Binari di testa di Garibaldi

Moderators: Hallenius, teo

CHE CI FACCIAMO COI BINARI DI TESTA?

oddio è una stazione, forse meglio farci arrivare qualche treno
8
73%
un bel parcheggio
0
No votes
ampliamo il centro commerciale
1
9%
un cinema multisala
1
9%
altro (specificare)
1
9%
 
Total votes : 11

Binari di testa di Garibaldi

Postby brianzolo » Mon 18 January 2010; 17:02

VISTO IL GRANDE UTILIZZO (dei binari di testa di garibaldi) ALCUNE PROPOSTE
Last edited by Coccodrillo on Mon 18 January 2010; 17:07, edited 1 time in total.
Reason: Admin: titoli in minuscolo, grazie.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby msr.cooper » Mon 18 January 2010; 17:03

Ma... la censura che fine ha fatto? :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: BINARI DI TESTA DI GARIBALDI

Postby Federico_2 » Mon 18 January 2010; 17:10

Mmm, chi dice che sono poco utilizzati?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby brianzolo » Mon 18 January 2010; 17:14

pardon :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Federico_2 » Mon 18 January 2010; 17:21

In punta oggi troviamo, in un'ora: 2 RE Varese, 1 RE Bergamo, 1 R Voghera e 1 R Piacenza, 1 R Domo, + eventuali attestamenti (per esempio S5 ed S6 limitate), sono circa 7 treni/ora. Approssimativamente, direi che 3-4 binari sono di troppo, ma con anche 4 binari in meno quanto spazio si guadagna? Forse un po' spazio per un parcheggio, ma penso che non valga la spesa demolire i binari da 1 a 4.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Coccodrillo » Mon 18 January 2010; 17:24

Un paio di anni fa avevo contato una trentina di treni al giorno (partenze) per 12 binari.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby friedrichstrasse » Mon 18 January 2010; 17:25

Una bella mostra permanente di vecchie locomotive, attualmente abbandonate nell'obbrobrioso "Museo della Scienza e Tecnologia". Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby brianzolo » Mon 18 January 2010; 17:46

http://reiseauskunft.bahn.de/bin/bhftaf ... 2613&rt=1&

Se volete divertirvi a vedere cosa parte...

ps parliamo di 12 binari con circa 30 treni/giorno per direzione :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Trullo » Mon 18 January 2010; 18:22

Si potrebbe sfruttare parte dello spazio occupato dai binari di testa sottoutilizzati per costruire una parte del tunnel Garibaldi-Centrale-Lambrate descritto dal PGT (possibilmente prevedendo anche l'uscita da Centrale verso Greco), lavorando a cielo aperto (risparmiando quindi sui costi) e senza intralciare il traffico ferroviario.
A regime, una volta completato il tunnel in questione e resa quindi completamente passante la stazione, ci si può sbizzarrire sulla destinazione (vedi Principe Pio, a Madrid. Stazione di testa, diventata ora solo sotterranea e solo Cercanias, e trasformata per gran parte in centro commerciale e cinema multisala)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Federico_2 » Mon 18 January 2010; 18:25

Non sono tanti i treni, ma nemmeno 30. Parliamo di quasi 60 treni per gmf che escono in direzione bivio ghisolfa, di cui 40 vanno verso certosa e circa 20 verso Bivio Musocco. Poi ci sono gli arrivi, sempre una sessantina. Oggi come oggi servierebbero comunque 8-10 binari, cioè 2-4 in meno della disposizione attuale.

Quindi i binari tronchi sono sì sottoutilizzati, ma non possiamo certo toglierli tutti o la metà.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Trullo » Mon 18 January 2010; 18:27

Stai dicendo che dai 12 Garibaldi partono 60 treni al giorno. A Cadorna, da 10 binari partono 15 treni/ora (in punta)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby GLM » Mon 18 January 2010; 18:34

c'è da dire che gli R piacenza e voghera dovrebbero percorrere il passantino, e lo farebbero, se ci fosse spazio. non è da escludere che con un potenziamento infrastrutturale questi treni smettano di farsi il giro turistico della città, quindi eviterei di pensare ad un'intervendo tenendo conto di questi due treni/ora, togliendoli quindi dal conteggio. e lo stesso vale per le S5/6 attestate, che dovrebbero essere una cosa VERAMENTE rara, e non tale da poterla quantificare in più treni al giorno (certo, la stima di federico con 1 treno/ra è ovvimente sovrastimta, ma imho anche fosse una sola S6 al giorno, sarebbe comunque troppo).

poi, scusate la bestemmia, ma dove sta scritto che sui binari passanti si possano attestare solo i treni provenienti da est?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Federico_2 » Mon 18 January 2010; 18:34

La stazione potrebbe essere gestita meglio, e come minimo utilizzare la metà dei 12 binari a disposizione. Pero' nella situazione attuale (ho scritto oggi come oggi) con 7 treni/ora e coi turni attuali 8-10 binari servono, anche perchè fuori da garibaldi hai 2 binari (e non 4 come a cadorna) e in questo modo ti giochi eventuali ingressi contemporanei.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby EuroCity » Mon 18 January 2010; 21:35

Trullo wrote:Si potrebbe sfruttare parte dello spazio occupato dai binari di testa sottoutilizzati per costruire una parte del tunnel Garibaldi-Centrale-Lambrate descritto dal PGT [...]


Considerando che le banchine di un'eventuale stazione passante sotterranea devono essere più larghe (come minimo 10 m) di quelle già esistenti in superficie (sui 7 m?), sotto l'area dei 12 binari di testa, costruendo a cielo aperto, ci potrebbe stare una stazione a 6-8 binari; poi, se servissero più binari ancora (per esempio, 12 binari nel caso di tunnel a 4 binari: ma forse è troppo "fanta"), si potrebbe al limite anche fare una stazione su due livelli, come nella futura Valencia Central.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Binari di testa di Garibaldi

Postby Coccodrillo » Mon 18 January 2010; 21:43

Anversa Centrale: 4 binari passanti al livello -2m, 4 tronchi al -1 e 6 tronchi al +1, al posto di 10 tronchi al +1.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron