Dipendenza dalla tecnologia

Moderators: Hallenius, teo

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Viersieben » Thu 19 October 2017; 15:43

Alla ricerca di una macchina fotografica compatta elettronica, l'anno scorso ho comprato una D-Lux (tipo 109); avessi comprato il pressoché identico prodotto di marca nipponica sarei finito per accantonarlo ugualmente, ma almeno avrei risparmiato un paio di centoni... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby S-Bahn » Thu 19 October 2017; 16:43

Non hai scelto la più economica... ma perché l'hai accantonata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Viersieben » Thu 19 October 2017; 17:01

Perché continua a entrarci polvere (una volta l'operazione di pulizia è passata come lavoro in garanzia, ma in via eccezionale a detta del venditore). Per il resto non sarebbe una cattiva fotocamera, al netto di una certa lentezza tipica delle macchine compatte.

E dire che ho un paio d'altre macchine della medesima marca (ma fabbricate a Wetzlar quando il Barnack era morto da pochi anni...) che funzionano che è un piacere. D'accordo che all'epoca dovevano costare uno sproposito...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby S-Bahn » Thu 19 October 2017; 17:12

Entra polvere al punto da inficiare le prestazioni del sensore?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby skeggia65 » Thu 19 October 2017; 20:09

Trullo wrote:Si chiama "status symbol". Per la maggior parte degli utilizzatori nella fascia 100-200 euro ci sono ottimi prodotti, anche di marca (ho pagato sulle 120 euro un Samsung J3 pochi mesi fa per esempio) che vanno più che bene al posto di prodotti da 1000 euro. Intendo, se uno fa due foto non professionali, va sui social più diffusi e poco altro (come fa il 99% degli utenti di smartphone del resto)

E non mi si parli di qualità. Moglie ha sstituito due Iphone per fortuna in garanzia in due anni, per problemi hardware non dovuti a urti o acqua....

Figlia ha sfondato il suo primo telefonino, un Samsung qualcosa dato dal nonno che, maniaco dei trabiccoli nuovi, lo ha dismesso per passare a uno Huawey (perché ne ho preso uno io dato che il Windows phone aveva cominciato a dare i numeri, e mi serve poter avere app di lavoro).
Ho cercato su Amazon e ho scoperto un mare di prodotti di marche sconosciute.
Ho preso un Blackview con android 7 a meno di 60€, che ha due alloggiamenti per Simcard e fa ottime foto.
Ora vedo come resiste a Figlia e che prestazioni ha.
Sembra superiore al Samsung di Moglie, che credo sia come quello di Trullo.
E per Figlia credo valga la pena stare molto bassi di cifra, vista la delicatezza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby fra74 » Thu 19 October 2017; 21:36

@Trullo 2016 o 2017 per curiosità (scatola bianca o azzurra per fare prima :P)?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Viersieben » Fri 20 October 2017; 18:23

S-Bahn wrote:Entra polvere al punto da inficiare le prestazioni del sensore?

Nel frattempo credo sia anche peggiorata...

Image

Il problema è che, tra mille funzioni inutili, manca, a quanto pare, quella di pulizia del sensore (che nella vecchia EOS 500D, risalente al 2009, funziona perfettamente tanto che non ho mai avuto la necessità di provvedere a una pulizia manuale).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Trullo » Fri 20 October 2017; 18:40

fra74 wrote:@Trullo 2016 o 2017 per curiosità

Luglio (vedo che è in promozione in una nota catena a 129 euro, adesso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby fra74 » Fri 20 October 2017; 20:29

Con 2016 o 2017 intendevo il modello del J3 :P :divano: (facile da distinguere, il 2016 aveva scatola bianca il 2017 azzurra)

Comunque ho capito è il 2016. Io personalmente non mi sentirei di consigliare l'acquisto ora di un terminale con 8GB di memoria interna...

Se poi la versione di Android è >= 6 allora non fatelo proprio ;)
Last edited by fra74 on Fri 20 October 2017; 20:39, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Trullo » Fri 20 October 2017; 20:37

Per l"uso che ne fa la maggior parte della gente credo sia piu che sufficiente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby fra74 » Fri 20 October 2017; 20:39

Per la capacità della maggior parte della gente tra qualche mese sarà inutilizzabile a causa degli 8 GB...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby GLM » Fri 20 October 2017; 21:34

io a partire dal 2011 ho preso 2 cellulari di fascia media (220 - 240€), entrambi dopo 1 anno e mezzo hanno iniziato a fare bizze e diventare mooooolto lenti. Dopo 2 anni li ho dovuti cambiare perchè bastava installarci facebook ed una piccola manciata di altre app, che lo spazio scarseggiava. Oltre al fatto che la casa madre non aggiornava il sistema operativo, e quindi alcune app (seppur non quelle fondamentali) cominciavano a non essere compatibili (ad esempio un mio amico non può usare Mobike proprio per questo motivo).

Seccato da dover spendere 200€ ogni 2 anni (di cui un quarto del tempo a inveire contro cellulari diventati desueti), ho fatto il grande passo e ho preso quello che al tempo era il top di gamma: il samsung S6, venduto da mediaworld a 630€ ma preso su ebay a 470€. Ha compiuto 2 anni lo scorso mese ed è ancora praticamente come nuovo: sono certo che ne durerà almeno altri 2, ma non mi stupirei se durasse altri 4, e a quel punto si potrebbe dire "chi più spende meno spende" [cit.]
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Viersieben » Mon 10 June 2019; 13:44

Telefonia nel mirino

Scoppio in uno dei due locali tecnici di un'antenna situata nel canton Vaud, privilegiata la pista dell'attentato
Ultima modifica: 10 giugno 2019 12:55

Un'antenna usata dagli operatori Swisscom e Salt è stata danneggiata da uno scoppio domenica a Denens, nel canton Vaud. L'esplosione, udita alle 5 del mattino, ha distrutto uno dei due locali tecnici, mentre le fiamme che si sono sviluppate immediatamente dopo hanno rovinato cavi e pilone. Gli inquirenti privilegiano la pista criminale.
Il dibattito sull'introduzione delle nuove tecnologie nell'ambito della telefonia mobile è stato particolarmente acceso negli ultimi mesi in Romandia, dove s'è manifestata una combattiva opposizione agli apparecchi di quinta generazione, il cosiddetto 5G. I gestori hanno però precisato che per l'impianto in questione, già bersaglio di vandalismi in passato, non esistono progetti che abbiano a che fare con il contestato sistema.
ATS/dg

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Telefo ... 62179.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Trullo » Fri 27 September 2019; 9:53

Vista la recente dipartita dell'Iphone 7 plus di Moglie, momentaneamente sostituito da un "muletto", vorrei regalarle un telefono nuovo. Ora, il 7 plus sembrerebbe non essere più in produzione (si trovano dei ricondizionati, ma io opterei per un prodotto nuovo)

Data la presenza su questo forum di appassionati di tecnologia, vi chiedio: per un uso "normale" (foto, video, social, navigazione internet) e non professionale, un Iphone 8 cosa ha in meno dei prodotti più recenti e costosi?
Inoltre dal punto di vista dell'esperienza d'uso (parliamo di una persona non appassionata di tecnologia ma semplice utente) cosa comporta passare da un modello di ihone all'altro? La cosa è del tutto trasparente o ci sono differenze, e nel caso quali sono le principali?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Dipendenza dalla tecnologia

Postby Carrelli1928 » Fri 27 September 2019; 11:05

Non sono un appassionato di tecnologia, ma visto che il caso mi ha fatto cambiare ben 5 telefoni (di cui 3 usati, da familiari) nell’arco di 7 anni, un po’ di esperienza l’ho accumulata, mio malgrado...
Gli iPhone, per quello che riguarda un uso normale, risultano tutti uguali (diverso è se lo vuoi usare per lavoro e potresti volere una fotocamera migliore o più memoria). Sì, nel tempo è cambiata la posizione di qualche tasto, ma nulla di più. Il SO è lo stesso, salvo casi particolari - ad un certo punto gli aggiornamenti al SO, che vengono fatti in automatico (ma personalmente li ho disattivati), si fermeranno perché richiederanno di possedere nuovi modelli con più funzioni.
Io adesso sto scrivendo da un iPhone 6, comprato all’Esselunga poco più di un anno fa. Ma alla fine gli unici motivi per cui uso questo modello è che sono troppo abituato a questa interfaccia e, soprattutto, ho potuto metterci il back-up del precedente.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests