Moneta elettronica

Moderators: Hallenius, teo

Quanto usate le carte (bancomat o carte prepagate o di credito)?

Non possiedo carte, uso solo contanti
5
13%
Ce le ho, ma le uso praticamente mai
4
10%
Solo per grandi spese, invece normalmente uso contanti
10
25%
Uso le carte ogni volta che è possibile
21
53%
 
Total votes : 40

Re: Moneta elettronica

Postby max90 » Sat 10 October 2015; 10:18

Io ho una Mastercard, associata al conto bancario.
Quindi, tecnicamente, ho una carta di credito (e quindi servirebbe la firma per completare la transazione).
In realtà, su mia esplicita richiesta, la banca ha cambiato l'addebito da "differito" ad "immediato", e pertanto per i pagamenti non è più necessaria la firma ma solamente il codice PIN.
In sostanza, ho una carta di credito, che però funziona esattamente come una carta di debito. Però alla famosa domanda al supermercato devo rispondere "carta". :mrgreen:
La ragione dell'accrocchio è che la carta di credito era gratuita, mentre la seconda tessera bancomat andava pagata.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Sun 11 October 2015; 21:00

DENARO

10/10/2015 - 07:00
Piacciono sempre le monetine da 1 e 2 centesimi

Secondo un sondaggio effettuato dalla Bundesbank emerge che la maggior parte del popolo tedesco non vorrebbe rinunciare al centesimo e ai due centesimi di euro

Articolo di p.d'a.

BERLINO - Alle volte, per capire lo spirito e la cultura di un popolo, è interessante conoscere le sue massime. In fatto di soldi c'è un detto che recita così: "Wer den Cent nicht ehrt, ist den Euro nicht wert". In italiano si può tradurre più o meno così: "Solo chi sa rispettare il valore di 1 centesimo riesce a comprendere il valore del denaro". La traduzione è libera, ma fa capire la morigeratezza di un popolo che non guarda tanto al valore intrinseco dell'oggetto (per coniare una monetina da 1 centesimo di euro si spendono 4,5 centesimi), ma al valore di per sé simbolico che esso assume.

In Svizzera ai valori simbolici non si è tenuto conto quando, il 1° gennaio del 2007, la monetina da un centesimo è stata messa fuori corso (quella da due centesimi è sparita già nel 1978). L'ex Consigliere federale Hans-Rudolf Merz avrebbe voluto togliere dalla circolazione anche la monetina da 5 centesimi. La misura avrebbe permesso un risparmio di 300mila franchi. Poi, analizzando meglio la questione, si è poi deciso di fare marcia indietro. L'abolizione della monetina color oro avrebbe comportato un'aumento dell'inflazione dello 0,2%. Infatti l'arrotondamento avrebbe portato non solo a un arrotondamento al rialzo dei prezzi dei generi di prima necessità (un articolo sarebbe passato, per esempio, da un prezzo di 2,95 a 3 franchi), ma il ritiro avrebbe obbligato i commercianti ad adattamenti tecnici che si sarebbero poi fatti pagare alla clientela.

In Germania, invece, le monetine da 1 e da 2 centesime sono considerate importanti e la maggioranza del popolo tedesco non vi vuole rinunciare. Carl Ludwig Thiele, giurista, ex rappresentante politico dei liberali tedeschi e membro di direzione della Bundesbank tedesca ha affermato all'agenzia DPA che "la popolazione tedesca, stando a un nostro sondaggio, ha un atteggiamento positivo nei confronti delle monetine da 1 e da 2 centesimi".

Anche in un sondaggio proposto ai lettori della Sz-online.de la maggioranza dei votanti si è espresso per il mantenimento delle monetine da 1 e 2 centesimi con il 53,89%. Il 7,79% dei votanti si dichiara sostanzialmente indifferente, mentre il 38,32% a favore dell'abolizione.

Secondo il sondaggio della Bundesbank, la maggioranza dei tedeschi, infatti, si è espressa negativamente ad un'abolizione delle monetine color rame. La banca centrale tedesca non vede quindi nessun motivo per non rispettare il desiderio del suo popolo. Stando ad una ricerca della Bundesbank, una monetina da 1 centesimo su cinque viene utilizzata per gli acquisti quotidiani, mentre per quella da 2 centesimi il rapporto è di una a quattro. "Questo vuol dire che il 75% di tutte queste monetine viene perso o conservato", ha concluso Thiele.

http://tio.ch/News/Affari/Borse-e-Merca ... -centesimi
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby brianzolo » Tue 01 December 2015; 17:06

http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... 7a06a.html


che buffonate :mrgreen:



.....Al fine di promuovere l'effettuazione di operazioni di pagamento basate su carte di debito o di credito anche per i pagamenti d'importo contenuto" relativi a operazioni "il cui importo è inferiore a cinque euro" il costo di servizio "non può essere superiore ai costi che lo stesso beneficiario avrebbe sostenuto per l'accettazione di analoghi pagamenti in contanti.....

cosa vuol dire esattamente? le commissioni a carico di chi saranno?




http://www.repubblica.it/economia/2015/ ... 119111415/

Ma il vero limite alla crescita dei pagamenti elettronici è rappresentato dai 14 milioni di persone che non hanno un conto corrente. "
no comment :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Sat 27 May 2017; 14:48

Italia, dal 2018 via le monete da 1 e 2 centesimi
L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi

L'Italia si prepara a dire addio alle monetine da 1 e 2 centesimi. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all'emendamento che sospende dal 1 gennaio 2018 il conio di queste monete.

Previsto un meccanismo di arrotondamento se si paga in contanti al multiplo di 5 più vicino. L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà riferire su base semestrale al Ministero dell'economia e delle finanze le eventuali anomalie che saranno segnalate all'Antitrust. La misura andrà comunicata alla Banca centrale europea (BCE) entro un mese dall'entrata in vigore.

ats | 27 mag 2017 12:10

http://www.ticinonews.ch/economia/38151 ... -centesimi
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Trullo » Sat 27 May 2017; 23:03

Ha molto senso. Le monetine erano utili all'inizio almeno in teoria per mantenere i prezzi allineati a quando erano in lire, Ricordo che un centesimo equivale a circa 20 lire, quando la moneta più piccola allora era da 50 lire e pure questa non era molto usata (la maggior parte dei prezzi erano arrotondati a 100 lire, guarda caso quasi equivalenti a 5 centesimi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Moneta elettronica

Postby serie1928 » Sun 28 May 2017; 7:43

Che l'Italia smetta di coniarle non significa che spariscano. Restano in circolazione quelle esistenti e quelle coniate al'estero, ed in ogni caso mantengono il valore legale.
Il Marco ha mantenuto i suoi centesimi fino alla fine. Non vedo quale sia il problema continuare ad usarli.
Costa di più farli del valore nominale? Questa mania dell'agio sull conio che lo stato tenta sempre di massimizzare (già Tremonti voleva sostituire la moneta da 1 Euro con una banconota) è la dimostrazione che esseo cerca di grattare il fondo del barile.
Per una volta che il valore intrinseco di una moneta è maggiore del valore facciale, ci facciamo "rubare" anche questa pur minima richezza. Ricordo, che quanto più il valore di una moneta/banconota è vicino al suo valore intrinseco, maggiore è la capacità di conservare potere di acquisto in ogni condizione economica. Pur superata dalle teorie economiche moderne, che puntano esclusivamente sulla fiducia verso la massa di valuta circolante, questa regola resta valida.
Il fatto poi che il costo di produzione sia maggiore del valore è comunque relativo: ė un mezzo di scambio. Ogni volta che viene scambiata fa il suo lavoro. Per le migliaia, milioni di volte che viene usata per trasferire beni da una persona ad un'altra, il costo è relativo.
Io le uso, sono sempre stato abituato ad usarle, e continuerò ad usarle. 5 resta pure sempre la somma di 1 e 2 in diversa combinazione di addendi.

Patetica...tutta la questione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Moneta elettronica

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 18:36

Penso però che il costo di produzione abbia poco o nulla a che vedere col valore intrinseco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Moneta elettronica

Postby serie1928 » Sun 28 May 2017; 20:28

Perché? il costo di produzione è l'entità della ricchezza utilizzata per produrre la moneta stessa. Essa vale quanto è costata fino a quando il valore non è stabilito dallo scambio per quancos'altro, tipicamente il valore facciale.
Io per averla do in cambio un'altra cosa che è costata altrettanto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Moneta elettronica

Postby Viersieben » Sun 28 April 2019; 13:28

GERMANIA26.04.2019 - 11:10 | LETTO 13'011

Addio alla banconota da 500 euro
La Germania e l'Austria sono gli ultimi Paese dell'Eurozona ad adeguarsi alla decisione assunta dalla Banca centrale europea

ARO/ATS ANS
BERLINO - Da oggi la Bundesbank non stamperà più banconote da 500 euro. La Germania e l'Austria sono gli ultimi Paese dell'Eurozona ad adeguarsi alla decisione assunta dalla Banca centrale europea, che nel maggio 2016 aveva deciso lo stop alla produzione delle banconote di massimo valore con effetto entro la fine del 2018.

Tutti gli altri 17 Paesi avevano interrotto la stampa dei 500 euro lo scorso 26 gennaio, ma Berlino e Vienna avevano ottenuto un periodo di transizione che, è stato spiegato dalle banche centrali di Germania ed Austria, sarebbe servito a sostituire le banconote violacee con altre di taglio inferiore.

D'ora in poi la banconota di massimo valore nell'Eurozona sarà quella da 200 euro; un taglio non indifferente se si pensa che negli Stati Uniti la banconota più preziosa è quella da 100 dollari (pari a poco meno di 90 euro), mentre nel Regno Unito è quella da 50 sterline (58 euro).

https://www.tio.ch/dal-mondo/economia/1 ... a-500-euro
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Moneta elettronica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 November 2019; 13:08

Su Corriere Milano di giovedi 14/11 tale sig. Carlo Orlandi riferisce di non aver potuto pagare col bancomat un abbonamento annuale da 330 presso "nessuna rivendita autorizzata". Suppongo intenda edicole. Io all'ATM point ho sempre potuto pagare l'annuale con la carta di credito (trattandosi di un acquisto di un bene futuro, preferisco usare quest'ultima).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Moneta elettronica

Postby Carrelli1928 » Fri 15 November 2019; 13:45

Le DAB non vanno bene?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Moneta elettronica

Postby skeggia65 » Fri 15 November 2019; 14:12

Mah.
Io ho fatto l'annuale all'edicola sotto casa, pagando con il bancomat, senza nessun problema.
Capisco le rimostranze della mia cartolaia di fronte alla richiesta di pagare con carta di credito UNA FOTOCOPIA (tralascio ciò che penso del cliente i questione per pudore).
Non capisco perché non sia possibile pagare con moneta elettronica le marche da bollo (almeno, l'ultima volta che ho dovuto farne, tutti i rivenditori mi dissero che, per marche da bollo e simili, il pagamento deve essere sempre e solo in contanti).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Moneta elettronica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 November 2019; 15:02

Personalmente direi che le DAB vanno bene per un mensile ma non per un annuale, sarei riluttante a pagare qualcosa da piu' di 50 euro a una macchinetta unattended. Allora meglio la ricarica online con attivazione al totem, ma mi pare macchinosa.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Moneta elettronica

Postby S-Bahn » Fri 15 November 2019; 18:18

Io faccio lo stesso. Abbonamento on line dove hai un profilo (su Trenord nel mio caso) e hai anche uno storico, le mail di avviso e conferma ecc... Anche perché l'abbonamento non è una cosa che dicidi all'ultimo momento mentre sei per strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Moneta elettronica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 November 2019; 18:24

skeggia65 wrote:non sia possibile pagare con moneta elettronica le marche da bollo

Mah, sono le marche da bollo in se che andrebbero abolite ... anche se credo che un privato cittadino abbia pochissime necessita' di usarne, saranno anni che non mi servono di persona. Anche se ieri sera la segretaria del mio dentista ha preferito non farmi pagare la pulizia appena fatta, ma differire il pagamento alla prossima otturazione "cosi' si mette una marca da bollo sola".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests