città più bella dell'hinterland milanese

Moderators: Hallenius, teo

qual è la città più bella nell'hinterland milanese?

Sesto San Giovanni
1
4%
Brugherio
2
8%
Cologno Monzese
0
No votes
Vimodrone
1
4%
Segrate
1
4%
Peschiera Borromeo
1
4%
San Donato Milanese
1
4%
Opera
1
4%
Rozzano
0
No votes
Assago
1
4%
Buccinasco
0
No votes
Corsico
1
4%
Cesano Boscone
0
No votes
Trezzano Sul Naviglio
2
8%
Settimo Milanese
1
4%
Pero
0
No votes
Baranzate
0
No votes
Novate Milanese
2
8%
Cormano
0
No votes
Cusano Milanino
1
4%
Bresso
1
4%
Cinisello Balsamo
0
No votes
altro (specificare)
7
29%
 
Total votes : 24

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby gabri mi tn » Tue 13 September 2011; 14:27

avc wrote:non le conosco tutte ma peschiera mi piace molto...un mio amico abita un po' fuori dal centro centro e c'è tantisismo verde e pure gli animali lepri ecc


più che una città è un insieme di frazioni

io non voto San Donato solo perchè ci abito anche se è quella che considero migliore fra le città della prima cerchia , poi Metanopoli è bella, il resto non particolarmente

Peschiera è esteticamente bella ma è troppo "fuori" mano per i miei gusti

sicuramente come peggiore voterei Rozzano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby avc » Tue 13 September 2011; 14:58

anche opera in quanto a bruttezza fa competizione con rozzano...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby Trullo » Tue 13 September 2011; 14:59

gabri mi tn wrote:più che una città è un insieme di frazioni

Vale anche per Paderno e Bollate 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby indaco1 » Tue 13 September 2011; 15:43

gabri mi tn wrote:
avc wrote:non le conosco tutte ma peschiera mi piace molto...un mio amico abita un po' fuori dal centro centro e c'è tantisismo verde e pure gli animali lepri ecc


più che una città è un insieme di frazioni

io non voto San Donato solo perchè ci abito anche se è quella che considero migliore fra le città della prima cerchia , poi Metanopoli è bella, il resto non particolarmente

Peschiera è esteticamente bella ma è troppo "fuori" mano per i miei gusti

....


???? io non la voto perche' ci abito e non sarei cosi' sicuro che sia il meglio, ma non capisco cosa intendi per fuori mano.... e' prima cintura, direttamente confinante con Milano, ma e' rimasta molto piu' verde delle adiacenti San Donato e Segrate, perche' Peschiera e' "protetta" dall'Idroscalo e dall'aereoporto. Ma la distanza da Milano e' la stessa... anche se le grandi vie di comunicazione passano nel territorio dei vicini.

Comunque Peschiera e' l'unico comune dei dintorni ad avere una questione settentrionale.

La parte nord, confinante con Segrate, paga molte tasse e riceve relativamente pochi servizi dal comune, gravita sulla Rivoltana ed e' separata da un ampio polmone verde e una strada vicinale ridicolmente stretta (da un po' si parla di una "variante di valico"), dalla parte sud del comune dove c'e' la maggior parte della popolazione e il municipio e che gravita sulla Paullese.

In pratica sono due realta' molto separate... da un lato S.Bovio-San Felicino e parte di San Felice, dall'altro lato Bettola e Zeloforamagno... a cui potremmo aggiungere come terza area l'abitato di Linate, anche lui ben separato dal resto del comune dal sedime aereoportuale, ma praticamente dentro a Milano.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby gabri mi tn » Tue 13 September 2011; 15:48

fuori mano nel senso che è si di prima cintura, ma l'abitato è praticamente come fosse in 2^, ed è forse la città di prima cintura peggio collegata con Milano dal punto di vista del TPL, gli orari di 901 e 902 sono ridicoli, la 66 non ha chissà quali frequenze e comunque finisce presto, l'unica è la 34 sulla paullese, ma le fermate sono piuttosto scomode

come estetica si è carina, ma per i miei gusti è troppo poco città e troppo paese (Zelo) co frazioni, Bettola, Mezzate, San Bovio, San Felicino, Linate, Bellaria...

direttamente confinante con milano... ma fra gli abitati c'è un bel pezzo di campagna da non sottovalutare
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby indaco1 » Tue 13 September 2011; 15:55

A San Bovio- San Felicino c'e' la 73 operata con ottimi Citaro fino nel cuore di San Babila e con frequenze niente male... Pero' i tempi di percorrenza sono pessimi, soprattutto in fascia di punta.

Ci vorrebbe un S-Link vero, sovracomunale, da MM3 San Donato a Segrate FS, invece che quei ridicoli mezzi comunali .... ma penso che il problema sia comune a tutto l'interland.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby gabri mi tn » Tue 13 September 2011; 16:05

si la 73/ c'è, ma non ha grandi frequenze e appunto serve solo la zona nord...

no il problema non c'è per tutti, direi che qualunque città che ho scritto è ben collegata con Milano con almeno una linea sotto ai 20'
l'unica eccezione è forse Baranzate
9
servirebbe assolutamente una linea che Da San Donato vada Peschiera, trasportando le corse interurbane sulla Paullese (TUTTE), tanto il grosso del traffico di quelle linee è da X a alla M3 non da X a Zeloforamagno, Mezzate, o Canzo

per me vanno bene anche le due circolari, così da collegare tutte le zone, ma hanno davvero troppe poche corse
Last edited by gabri mi tn on Tue 13 September 2011; 16:10, edited 1 time in total.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby Trullo » Tue 13 September 2011; 16:08

Dal punto di vista dei collegamenti considero inaccettabile (per me, beninteso) non essere a distanza pedonale da un collegamento su ferro con Milano. In tal caso la miglior situazione è quella di Sesto, Cologno, Cernuscoo, Vimodrone. Un gradino sotto Rho, Bollate e Novate (frequenza minore ma compensata da collegamenti più rapidi). Infine i comuni dell'asse Seveso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby Cristian1989 » Tue 13 September 2011; 16:23

Una curiosità, guardando Peschiera Borromeo da google maps, ho notato una strada locale parallela alla Paullese e mi chiedevo se in precedenza alla costruzione dell'aeroporto fosse una strada provinciale.
Fa il seguente percorso: Milano (Via Vittorini) - Peschiera (Via Archimede, Via IV Novembre, Via XXV Aprile, Via II Giugno) - Pantigliate (Via Colombo, Via Milano, Strada Consortile Vecchia Paullese) - Mediglia (Loc. Quattro Strade) - Paullo (Via Milano).
In effetti una parte della strada porta il nome di Vecchia Paullese, quindi mi rispondo da solo che molto probabilmente è la vecchia strada! :mrgreen:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby Trullo » Tue 13 September 2011; 16:29

Mi sa che l'autorisposta è quella corretta 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby indaco1 » Tue 13 September 2011; 16:29

La Paullese e' una delle strade piu' incasinate dell'interland.

Oltre allo sdoppiamento in vecchia e nuova, c'e' un ulteriore elemento di complessita'. In teoria anche Viale Forlanini e Circonvalazione Idroscalo sono Paullese (magari qualcuno ha notato i cartell), pur non essendoci piu' collegamento diretto a causa della costruzione dell'aereoporto e realizzazione dell'idroscalo.

Io se dovessi scegliere per i trasporti pubblici, sceglierei l'area di Segrate adiacente alla stazione (il Segrate village in corso di completamento che non a caso e' carissimo o il quartiere piu' in la in attesa della riqualificazione della zona industriale).

I tempi di percorrenza da Segrate FS, non essendoci per ora stazioni intermedie prima di Vittoria, sono spettacolari. Dai 12 min per Porta Venezia ai 16-17 per Garibaldi. Anche se calcolo i 7.5 minuti medi di attesa, penso sia piu' veloce di un metro'. Peccato per l'integrazione tariffaria....

Cernusco invece, pur essendo seconda cintura, e' servitissimo e bellissimo.... soprattutto la zona vicino a stazione MM e Martesana che e' anche uno dei centri storici piu' belli dei comuni citati.

Io pero' non ho ancora votato.... non saprei proprio decidermi.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby S-Bahn » Tue 13 September 2011; 16:33

L'unico problema di Cernusco SN è che in ora di punta è inattraversabile, specialmente in direzione nord-sud, quella ortogonale alla metro,.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby linea324 » Tue 13 September 2011; 16:54

Non e' hinterland ma cmq in provincia di Milano per cui concedetemi di citare la mia bella Abbiategrasso. 15 minuti da San Cristoforo ... Meno tempo che da Vimodrone a Centrale in M2.

C'e tutto : verde, servizi, collegamenti .... Si vive davvero bene.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby gabri mi tn » Tue 13 September 2011; 16:56

beh se ne trovano a bizzeffe di posti carini andando in molto fuori Milano, volevo appunto mantenermi alle porte del capoluogo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: città più bella dell'hinterland milanese

Postby linea324 » Tue 13 September 2011; 17:07

gabri mi tn wrote:beh se ne trovano a bizzeffe di posti carini andando in molto fuori Milano, volevo appunto mantenermi alle porte del capoluogo



Senza dubbio .... Tenevo solo per buono il parametro del tempo passato sui mezzi per entrare a Milano.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests