Locomotiva preferita

Moderators: Hallenius, teo

Re: Locomotiva preferita

Postby Carrelli1928 » Thu 06 November 2014; 21:37

Come le E402B, firmate Pininfarina :wink:
Con la stessa firma, tra l'altro, vi sono i "Bredoni", i filosnodati di costruzione Breda della serie 200.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Locomotiva preferita

Postby luca » Thu 06 November 2014; 21:43

Carrelli1928 wrote:Con la stessa firma, tra l'altro, vi sono i "Bredoni", i filosnodati di costruzione Breda della serie 200.

Mi hai letto nel pensiero,appena ho sentito quel nome :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Locomotiva preferita

Postby skeggia65 » Fri 07 November 2014; 10:12

friedrichstrasse wrote:In realtà oggi abbiamo più gusto per l'estetica rispetto ad allora, visto che le locomotive sono firmate da designer famosi :wink:
Sarà bella la E 402 B, in livrea XMPR, poi! :mrgreen:

E, per un confronto, la E 444 e la E 402. Non c'è storia.
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Locomotiva preferita

Postby spiff » Fri 07 November 2014; 11:09

^^ a me piacciono tutte le 402: prototipi, a e b :mrgreen: in realtà tute le macchine italiane mi sembrano ben riuscite dal lato estetico, forse sarà perchè a furia di vederle uno ci fa l'occhio, ma a parte alcune macchine trifase tutte le altre in un modo o nell'altro mi piacciono... per non parlare dei vari etr ed ale dei tempi passati :mrgreen: anche le 444r che inizialmente mi sembravano brutte ora non le trovo così male... comunque per motivi affettivi, tra quelle attualmente in servizio, le mie preferite sono 656 e 402a... la e403 mi sembra una 402b (mi piace parecchio) ma un po' troppo goffa: ammetto però di non averle viste spesso dal vivo... le 464 non mi dispiacciono ma fossero state un po' più lunghe sarebbero state più belle... e poi hanno il pantografo posteriore un po' troppo avanzato che le "ingobbisce"

friedrichstrasse wrote:Decisamente non c'è storia!

Image


bellissima :mrgreen: senza fascia rossa poi erano elegantissime :mrgreen:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Locomotiva preferita

Postby friedrichstrasse » Fri 07 November 2014; 11:57

skeggia65 wrote:
friedrichstrasse wrote:In realtà oggi abbiamo più gusto per l'estetica rispetto ad allora, visto che le locomotive sono firmate da designer famosi :wink:
Sarà bella la E 402 B, in livrea XMPR, poi! :mrgreen:

E, per un confronto, la E 444 e la E 402. Non c'è storia.
Image


Ma guarda che io sono d'accordo con te!
Volevo solo far notare che le 444 erano opera di anonimi disegnatori, mentre le macchine attuali sono firmate da grandi studi di design, come Giugiaro e Pininfarina.
Ognuno tragga le conclusioni che crede.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Locomotiva preferita

Postby skeggia65 » Fri 07 November 2014; 13:09

^^
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Locomotiva preferita

Postby Carrelli1928 » Fri 07 November 2014; 15:45

friedrichstrasse wrote:E, per un confronto, la E 444 e la E 402. Non c'è storia.

Però le E444 avevano grandi problemi di aerodinamica, oltre i 170 andavano come un CityClass 4900 lanciato a cinquanta all'ora sul pavé :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Locomotiva preferita

Postby S-Bahn » Fri 07 November 2014; 16:04

Bisognerebbe avere più informazioni e intendersi su cosa siano i "grandi problemi di aerodinamica".
In un treno fatto con materiale ordinario in regime non di AV e ampiamente sotto i 200 Km/h nel normale esercizio (anche se la macchina faceva 200) fatico a immaginare grandi problemi. Il frontale poi era più o meno verticale, come in tutte le locomotive, ma sufficientemente stondato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Locomotiva preferita

Postby spiff » Fri 07 November 2014; 16:07

^^ il problema infatti che io sappia era nato con l'esercizio regolare a 180-200 km/h negli anni 80 ed era legato al fatto che i finestrini fossero incassati :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Locomotiva preferita

Postby S-Bahn » Fri 07 November 2014; 16:42

Rumore e vibrazioni in cabina assieme ad altri problemi di ergonomia, e probabilmente è una dei motivi che hanno portato al rifacimento delle stesse.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Locomotiva preferita

Postby spiff » Fri 07 November 2014; 17:05

e amianto...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Locomotiva preferita

Postby Carrelli1928 » Fri 07 November 2014; 17:14

L'amianto non c'entra, anche le 646 l'avevano eppure glielo hanno rimosso senza modificare l'aspetto del mezzo :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Locomotiva preferita

Postby spiff » Sat 08 November 2014; 17:22

^^ vero, ma credevo che tra i vari motivi per cambiare le cabine ci fosse anche quello dell'amianto... in realtà sono andato a rileggermi un articolo che parla della trasformazione e pare che l'amianto fosse già stato tolto, ma il materiale usato per sostituirlo non aveva dato risultati soddisfacienti aumentando i problemi di rumorosità e isolamento... per cercare di contrastare questi problemi erano stati provati vari espedienti, tra cui imbottiture extra di gommapiuma, che non ebbero seguito perchè si decise poi di procedere alla ristrutturazione completa delle macchine :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests