Città più bella e brutta del nord italia

Moderators: Hallenius, teo

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby fra74 » Fri 30 September 2011; 13:11

Non mi pare che l'area del castello a Brescia sia in periferia, sia piccola e non abbia verde ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Davide » Fri 30 September 2011; 13:12

Ma no, dai.. Brescia la più brutta.. :bash: Non sono per niente d'accordo. Bisognerebbe però capire se considerare la città nella sua interezza, solo per il centro storico, per i servizi e il livello di "vita" o che cosa.. Per dire.. Brescia è decisamente meglio di Lecco, che trovo proprio una città morta. Per quanto riguarda la Lombardia voterei anche Monza come città più bella: il centro storico è interamente preservato (tranne un paio di orrori, compreso il palazzone di Trento e Trieste.. che vince il primo premio in quanto a "Scempi in Lombardia").. se dobbiamo vedere però il resto della città al di fuori non è che sia un gran che, anzi.. Boh, è un po' tutto relativo secondo me. Anche dire che Milano sia bella sembra quasi un ossimoro. A me piace tantissimo, ma più che altro anche per il fatto che la reputo l'unica città in Italia ad essere un minimo "viva" ancora oggi.. però buona parte fa davvero schifo, oggettivamente. Devo pensarci in ogni caso. Magari però inizio a dare il titolo di città più brutta anch'io a Savona (sarà che ho ribrezzo per la Liguria).

PS - Venezia è forse la città più bella del mondo, ma se considerata solo la Venezia Venezia (anche se in ogni caso è anche questa una città del tutto "morta" e condannata). Se consideriamo la Municipalità di Venezia, altro che Savona. Mestre e Porto Marghera (quest'ultimo in particolare) fanno una bella concorrenza ai peggiori scempi della Liguria.

PS 2 - Un'altra città molto bella secondo me è Verona.

PS 3 - Anche il Piemonte in sé non mi entusiasma per niente e città come Novara ( ^^ ) o altre mi danno proprio un senso d'angoscia.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby fra74 » Fri 30 September 2011; 13:15

P.S. Trullo: ti consiglio di girare a Novara nei festivi (e magari aspettare un bus). Vedi che poi cambierai idea... 8--) :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Cristian1989 » Fri 30 September 2011; 13:15

friedrichstrasse wrote:Reggio Emilia? Rovigo? La Spezia?

Reggio Emilia è molto meglio di Brescia! :wink:
A Brescia non mi piace il centro storico...in centro è una città morta...preferisco città come Monza, Reggio Emilia, Parma, Como, Bergamo, Padova, ecc.
Last edited by Cristian1989 on Fri 30 September 2011; 13:17, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby friedrichstrasse » Fri 30 September 2011; 13:16

Stai scherzando? :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Cristian1989 » Fri 30 September 2011; 13:18

^^ Nono sono serissimo, il centro storico di Reggio Emilia mi piace!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Davide » Fri 30 September 2011; 13:18

No dai. Brescia città morta proprio no! Sono altre le città davvero morte (vedi Lecco, per esempio..).
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby fra74 » Fri 30 September 2011; 13:21

oddio qualche vicolo del centro in effetti non è granché frequentato, ma questo vale per ogni città, Milano compresa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Davide » Fri 30 September 2011; 13:22

Va beh. Ma questo da sempre e sarà sempre così. Guardate anche Venezia, per esempio.. Ci sono zone bellissime dove gli unici incontri (molto sporadici) sono al massimo i pochi lagunari rimasti..
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Miguelon » Fri 30 September 2011; 15:03

friedrichstrasse wrote:Non è capoluogo, ma Vigevano è talmente brutta che merita una minzione... ehm menzione speciale! :P
Brutta?
Un castello ben conservato in pieno centro (con camminamenti sopraelevati) e una plaza mayor unica nel suo genere rendono una città di 60.000 abitanti a mio avviso tutt'altro che brutta.
Poi magari la "periferia" è orrenda, ma se ne teniamo conto allora cambia il giudizio su molte città.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby msr.cooper » Fri 30 September 2011; 15:05

Bergamo, sia alta che bassa, non mi dispiace
:divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby Trullo » Fri 30 September 2011; 15:07

Pota!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby fra74 » Fri 30 September 2011; 15:09

Mi domando se penseresti lo stesso se vivendo a Bergamo Alta dovresti dichiarare di avere la residenza in via Vagine :mrgreen: :divano:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby msr.cooper » Fri 30 September 2011; 15:15

Ho persino una foto del cartello di via del Vagine, salvata da qualche parte. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Città più bella e brutta del nord italia

Postby fra74 » Fri 30 September 2011; 15:18

Allora non sono l'unico ad aver fatto foto lì :shock: :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron