by indaco1 » Wed 01 January 2014; 12:28
Anche io devo ancora capire di quale aspetto si dovrebbe tenere conto.
Se e' la funzionalita' in termini di struttura della stazione (e non delle linee che le afferiscono), allora meglio le stazioni passanti, in particolare Bologna, il raddoppio sotterraneo non e' ideale ma comunque le da un ulteriore di piu'. Se no Tiburtina o Garibaldi, ma quest'ultima e' una matassa caotica di cose diverse e un vero labirinto per i viaggiatori, non e' ideale. Non certo Termini, Centrale e SMN, che sono di testa, superate e nocive... e niente mi cava dalla testa che andavano bene quando i treni andavano piu' lenti e le scale mobili non esistevano, per cui il non dover far scale per accedere ai binari e alla citta' era un grande plus che superava lo svantaggio del perditempo e dei costi di superficie a parita' di capacita'... a parte che a Centrale le scale le fai lo stesso essendo 8m sopra il piano campagna.
Aggiungerei anche TIburtina (pur con la solita ristrutturazione sciupona e malriuscita, che spende miliardi per una piastra soprelevata deserta e non da neanche una sistemata ai rivestimenti del sottopassaggio che usano tutti, per non parlare della metro, che hanno un vago aspetto di cloaca).
Premio della critica a Rogoredo, non inserita nel sondaggio, per la razionalita' cristallina degli intescambi: per la struttura dei binari e' quella che ritengo piu' funzionale, dove e' facile orientarsi e si cammina poco, almeno tra quelle di certe dimensioni (se la fa con Bologna)... e poi e' l'unica stazione AV che ho provato da cui parti alla massima velocita' senza perdite di tempo e deviate da lumaca.
Se e' per la connettivita' come nodo, ovvero dove posizionerei una casa o un ufficio, per le linee che effettivamente ci arrivano, sia dei vari livelli ferroviari sia TPL, sia navette aeroportuali per la multimodalita' allora Garibaldi e poi ancora Bologna, a cui aggiungerei, a minor livello, Tiburtina e Termini. Si va in un sacco di posti molto velocemente partendo da queste stazioni....
Se e' per l'architettura, nonostante tutto, solo e sempre Centrale. E' un'icona, anche per la sua architettura smodata. Poi Porta Susa a Torino.
Garibaldi andrebbe citata per lo spelndido contesto urbano in cui si e' ritrovata, ma purtroppo la piazza della stazione e' proprio l'unico punto che e' stato tenuto fuori dalla ricucitura urbana ed e' un peccato. Avrei voluto le nuove scalinate monumentali per accedere al podio piu' vicine alla stazione, in piazza Freud, in modo di completare la copertura del traffico veicolare... e poi la piazza andava ristrutturata come un gioiellino..... e invece le architetture ferroviare sono rimaste una pustola circondata dal suo alone di pus in mezzo a una zona ormai splendida.
Ai punti vince Bologna perche' e' funzionale sia per la struttura in se' che per la connettivita'.... anche se l'edificio e' scialbo, molto molto scialbo.
Nel sondaggio non andava pero' separata da Bologna AV, sono la stessa stazione..... come e' un'unica stazione "Graribaldi"