Groupon

Moderators: Hallenius, teo

A casa vostra si usa Groupon o altri ticket per acquistare beni di vario genere?

Molto spesso
2
13%
Ogni tanto
1
7%
Raramente
3
20%
Mai, non mi fido dei prodotti acquistati a scatola chiusa
3
20%
Mai, non conosco Groupon
6
40%
 
Total votes : 15

Re: Groupon

Postby gabri mi tn » Mon 12 December 2011; 18:06

skeggia65 wrote:I rischi sono sostanzialmente due: che il coupon venga acquistato da una mia cliente abituale (quindi l'operazione sarebbe inutile) o da una persona non fidelizzabile (come la mamma di gabri), che cerca il risparmio e non il suo nuovo parrucchiere.


un cliente abituale o guarda tutti i giorni il sito ed è molto fortunato oppure difficilmente troverà un coupon ad hoc, questo mi sembra un problema inesistente

ma anche chi non cerca il nuovo parrucchiere se vede che il servizio è comunque di buona qualità e il prezzo pieno è più vantaggioso rispetto al parrucchiere abituale e il posto è vicino a casa potrebbe "definitivamente" cambiare parrucchiere. Certo un Sandonatese va in V.le Mte Ceneri finchè paga 8€.

Un altro svantaggio è che si possono comprare coupon illimitati, tipo ieri di pizze ad 1€ ne abbiamo prese 4, ma la pizzata di classe (20 persone) è sfumata solo per una questione di accordi, altrimenti avremmo tutti speso 1€ (o poco più)


mentre per una categoria di negozi più ristretti (ad esempio un ristorante tipico dell'Eritrea) una vendita a prezzo promozionale garantisce quasi sicuramente il ritorno nello stesso posto se il trattamento è stato buono qualora si volesse mangiare nuovamente lo stesso tipo di cibo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Groupon

Postby luca » Mon 12 December 2011; 19:20

ci sono capitato per caso sul sito della groupon , mi hanno subito chiesto l' e mail e da li in poi mi continuano ad inviare lettere ! :!: :roll: :shock:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Groupon

Postby Federico_2 » Mon 12 December 2011; 20:11

Beh ma infatti nessuno dà a groupon la propria mail principale, siccome chiunque prevede una cosa del genere.

Manca l'opzione piu' comune. Conosco groupon e sono iscritto, non l'ho mai usato perchè non ho mai trovato offerte interessanti.

Quanto alla pizza, sapresti dirmi tutta la meccanica?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Groupon

Postby gabri mi tn » Mon 12 December 2011; 22:01

:twisted:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Groupon

Postby luca » Tue 13 December 2011; 21:46

Federico_2 wrote:Beh ma infatti nessuno dà a groupon la propria mail principale, siccome chiunque prevede una cosa del genere.

scusa ! :oops: :divano: :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Groupon

Postby GLM » Tue 24 January 2012; 18:51

da http://www.corriere.it/cronache/12_genn ... 8a17.shtml

Groupon, ultimatum dei clienti-consumatori
«Intesa su risarcimenti o via alla class action»
L'accusa: merce non consegnata e rimborsi in ritardo


Il Ceo di Groupon, Andrew Mason (Epa)
MILANO - Conto alla rovescia per Groupon, il sito di social shopping al centro di una clamorosa protesta su Facebook organizzata da un gruppo con circa 1.300 iscritti. Merce pagata mai consegnata, rimborsi in ritardo, assistenza clienti praticamente inesistente. Ma oltre alla mega-lamentela virtuale, gli irriducibili grouponisti hanno affilato le armi rivolgendosi alle associazioni di consumatori. L’obiettivo? Una class action contro il supermarket dei coupon. «Abbiamo lanciato un ultimatum — spiega Pietro Giordano, segretario generale di Adiconsum —, o entro il 25 gennaio si arriva a un accordo su una conciliazione paritetica a zero costo per gli utenti che assicuri rimborsi in danaro entro 30, massimo 45 giorni, oppure faremo una class action oltre a una denuncia all’Antitrust che è già allertata a seguito del recente esposto dell’ordine dei medici».
LA LISTA - Ecco la lista dei disservizi più frequenti che Adiconsum ha stilato sulla base delle segnalazioni (finora sono seimila): incertezza sui rimborsi e sui tempi, ritardi nella fornitura di merce o servizi, carenza di assistenza post vendita, mancanza dello standard di qualità che fa sentire i possessori di coupon clienti di serie B. Che effetto fa andare a ristorante e mangiare porzioni più piccole solo per aver acquistato un deal scontato? Oppure prenotare un hotel e sentirsi rispondere che non c’è posto solo per aver comprato una stanza in offerta? Ne sanno qualcosa gli iscritti a «Groupon, problemi e denunce», il gruppo nato su Facebook alla guida della campagna anti-Groupon, che nel giro di un mese è lievitato da 200 a 1.300 aderenti. E oggi non è più unico. Da poco si è gemellato, sempre su Fb, con un nuovo drappello di couponisti, «Per tutti quelli che aspettano risposte da Groupalia»: quasi 300 iscritti con problematiche identiche. Anche loro in campo insieme a Movimento consumatori per la tutela dei diritti.

LA PALESTRA FANTASMA - «Depositeremo nei prossimi giorni un esposto all’Antitrust segnalando le pratiche commerciali scorrette poste in essere da Groupalia — spiega Marco Migliardo, avvocato del Movimento Consumatori —, intanto, dal momento che li abbiamo già diffidati, agiremo in via cautelare innanzi al Tribunale di Milano con un’azione inibitoria. Che cos’è? Significa chiedere al giudice di inibire l’uso di alcune clausole di esonero da responsabilità per colpa del partner per garantire agli utenti la restituzione dei soldi». Ancora una casistica sui disservizi: oltre ai soliti ritardi nella consegna, merce difforme da quella pubblicizzata, ristoranti e hotel sovraffollati, prenotazioni impossibili, c’è addirittura il caso di una palestra di Torino mai aperta, di cui sono stati venduti decine di abbonamenti (tre mesi a 25 euro) attraverso Groupalia.

SPERANZE - Come finirà? Sul fronte dei grouponisti fb, la speranza è forte: «Siamo in tanti e in crescita — dice Fabrizio Gallina, tra i fondatori di «Groupon, problemi e denunce» —, a noi interessa ottenere i rimborsi o la merce acquistata. L’azienda è scesa a patti con noi di Facebook, e ci ha promesso che risolverà i problemi entro il 30 gennaio: spero che mantengano le promesse». Ancora una decina di giorni di tregua in attesa che il danaro, speso per prodotti mai consegnati, venga restituito sulle carte di credito e non sotto forma di coupon. Poi, a leggere i commenti degli iscritti, denunce ed esposti sono già pronti per essere presentati a Finanza e carabinieri.

LA BEFFA - Meno ottimismo per i delusi di Groupalia. «Noi siamo messi peggio rispetto ai clienti di Groupon — spiega Daniela Brigante, 35 anni, ideatrice del gruppo su Facebook —. Il servizio clienti di Groupalia ha addirittura un numero a pagamento, quindi al danno si aggiunge la beffa: per lamentarti devi pure pagare. Per il momento non abbiamo nessun contatto con l’azienda, siamo quasi 300 e nessuno di loro risponde ai reclami. Le denunce? Ne sono già state presentate, anche alla polizia postale. Per i rimborsi posso dire che solo chi ha insistito per mesi, ha ricevuto il dovuto. Il mio consiglio? Non demordere e qualcosa succederà».

Grazia Maria Mottola
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron