HDD ---> SSD

Moderators: Hallenius, teo

HDD ---> SSD

Postby EuroCity » Wed 27 March 2013; 11:56

Recentemente, sto transizionando tutti i miei PC... ehm, "Mac" (anche se non si dovrebbe dire più, essendo il sistema Mac OS X diventato semplicemente OS X) più "recenti" a dischi a stato solido: finora, i risultati sono stati eccellenti, con tempi di avvio sia del sistema che delle applicazioni più che dimezzati, quasi istantanei, pur essendo macchine ormai considerate "vecchie", ancora con i processori Core 2 Duo.

Il tutto, sempre con dei Samsung 840 da 500 GB, che si spera che, nonostante la "nuova" tecnologia TLC, qualche annetto dovrebbero durare.

Qualcuno di voi ha provato a passare agli SSD? Esperienze?

Comunque, vivamente, consigliabile, almeno per il disco di sistema, se non altro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: HDD ---> SSD

Postby EuroCity » Mon 01 April 2013; 20:40

Ho sostituito, infine, i due HDD di un Mac mini Server 2010 con i nuovi SSD: il che vuole dire tanta fatica, smontando completamente il computer...

Ormai, sono asceso all'Olimpo degli "smanettatori"? Probabilmente, no. Ma, comunque, è stato il lavoro hardware più complesso che ho mai fatto...

Scherzo (in parte), ovviamente: però, è stata un'impresa da sangue e sudore, comunque - e per fortuna ha funzionato tutto perfettamente, dopo...

Beh, quasi una vera e propria via crucis informatica - per fortuna, andata a buon fine... 8--) :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: HDD ---> SSD

Postby Coccodrillo » Mon 01 April 2013; 21:03

Non ho mai provato SSD, forse con il prossimo computer...fra tanto tempo (spero).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: HDD ---> SSD

Postby EuroCity » Fri 05 April 2013; 20:11

Col prossimo eventuale computer, l'SSD l'avresti senz'altro a 6 Gbps o più, integrato nel PC: nessuna necessità di smanettare, "à la sudore freddo"! :lol:

Ed ora stanno arrivando anche dei nuovi SSD da 1 TB (non di tipo RAID, come alcuni esistenti, ma "semplici": davvero da 1 TB, come gli HDD):

http://www.crucial.com/store/ProductMarketing_m500.aspx

http://www.crucial.com/pdf/productFlyer ... 00_SSD.pdf

(beh, in realtà da 960 GB, considerando l'over-provisioning incorporato...).

Davvero niente male: l'èra SSD, finalmente, sta davvero "decollando", per così dire... 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests