Fecondazione Artificiale

Moderators: Hallenius, teo

Considerate lecito/a...

l'inseminazione artificiale
9
27%
la fecondazione artificiale extracorporea
8
24%
la fecondazione eterologa
8
24%
la madre surrogata
3
9%
nessuna di queste
5
15%
 
Total votes : 33

Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Sat 04 April 2009; 20:08

Ecco un sondaggio riguardante la PMA e robe che girano intorno.
Ho aperto un topic a parte per evitare di discuterne OT.

Sopra c'è un sondaggio: è possibile lasciare al massimo 4 opzioni.
Vorrei sottolineare che "considerare lecito" è diverso da "permettere a livello legale": una persona puo' per esempio essere contraria alla madre surrogata ma lasciare la libertà agli altri di decidere per se'.

Qui trovate i promessi appunti di bioetica in merito:


PMA

Periodo per definire una coppia sterile: 12 mesi di rapporto continuativo
Cause: malattie agli organi riproduttori, stress, fumo, droghe, alcol, contraccettivi.
Soluzioni: adozione/affidamento, operazione chirurgica, PMA.
La PMA non si puo' definire una vera soluzione perchè non risolve il problema, ma è una cura palliativa.

La fecondazione artificiale puo' essere intracorporea (es. inseminazione) o extracorporea (in vitro, fivet). La fecondazione puo' essere omologa o eterologa.
E' una delega procreativa e delega anche la responsabilita': è minore ai genitori ed è maggiore per il medico.
Il numero degli embrioni impianti è variabile: impiantandone piu' di 3 qualora se ne sviluppassero molti è necessario un aborto selettivo. La famiglia non si sente responsabile dell'aborto.
La fecondazione puo' essere eterologa, e quindi solo metà patrimonio genetico è appartenente alla coppia, mentre l'altra metà è esterna alla coppia.
Qualora la donna non possa sostenere una gravidanza, si puo' ricorrere alla madre surrogata: il ruolo di donna in gravidanza viene subappaltato, spesso è la sorella della madre. La madre surrogata non è lecita, in quanto si riduce l'uomo ad organo e si leva responsabilità ai genitori.

Dopo tanti anni senza legislazione in Italia, viene emanata la legge 40 del 19 febbraio 2004.
Obbiettivo: preservare i diritti di tutti, anche del nascituro.
Diritto al nascituro:
_alla vita: non possono essere soppressi embrioni
_alla famiglia: i genitori non possono disconoscere il nascituro
_al patrimonio genetico: non è possibile la fecondazione eterologa
Diritti ai genitori:
_consenso informato dei rischi
_i medici devono proporre anche alternative
_le tecniche usate devono comunque essere le meno invasive possibili
Una volta passati 7 giorni, la possibilità di revocare il permesso si prescrive e si puo' avviare la fecondazione. Il medico non puo' effettuare sperimentazioni sull'embrione, se non in casi di necessità per l'embrione stesso.
Alcuni criticano dicendo che la legge 40 è fortemente cattolica. Questo non è vero, in quanto in base al Donum Vitae del 1985 la fecondazione artificiale secondo la chiesa cattolica è del tutto vietata. Per la chiesa è consentita solo l'adozione e l'inseminazione artificiale.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fecondazione Artificiale

Postby EB 740-02 » Sat 04 April 2009; 20:47

Ho votato le prime 4 opzioni, alcune riserve sulla eterologa, ma sono più di carattere personale, non ho tesi a supporto del mio dubbio.

La liceità delle scelte è semplicemente una questione di libertà: dato che non sono tecniche nocive per alcuno e il rischio ad esse connesso è consciamente affrontato, non esiste a mio avviso motivo per cui non dovrebbero essere accessibili.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Fecondazione Artificiale

Postby skeggia65 » Mon 06 April 2009; 1:07

Prime quattro. Dubbi sulla "madre surrogata", ma è una questione legata alla sfera personale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Mon 06 April 2009; 7:58

Ho votato sì alle prime tre opzioni.
Mi resta un dubbio di fondo. La "fecondazione artificiale", oltre al caso di sterilità, potrebbe essere impiegata in caso i genitori siano portatori di malattie genetiche gravi, per (semplificando al massimo le cose, e mi scuso per la scarsa precisione scientifica) impiantare esclusivamente embrioni che non possano sviluppare la malattia genetica in questione.
Qual è la posizione ufficiale della Chiesa cattolica su questo tipo di situazioni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby skeggia65 » Mon 06 April 2009; 15:33

Della posizione delle varie confessioni me ne sbatto. La questione che sollevi sfora però nell'eugenetica, le cui complicazioni fanno venire i brividi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Mon 06 April 2009; 17:12

Parlare di eugenetica a fronte di situazioni in cui entrambi i genitori sono per esempio portatori sani di talassemia e vorrebbero un figlio che non sia talassemico mi sembra eccessivo.
Il paradosso è che in casi come questo non è ammessa la diagnosi preimpianto, mentre è ammesso dalla legge l'impianto dell'embrione seguito poi dall'aborto in caso la villocentesi rilevasse la malattia.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Mon 06 April 2009; 17:15

Ho anche quegli appunti! Sui test genetici, genetica, genomica, eugenetica, ecc...
Ora li ho riportati a scuola, per vostra fortuna non li ho qui.

Io ho votato sì solo alla prima risposta. A livello legale invece ammetterei comunque anche la fecondazione artificiale extracorporea omologa. Della terza e la quarta non se ne parla neanche!

E' interessante il discorso di Ivan invece
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Mon 06 April 2009; 17:18

Ivan chi?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Mon 06 April 2009; 17:45

L'ho detto io che devo dormir di piu' la notte che poi di giorno sono stordito :mrgreen:

Intendevo Alberto :oops:
La "fecondazione artificiale", oltre al caso di sterilità, potrebbe essere impiegata in caso i genitori siano portatori di malattie genetiche gravi, per (semplificando al massimo le cose, e mi scuso per la scarsa precisione scientifica) impiantare esclusivamente embrioni che non possano sviluppare la malattia genetica in questione.


Mi domandavo soltanto se e quanto tempo ci vuole a leggere il DNA dell'embrione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Mon 06 April 2009; 17:53

Non lo so. So che, prima della legge 40, questa pratica esisteva in Italia

http://archiviostorico.corriere.it/2000 ... 6253.shtml

Dopo una stimolazine ovarica viene effettuato il prelievo degli ovociti
In ogni ovocita viene iniettato uno spermatozoo; l'ovocita si pone in coltura e si sviluppa
Da ogni embrione viene prelevata solo una cellula

Solo gli embrioni sani, o portatori sani, vengono trasferiti nell'utero della madre
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Mon 06 April 2009; 17:59

Avete visto Gattaca? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fecondazione Artificiale

Postby skeggia65 » Mon 06 April 2009; 23:28

Hai ragione, Trullo. Ma ho detto "sfora", intendendo che un conto è evitare malattie genetiche gravi, ma il rischio è di arrivare al punto di farli alti, biondi, occhi azzurri...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Trullo » Tue 07 April 2009; 13:46

Assolutamente. La considero ammissibile solo in caso di malattie genetiche gravi, non per scegliere sesso, colore di occhi e capelli e altre caratteristiche di questo genere.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fecondazione Artificiale

Postby brianzolo » Tue 07 April 2009; 14:20

si alle prime tre, la quarta è una forzatura per sputtanare il sondaggio :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fecondazione Artificiale

Postby Federico_2 » Tue 07 April 2009; 18:29

Eppure 3 persone hanno votato sì anche alla quarta. E in alcuni stati è lecita la madre surrogata. Ricordo che in Italia la legge 40, come sappiamo, ammette solamente le prime due
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests