Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Moderators: Hallenius, teo

Come usare le frecce nelle rotonde?

Inserimento freccia solo in uscita
7
39%
Inserimento freccia a sx in rotonda e dx in uscita
8
44%
Non inserimento delle frecce
0
No votes
Altro (specifica)
3
17%
 
Total votes : 18

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby friedrichstrasse » Tue 17 July 2012; 17:12

Saranno pedanti, ma non mi pare che un cartello simile sia previsto dal CdS.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby Coccodrillo » Tue 17 July 2012; 18:15

Qualcosa di simile c'è anche in Svizzera, ma non credo che segnalare l'uscita sia un obbligo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby serie1928 » Tue 17 July 2012; 18:36

friedrichstrasse wrote:Saranno pedanti, ma non mi pare che un cartello simile sia previsto dal CdS.


Probabilmente essendo provincia autonoma ha qualche prerogativa di poter autorizzare cartelli di diverso tipo, ma che usano forme e figure previste dal codice. Esiste la possibilità che il ministero dei LL.PP: autorizzi nuovi cartelli, magari le province autonome hanno i medesimi poteri.
Forma, colori e simboli sono dettati dal regolamento, e lo stesso regolamento all'art.79, comma 5, prevede la possibilità di usare segnali "autorizzati dall'ispettorato".

E meno male che i segnali sono dettati dall'regolamento, altrimenti sarebbe necessaria l'approvazione di una legge per cambiare qualsiasi cosa. Così basta un DPR.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby jumbo » Tue 17 July 2012; 18:38

serie1928 wrote:Probabilmente essendo provincia autonoma ha qualche prerogativa di poter autorizzare cartelli di diverso tipo, ma che usano forme e figure previste dal codice. Esiste la possibilità che il ministero dei LL.PP: autorizzi nuovi cartelli, magari le province autonome hanno i medesimi poteri.

dubito fortemente, il codice della strada ha un senso se vale tale e quale su tutto il territorio, altrimenti non serve a niente. l'unica cosa che può fare la provincia autonoma è mettere i testi bilingui, non certo creare nuovi segnali.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Come bisogna usare le frecce nelle rotonde?

Postby serie1928 » Tue 17 July 2012; 23:01

^^ Non un nuovo segnale, bensí un cartello aggiuntivo (applicato sotto al segnale di direzione obbligatoria) che esplica una norma di comportamento giá prevista dal CdS ma non espressamente descritta per le rotonde: l´obbligo di segnalare il cambio di direzione.

Come puó farlo il ministero, a norma di regolamento, penso che questo possa essere tranquillamente una di quelle facoltà demandate alle province autonome.

Magari poi c´é pure la autorizzazione dell´ispettorato ministeriale, e chi lo sà?

Ma il punto é che il Regolamento del codice prevede delle libertá, di cui é evidente si é fatto uso, non andando ad incidere, ne sul rispetto della legge (il CdS), ne sul rispetto del Regolamento.

Bisognerebbe leggere il dispositivo amministrativo che ne autorizza l´installazione a che cosa faccia riferimento per rederlo possibile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests