Dichiarazione dei redditi

Moderators: Hallenius, teo

Quale dichiarazione dei redditi presenti?

Sono esonerato e non la presento
5
36%
Modello 730 precompilato al datore di lavoro
0
No votes
Modello 730 precomiplato ad un caf o professionista
2
14%
Modello 730 assistito senza spese
3
21%
Modello 730 assistito dietro compenso
0
No votes
Modello Unico PF trasmesso direttamente
0
No votes
Modello Unico PF trasmesso tramite professionista
4
29%
 
Total votes : 14

Dichiarazione dei redditi

Postby Federico_2 » Wed 22 May 2013; 22:38

Ecco un questionario quasi attinente al periodo dell'anno. Che dichiarazione dei redditi normalmente fate e come la fate?

Possibili risposte

Sono esonerato e non la presento (per chi normalmente non presenta la dichiarazione perché rientra nei casi)
Modello 730 precompilato al datore di lavoro
Modello 730 precomiplato ad un caf o professionista
Modello 730 assistito senza spese (cioé senza pagare ulteriori somme perhé per esempio il sindacato lo offre gratuitamente o lo paga il datore di lavoro)
Modello 730 assistito dietro compenso
Modello Unico PF trasmesso direttamente all'Agenzia delle Entrate
Modello Unico PF trasmesso tramite professionista
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby Trullo » Thu 23 May 2013; 9:25

Modello 730 assistito senza spese (nel mio caso lo paga come benefit il datore di lavoro)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby brianzolo » Thu 23 May 2013; 10:59

unico presentato da professionista :wink: (fino al 2011 730)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby max90 » Thu 23 May 2013; 11:06

L'umiltà è una virtù stupenda. Il guaio è che molti italiani la esercitano nella dichiarazione dei redditi. (Giulio Andreotti)
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby max90 » Thu 23 May 2013; 12:03

Quindi la dichiarazione dei redditi non è obbligatoria se non si hanno detrazioni da fare?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby brianzolo » Thu 23 May 2013; 12:05

Il contribuente che nell'anno ha percepito soltanto i redditi riportati nel Cud o è titolare di uno o più trattamenti pensionistici (per i quali si applica "il casellario delle pensioni"), è esonerato dalla presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi, a condizione che il datore di lavoro abbia eseguito correttamente il conguaglio delle imposte.

Il contribuente esonerato può scegliere di presentare ugualmente la dichiarazione dei redditi se, per esempio, nell'anno ha sostenuto oneri che intende portare in deduzione dal reddito o in detrazione dall'imposta (per esempio, spese mediche, interessi sui mutui, ecc.).

I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione possono scegliere, utilizzando l'apposita scheda, allegata al Cud, di destinare l'8 per mille del gettito Irpef allo Stato oppure a un'Istituzione religiosa e/o il 5 per mille della propria Irpef ad associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, Comuni e associazioni sportive dilettantistiche nonché alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/co ... o+Cud2013/
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby max90 » Thu 23 May 2013; 12:07

Ok, ma se io non ho fatto nemmeno il CUD?
Tanto per capirci, ho lavorato dal 3 maggio al 18 maggio di quest'anno.
L'anno prossimo devo presentare qualcosa sui redditi (sai che roba...) percepiti?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby brianzolo » Thu 23 May 2013; 12:20

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/co ... icoPf2012/

qui c'è tutto.... comunque
Il contribuente non obbligato a tenere le scritture contabili è in ogni caso esonerato dalla presentazione della dichiarazione, se l’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e di quelle per tipo di reddito posseduto nonché delle ritenute subite, non è superiore a 10,33 euro.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby max90 » Thu 23 May 2013; 12:39

Grazie :)
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 May 2013; 13:44

730 precompilato al CAF che pero' ci viene in sede a ritirarli (quando esisteva l'obbligo di assistenza fiscale del datore di lavoro, l'allora CNR si era dichiarato incompetente e aveva fatto una convenzione con un CAF. venuto meno l'obbligo la convenzione e' stata rescissa, ma il CAF ha continuato a venire in sede nelle varie Aree di Ricerca, anche con giorni dedicati per quelli che sono poi divenuti altri enti (INGV e INAF).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby Federico_2 » Thu 23 May 2013; 15:48

max90 wrote:Ok, ma se io non ho fatto nemmeno il CUD?

Il cud lo fa il datore di lavoro, é una certificazione dei redditi percepiti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby gian89 » Tue 04 February 2014; 18:03

Nel caso in cui l'abitazione concessa in uso gratuito ad un familiare è l'unica casa di proprietà del dichiarante (che invece vive in affitto), nel 730 dovrà essere dichiarata come abitazione principale, in quanto unica casa di proprietà, o concessa in uso gratuito?

Chi invece vive nell'abitazione ricevuta in uso gratuito è giusto che non dichiari nulla e non paghi l'IMU?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby brianzolo » Tue 04 February 2014; 18:17

quanto richiesto trova risposta nella circolare agenzia entrate n.5 del 11/03/13
Rapporti tra l’IMU e le imposte sui redditi - Chiarimenti - pdf

scaricabile da :

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... 894d38f36b


:ciao:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby Federico_2 » Sun 14 June 2015; 16:01

A proposito di dichiarazione dei redditi: é un po' tardi, ma neanche troppo!

Ricordo a tutti che, da quest'anno, é possibile fare la dichiarazione reddituale 730 entro il 7 luglio 2015 in maniera innovativa. Infatti, il 730 verrà precompilato dall'agenzia delle entrate acquisendo informazioni d'ufficio, al fine di ridurre notevolmente possibili errori. Il contribuente potrà scegliere se:
- rivolgersi ad un assistente fiscale che, una volta controllata la documentazione portata del contribuente (cartacea o preferibilmente elettronica), trasmetterà la dichiarazione dei redditi in via telematica
- accettare online la dichiarazione precompilata
- modificare e inviare online la dichiarazione precompilata

Nei primi due casi, il contribuente sarà liberato da ogni onere e da qualsiasi rischio di errori, non dovendo pagare sanzioni, interessi ma nemmeno l'eventuale maggiore imposta.

Negli ultimi due casi é indispensabile avere il pin dell'AdE oppure il pin dispositivo dell'INPS oppure la CNS e relativo lettore
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dichiarazione dei redditi

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 June 2015; 10:23

Ma ... il sondaggio e' nuovo ? Non lo avevo "spuntato" ma poi ho visto che avevo risposto verbosamente a questo thread due anni fa. Ovviamente quest'anno coi 730 "precompilati online" le cose sono cambiate quindi pensavo fosse nuovo.

In ogni caso per quest'anno ho provveduto come segue:
    ho ottenuto il PIN dell'AdE per accedere al 730 precompilato
    ho editato il precompilato aggiungendo un paio di detrazioni, e ho esportato e stampato il relativo PDF
    ho dato tale stampato al consueto CAF che ci viene gratuitamente in sede, con le regolare delega

In realta' speravo che il CAF potesse accedere al precompilato editato da me e evitare di rifare il data entry ma l'AdE, interpellata in proposito ha detto che non e' previsto. Diciamo che ho usato il sistema online come una macchina da scrivere glorificata per generare uno stampato ... meglio del 730 PDF editabile-ma-non-salvabile che usavo gli altri anni, in quanto almeno campi dipendenti da altri vengono propagati automaticamente, e ho una preview dei calcoli.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests