano invertiti.
Tanto per capirsi, questo sarebbe lo schema delle partenze da Bovisa:
.06 S21 (Garbagnate)-Pieve
.10 S2 Seveso-Lodi
.21 S22 (Cormano)-Melegnano
.25 S1 Saronno-Pavia
.36 S21 (Garbagnate)-Pieve
.40 S2 Seveso-Lodi
.51 S22 (Cormano)-Melegnano
.55 S1 Saronno-Pavia

Da Cormano ci sarebbe un treno ogni 10', grazie al fatto che S2/S4 sono alternate ogni 10/20 a causa dei diretti per Asso.
Da Garbagnate ci sarebbe un treno ogni 11/4/15, dato che S1/S3 sono alternate ogni 15' e quindi la S di rinforzo si inserisce peggio. Ma come ho detto, a me una situazione così nelle ore di punta sta benissimo, dato che serve ad avere più regolarità in tutti gli altri momenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 18 aprile 2016; 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25903
Località: Paderno Dugnano
Questa discussione ha molti contatti con quest'altra
viewtopic.php?f=13&t=8286

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010