Sondaggio: stazione migliore d'italia

Moderators: Hallenius, teo

Grandi stazioni migliori d' italia

Torino Porta Nuova
0
No votes
Torino Porta Susa
3
10%
Milano Porta Graribaldi
6
19%
Milano Centrale
6
19%
Venezia Santa Lucia
1
3%
Trieste centrale
0
No votes
Reggio Emilia AV
1
3%
Bologna Centrale
3
10%
Bologna Centrale AV
3
10%
Firenze Santa Maria Novella
3
10%
Genova Principe
1
3%
Genova Brignole
0
No votes
Ancona
0
No votes
Roma Tiburtina
0
No votes
Roma Termini
3
10%
Pescara Centrale
0
No votes
Napoli Centrale
0
No votes
Salerno
0
No votes
Bari Centrale
0
No votes
Lecce
0
No votes
Lamezia Terme Centrale
0
No votes
Villa San Giovanni (inclusa marittima)
0
No votes
Reggio Calabria Centrale
0
No votes
Messina(inclusa marittima)
0
No votes
Palermo Centrale
0
No votes
Trapani
0
No votes
Catania Centrale
0
No votes
Siracusa
0
No votes
Altro (specificare)
1
3%
 
Total votes : 31

Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby luca » Wed 18 December 2013; 10:53

Quale fra le stazioni importanti in Italia preferite????? Potete scegliere 3 opzioni.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby Trullo » Wed 18 December 2013; 10:58

Firenze Santa Maria Novella
Non per la canzone di Pupo :mrgreen: :divano: , ma per i ricordi che mi legano a questa meravigliosa città, le passeggiate per il centro spesso fra un treno e l'altro, o se avevo poco tempo una sola veloce scappata alla chiesa di Ognissanti, a volte solo, a volte con una fidanzata, a volte con amici ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 December 2013; 12:16

Non le ho certo frequentate tutte, e pochissimi di recente dopo le varie ristrutturazioni ... ma di certo voto come peggiore Milano Centrale perche' i lavori di ristrutturazione sono in genere stati una totale delusione (hanno si' ripulito abbastanza, ma non abbastanza p.es. la galleria di testa da bandiere pubblicitarie e affini, ma non hanno risolto il problema degli accessi dalla metropolitana, hanno peggiorato gli accessi con le oscene rampe diagonali, hanno creato una biglietteria troppo piccola, hanno peggiorato spazi e sale d'attesa e deposito bagagli (questo invero e' un problema generali di tutte le stazioni).

Una buona ristrutturazione mi pare invece quella fatta a Roma Termini.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby max90 » Thu 19 December 2013; 10:22

Trullo, Moglie non legge il forum vero? :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby Trullo » Thu 19 December 2013; 10:31

Ho 45 anni, avrò ben il diritto di aver avuto altre fidanzate (una alla volta e tutte prima di conoscere Moglie?) :mrgreen:
Ovviamente ho portato anche Moglie, quando era ancora Fidanzata, a Firenze 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby enzo12345 » Tue 31 December 2013; 15:43

Non ho ben capito la ratio di questo sondaggio. Se la discriminante è la funzionalità di una stazione, io direi che la migliore è Bologna c.le (ho votato per quella storica, ma non farei distinzione tra questa e quella AV, esattamente come non distinguerei tra MI P. Gar. e MI P. Gar. Passante, definendoli piuttosto binari sotterranei: vicina al centro città, ma soprattutto passante.
Bologna è forse l'unica grande metropoli d'Italia ad avere preservato la sua stazione ottocentesca passante, cosa che non è avvenuta ad esempio a Milano cle. Quest'ultima all'opposto la definirei la peggiore, in quanto ha caratteristiche esattamente opposte a quelle suddette; peraltro l'aggettivo Centrale, per un turista occasionale, è sviante perchè è tutt'altro che in centro città.
Senz'altro anche altre città di quest'elenco potrebbero avere caratteristiche simili a quelle di BO C.le, come RC ad es., ma non conosco altre realtà.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby indaco1 » Wed 01 January 2014; 12:28

Anche io devo ancora capire di quale aspetto si dovrebbe tenere conto.

Se e' la funzionalita' in termini di struttura della stazione (e non delle linee che le afferiscono), allora meglio le stazioni passanti, in particolare Bologna, il raddoppio sotterraneo non e' ideale ma comunque le da un ulteriore di piu'. Se no Tiburtina o Garibaldi, ma quest'ultima e' una matassa caotica di cose diverse e un vero labirinto per i viaggiatori, non e' ideale. Non certo Termini, Centrale e SMN, che sono di testa, superate e nocive... e niente mi cava dalla testa che andavano bene quando i treni andavano piu' lenti e le scale mobili non esistevano, per cui il non dover far scale per accedere ai binari e alla citta' era un grande plus che superava lo svantaggio del perditempo e dei costi di superficie a parita' di capacita'... a parte che a Centrale le scale le fai lo stesso essendo 8m sopra il piano campagna.
Aggiungerei anche TIburtina (pur con la solita ristrutturazione sciupona e malriuscita, che spende miliardi per una piastra soprelevata deserta e non da neanche una sistemata ai rivestimenti del sottopassaggio che usano tutti, per non parlare della metro, che hanno un vago aspetto di cloaca).
Premio della critica a Rogoredo, non inserita nel sondaggio, per la razionalita' cristallina degli intescambi: per la struttura dei binari e' quella che ritengo piu' funzionale, dove e' facile orientarsi e si cammina poco, almeno tra quelle di certe dimensioni (se la fa con Bologna)... e poi e' l'unica stazione AV che ho provato da cui parti alla massima velocita' senza perdite di tempo e deviate da lumaca.

Se e' per la connettivita' come nodo, ovvero dove posizionerei una casa o un ufficio, per le linee che effettivamente ci arrivano, sia dei vari livelli ferroviari sia TPL, sia navette aeroportuali per la multimodalita' allora Garibaldi e poi ancora Bologna, a cui aggiungerei, a minor livello, Tiburtina e Termini. Si va in un sacco di posti molto velocemente partendo da queste stazioni....

Se e' per l'architettura, nonostante tutto, solo e sempre Centrale. E' un'icona, anche per la sua architettura smodata. Poi Porta Susa a Torino.

Garibaldi andrebbe citata per lo spelndido contesto urbano in cui si e' ritrovata, ma purtroppo la piazza della stazione e' proprio l'unico punto che e' stato tenuto fuori dalla ricucitura urbana ed e' un peccato. Avrei voluto le nuove scalinate monumentali per accedere al podio piu' vicine alla stazione, in piazza Freud, in modo di completare la copertura del traffico veicolare... e poi la piazza andava ristrutturata come un gioiellino..... e invece le architetture ferroviare sono rimaste una pustola circondata dal suo alone di pus in mezzo a una zona ormai splendida.

Ai punti vince Bologna perche' e' funzionale sia per la struttura in se' che per la connettivita'.... anche se l'edificio e' scialbo, molto molto scialbo.

Nel sondaggio non andava pero' separata da Bologna AV, sono la stessa stazione..... come e' un'unica stazione "Graribaldi"
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby luca » Thu 02 January 2014; 16:57

Ho diviso le due centrali di Bologna perché hanno in se una architettura molto differente , invece le due porta Garibaldi di Milano sono praticamente identiche e poi non avrei comunque inserito la Garibaldi Passante perché è fatiscente , una cosa orrenda e poi non è importante come potrebbe esserlo la centrale AV di Bologna
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 17:16

Affermazioni un po'... discutibili, specie sulla scarsa importanza del Passante di Milano rispetto a Bolgna AV.
Preferisci contare il numero dei treni o il volume dei passeggeri?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby luca » Thu 02 January 2014; 18:05

Beh, effettivamente... Però seguendo questo ragionamento avrei dovuto inserire Mi Repubblica , Mi P.ta Venezia ecc...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 18:22

Sì e no.
Quelle che hai citato sono semplici fermate, ci passano tanti treni e tanta gente ma non ci sono manovre. Anche a Garibaldi Passante, certo, ma è parte di una Garibaldi più grande, 12 binari di testa, 8 passanti e due sotterranei. Il tutto interconnesso e collegato a M2 e fra poco a M5.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby brianzolo » Thu 02 January 2014; 18:28

si, ma resta un orribile centro commerciale :mrgreen: :roll: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 18:38

E con le diverse parti in contrasto l'una con l'altra ma, in questi casi, meglio un burtto centro commerciale di uno squallido scatolone sporco e buio com'era prima.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby indaco1 » Thu 02 January 2014; 23:20

Una stazione per me e' un nodo in cui si possono fare interscambi.

E' assurdo separare Garibaldi de sura da Garibaldi de sota e Bologna de sura da Bologna de sota.

E' come negare una delle due funzioni primarie di una stazione, consentire gli interscambi oltre che far salire e scendere il traffico originante. Le altre stazioni del Passante non consentono interscambi tra diverse tipologie di treno se non sugli stessi due binari, che e' cosa un po' diversa... E poi necessariamente sono state inserite solo le stazioni piu' importanti, le fermate su solo 2 binari e' corretto che non rientrino nella categoria.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Sondaggio: stazione migliore d'italia

Postby S-Bahn » Thu 02 January 2014; 23:58

Sono d'accordo. Hai ridetto con altre parole e forse con più precisione quanto avevo cercato di esprimere un paio di post sopra.
Se poi riescono a stare in piedi anche funzioni commerciali (e non è detto che ci riescano) tanto di guadagnato e se poi la stazione è architettonicamente pregevole, meglio ancora...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron