Servizio militare

Moderators: Hallenius, teo

Servizio militare

Postby max90 » Mon 23 September 2013; 13:16

Servizio militare: la mia generazione (per fortuna) non ha avuto l'onore (si fa per dire...) di adempiere a questo obbligo.
Premettendo che non ho nessuna intenzione di partire per l'Abissinia... :mrgreen:
Chi di voi l'ha fatto? Esperienze positive/negative? Ritenete che sia stato un errore abolire la leva obbligatoria?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Servizio militare

Postby Trullo » Mon 23 September 2013; 13:19

La risposta all'ultima domanda è si
Nello specifico sono stato riformato e non ho avuto occasione di farlo, ma trovo che (a meno di ragioni di salute) sia un servizio militare sia un vero servizio "civile" sostitutivo per obiettori di coscienza nel senso letterale abbiano avuto senso e sia stato un errore toglierli
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio militare

Postby skeggia65 » Mon 23 September 2013; 14:25

Io l'ho fatto e l'esperienza è stata positiva per certi versi, una perdita di tempo per altri.
Positiva perché si inizia veramente a dover contare solo su noi stessi, senza l'appoggio dei genitori. Questo fa crescere e maturare, e cambia anche il modo di rapportarsi con gli altri.
Una perdita di tempo perché la maggior parte della gente non fa un cazzo tutto il giorno, una volta completato l'addestramento. Salvo continuare a imboscarsi o fare guardie.
Dal punti di vista sociale aveva quindi una sua utilità, come dice Trullo.
Dal punto di vista militare era diventato un controsenso, dato che è dimostrato che un esercito basato sulla massa è inefficiente, rispetto a uno fatto da meno soldati, ma tutti volontari, professionisti ben addestrati (e pagati) rispetto ai marmittoni che siamo stati noi.
L'E.I., poi, in fatto di "massa" non èche potesse fare poi molto. :mrgreen:
@ max: è comunque stato un vero onore servire lo Stato in artiglieria.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio militare

Postby Alessandro72 » Mon 23 September 2013; 15:44

max90 wrote:Servizio militare: la mia generazione (per fortuna) non ha avuto l'onore (si fa per dire...) di adempiere a questo obbligo.
Premettendo che non ho nessuna intenzione di partire per l'Abissinia... :mrgreen:
Chi di voi l'ha fatto? Esperienze positive/negative? Ritenete che sia stato un errore abolire la leva obbligatoria?


Non so se sia stato un errore o un disegno ben preciso, di fatto ho l'impressione che i giovani abbiano completamente perso il senso di appartenenza alla nazione.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Servizio militare

Postby skeggia65 » Mon 23 September 2013; 15:53

Il senso di appartenenza a un popolo, in Italia si verifica storicamente soltanto durante mondiali ed europei di calcio, e solo se si vince. C'è stata una tragica occasione all'indomani della strage di Nassiryia, ma è durata poco.
L'unico periodo prolungato in cui ci fu un certo senso di nazione risale al ventennio fascista.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio militare

Postby Viersieben » Mon 23 September 2013; 16:22

Fatto (in Isvizzera :divano: ); anzi, lo sto facendo, perché mi mancano ancora oltre cento giorni...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizio militare

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2013; 18:18

Non lo ho fatto (per fortuna riformato) e dico per fortuna perche' in quegli anni dove era relativamente facile trovare lavoro e un lavoro adeguato, sarebbe stata una grossa penalizzazione dover o buttare via un anno tra superiori e universita' o fare il soldato semplice a 23-24 anni dopo laureato (un amico che lo aveva fatto ne ha pessimi ricordi, un altro collega che era all'estero ci e' rimasto fino ai 26 cosi' e' stato congedato), e comunque buttare via un altro anno perdendo magari una opportunita' di lavoro. Fra l'altro una penalizzazione a sfavore dei soli maschi. Non avrebbe fatto molta differenza che fosse servizio civile invece che militare (a meno di andare a farlo all'ESO in Cile ma credo ci fosse un posto solo all'anno :mrgreen: ).

---------------------------------------------------------
They are not makers of empires, but they are makers of universes, and when they have made those universes, their hands are unstained by blood
(G.B.Shaw toast to Einstein, 28 October 1930)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Servizio militare

Postby Viersieben » Mon 23 September 2013; 19:01

skeggia65 wrote:Dal punto di vista militare era diventato un controsenso, dato che è dimostrato che un esercito basato sulla massa è inefficiente, rispetto a uno fatto da meno soldati, ma tutti volontari, professionisti ben addestrati (e pagati) rispetto ai marmittoni che siamo stati noi.

Israele a quanto mi risulta ha un esercito di milizia, ma non mi pare che si possa bollare come esercito di marmittoni (anche se quanto ad aspetti formali anche loro non mi sembrano particolarmente ben messi)... E sulla qualità, anche umana, dei professionisti si può pure avere qualche dubbio...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizio militare

Postby skeggia65 » Mon 23 September 2013; 19:13

Israele è un caso a sé.
Gli Israeliani non sono molti, nel loro caso il servizio di leva raggiunge un numero paragonabile a quello di un esercito professionista dell'Europa. In più, basta guardare qualsiasi atlante per capire che gli Israeliani sono ben motivati ad assolvere il loro dovere nei confronti dello stato. :wink:
La "qualità umana" dei professionisti non si può giudicare dai casi da corte marziale che vengono messi in evidenza dalla cronaca. Sarebbe come affermare che gli aerei cadono sempre, sulla base di un incidente; del resto le decine di migliaia di aerei che arrivano normalmente a destinazione non fanno notizia, così come non fa notizia la maggior parte dei soldati corretti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio militare

Postby Viersieben » Mon 23 September 2013; 20:59

Un caso a sé ma che dimostra come, qualora ve ne siano la necessità e, non è scontato, la volontà politica, anche dei miliziani possano venir portati ad un alto livello.

Personalmente ho avuto, nel complesso (parlo a livello di scuole), migliori esperienze con gli ufficiali di milizia che non con quelli qualificabili come professionisti, anche se con un paio di eccezioni.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizio militare

Postby skeggia65 » Mon 23 September 2013; 23:32

Aggiungi al caso che Israele è una nazione giovanissima, costituita perlopiù da un popolo che sente il proprio territorio come l'unico posto in cui possa cercare di vivere e prosperare, dopo secoli di diaspora, pogrom e persecuzioni varie.
Una cosa va loro riconosciuta: in fatto di identità di popolo, da loro si può solo imparare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio militare

Postby Alpino » Mon 23 September 2013; 23:57

Trasmettitore Alpino, 4°/94.

Esperienza poisitivissima! e pensare che prima avrei fatto di tutto per evitarlo!

Però, capisco, ho avuto la fortuna di essere alpino, di finire nei reparti giusti.
Non per tutti la naja era così.

A proposito, ho trovato questo su facebook, mi ha commosso.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Alpino
 
Posts: 56
Joined: Mon 23 September 2013; 22:59

Re: Servizio militare

Postby max90 » Tue 24 September 2013; 8:28

skeggia65 wrote:Una cosa va loro riconosciuta: in fatto di identità di popolo, da loro si può solo imparare.


Purtroppo in Italia la meritatissima sfiducia nelle istituzioni si è trasformata in mancanza del sentimento nazionale. O forse non l'abbiamo mai avuto.
La domanda è: in un mondo, diciamo, "globalizzato" è così indispensabile il patriottismo nazionale? Sarebbe bello avere invece un po' di patriottismo europeo, anche solo per riuscire a fare massa critica nei confronti di Cina, Russia e USA.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Servizio militare

Postby Trullo » Tue 24 September 2013; 9:25

Una cosa non esclude l'altra ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio militare

Postby Viersieben » Tue 24 September 2013; 9:26

"Eurocorps soldiers carrying the European flag round the courtyard outside, a sort of European Union version of trooping the colour" (cit. N. Farage): http://www.youtube.com/watch?v=Illu8cGw2jo Mah...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests