Il protocollo di Kyoto

Moderators: Hallenius, teo

Chi ha ragione?

Francia, Germania e Spagna
14
64%
Italia e Polonia
8
36%
 
Total votes : 22

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Tue 18 December 2018; 3:03

La tua definizione di “giudizio” è troppo estrema. La sentenza è un tipo di giudizio, ma ne esistono vari tipi, ed in termini generali significa fare delle valutazioni, ponderare i fatti, fare scelte, ecc.. Nel farlo, all’oggetto del giudizio si applicano delle etichette, ma che nulla vieta siano poi staccate e riassegnate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby skeggia65 » Tue 18 December 2018; 13:17

Allora vediamo di sistemare la questione semantica.
Io esprimo opinioni, dato che mi sono fatto un'idea (giusta o sbagliata che sia) sulla questione.
In quanto tali, non sono inappellabili e definitive, ma (come dice la parola stessa) opinabili.
Ben lontano quindi dai giudizi di chi esprime il proprio parere come una certezza e quindi inopinabile, equiparato a un giudizio.
Cuntent, Brambilla? Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby jumbo » Tue 18 December 2018; 14:49

Quindi ti fai una idea, esprimi una opinione "opinabile" e spandi dubbi sul quanto espresso da chi non si fa semplicemente un'idea, ma spende tempo, energie, anni di studi, a comprendere i fenomeni fisici che governano lo stato dell'atmosfera.
Se tu pensi delle tue opinioni quel che hai scritto, sarebbe più corretto stare in muto silenzio ad assistere al dibattito scientifico, anzichè prendere una delle parti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Tue 18 December 2018; 18:28

skeggia65 wrote:Cuntent, Brambilla? Image

No che non sono contento! Se dobbiamo capirci dobbiamo usare le parole come sono da intendersi nella lingua Italiana, non arzigogolando significati laterali. E poi sono io il "cavillatore".
Se per te "formulare giudizi" significa solo "emettere sentenze", è solo un tuo problema.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby skeggia65 » Wed 19 December 2018; 0:33

jumbo wrote:Quindi ti fai una idea, esprimi una opinione "opinabile" e spandi dubbi sul quanto espresso da chi non si fa semplicemente un'idea, ma spende tempo, energie, anni di studi, a comprendere i fenomeni fisici che governano lo stato dell'atmosfera.
Se tu pensi delle tue opinioni quel che hai scritto, sarebbe più corretto stare in muto silenzio ad assistere al dibattito scientifico, anzichè prendere una delle parti.


Stando a cosa dicono coloro che spendono tempo, energie, anni di studi, a comprendere i fenomeni fisici che governano lo stato dell'atmosfera, certezze non ve ne sono.
Tant'è che, ripeto, le varie previsioni dell'IPCC hanno fin'ora sbagliato, e non di poco. Aumento di temperature sempre sovrastimato, aumento del livello oceanico pressoché trascurabile, calotte polari più o meno dove sono state nelle ultime migliaia di anni (a dire il vero, l'Antartide si starebbe raffreddando).
Ad avere certezze sono altri: ex vicepresidenti USA che hanno incassato palate di quattrini vendendo catastrofi poi non avvenute, attori hollywoodiani fighetti che predicano il rispetto dell'ambiente dai ponti di lussuosi e voraci yacht o da jet privati altrettanto lussuosi e voraci, giornalisti titolati in climatologia quanto lo sono io in fisica termonucelare.
Semi OT: curiosa quest'ultima categoria: abile nell'uso delle parole, sforna climatologi della domenica, esperti in politica sbugiardati dai fatti, urbanisti, giuristi, pseudonutrizionisti che promettono la vita ultracentenaria e via discorrendo (il tizio che si vede in qualche TV locale intento a spacciare pillole, libri e metodi per vivere 120 anni ha sette anni meno di me, si vede che il suo metodo non funziona, perché ne dimostra sette più di quanti ne abbia io).
E no, non sto in silenzi ad assistere a dibattiti.
Esprimo le mie opinioni, libero come chiunque. Solo non vado a convegni a spacciarle come verità assolute come fanno i succitati ex vicepresidenti o attori alati e naviganti.

serie1928 wrote:No che non sono contento! Se dobbiamo capirci dobbiamo usare le parole come sono da intendersi nella lingua Italiana, non arzigogolando significati laterali. E poi sono io il "cavillatore".
Se per te "formulare giudizi" significa solo "emettere sentenze", è solo un tuo problema.

Sì, sei cavillatore.
E mi spingi a fare altrettanto, se non riconosci la differenza tra un'opinione e un giudizio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby jumbo » Wed 19 December 2018; 10:59

Sintetizzando, desideri accomunarti alla banda di incompetenti che hai descritto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby skeggia65 » Wed 19 December 2018; 13:11

No.
Loro spacciano le loro opinioni come dati di fatto incontrovertibili.
Cosa che io non oso fare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby jumbo » Wed 19 December 2018; 13:26

è anche una posizione comoda. così se sei smentito, puoi sempre dire che era una cosa detta così tanto per dire, opinabile
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Wed 19 December 2018; 20:36

skeggia65 wrote:...
E mi spingi a fare altrettanto, se non riconosci la differenza tra un'opinione e un giudizio.

Povera vittima...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby S-Bahn » Thu 14 March 2019; 14:31

Lo studio: i cambiamenti climatici sono colpa dell’uomo. Al 99,9999%

https://www.corriere.it/cronache/19_mar ... 142a.shtml

NB
Riporto e non commento.
Aspetto solo i commenti di Skeggia :-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Thu 14 March 2019; 20:07

Intanto inizio io: è “colpa” o “merito”?
E con quale meccanismo di causa-effetto tale responsabilità si manifesta?
Questi studi “epidemiologici” consentono di conoscere l’agente ma non il meccanismo di come agisce. Il risultato: si elimina l’agente patogeno per evitare il risultato. Non credo che nel caso di specie sia una opzione praticabile.

Tutto il resto è opinabile perché come lo stesso IPCC afferma alla fine del suo rapporto iniziale: il clima è un sistema caotico di cui non è possibile determinare l’evoluzione.
Tutto il resto è politica, pura politica, con poco di scientificamente certo. Solo ipotesi e teorie e modelli matematici che vanno continuamente corretti perché basato su algoritmi approssimativi con foraggiamento di dati insufficienti o con ampi margini d’errore.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby Carrelli1928 » Thu 14 March 2019; 22:26

Però, perdonatemi...

Ieri e l'altro giorno ho usato grandi quantità di una colla i cui vapori sono tutt'altro che salutari; mentre la usavo mi irritava un po' gli occhi.
Oggi ho un po' di congiuntivite ad un occhio.
Non sono un medico, non ho la più pallida idea se le due cose siano correlate o meno, né ho modo di scoprirlo.
Per non saper né leggere né scrivere, dunque proprio perché devo affrontare un problema senza conoscerlo, prendo l'approccio più cautelativo e, dove ne ho la possibilità, evito di usare quella colla per qualche giorno.

Con i dovuti ridimensionamenti, questo discorso non sarebbe forse il più indicato in ogni situazione in cui si presentano incertezze di questa categoria? (Sottolineo: con i dovuti ridimensionamenti)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Thu 14 March 2019; 23:03

^^ Il problema è che nella fattispecie "la colla" è il genere umano. Come tu non sai quale sostanza della colla ti provoca la congiuntivite, qui non si sa quale attività dell´essere umano provoca il cambiamenti climatici.
Per restare in metafora: magari scopri anche la sostanza che ti provoca la congiuntivite, la elimini dalla colla, ma questa non funziona più. Cosí con i cambiamenti climatici magari si scopre che ció che li provoca é proprio quella serie di attivitá che consentono agli esseri umani di sopravvivere su questo pianeta. Tolte queste attivitá l´essere umano non funziona piú... e deve essere riciclato.

Ma se la congiuntivite é sicuramente una cosa brutta, nessuno puó determinare se i cambiamenti climatici alla fine non possano essere anche positivi consentendo magari ad una maggiore schiera di esseri umani di vivere meglio ed in maggior numero, pur a spese di altri che deperiranno.

E dio ci scampi se un giorno noi saremo veramente in condizione di controllare il clima.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby Carrelli1928 » Fri 15 March 2019; 8:17

Per adesso, dal nostro punto di vista, i cambiamenti non possono essere considerati né positivinegativi: sappiamo solo che ci sono, ci saranno, non possiamo controllarli, sarà sempre più difficile rimediarvi e soprattutto abbiamo soltanto ipotesi su quello che succederà.
IMHO, queste premesse dovrebbero portare alla cautela.
La colla non è il genere umano, è solo l’insieme delle sue interazioni con il territorio; anche se non possiamo sapere con precisione quale sia la sostanza all’interno della colla che potrebbe provocare la congiuntivite, possiamo perlomeno restringere il campo e concentrarci su una riduzione di quanto lascia molti dubbi.
Anche perché, se non interessa per il clima del futuro, dovrebbe perlomeno interessare per la salute nel presente.
Mentre stiamo qui a parlare del sesso degli angeli, potremmo mettere il naso fuori dalla finestra e vedere quello che sta succedendo. Dalle microplastiche alle polveri sottili, quante attività sono dannose anche per la salute nell’immediato, senza nemmeno scomodare modelli climatici? Quante di queste sono superflue? Per quale motivo io in sei anni ho dovuto cambiare cinque telefonini (di cui tre usati), proprio io che finché posso telefonare/scrivere sono a posto? Perché qualcuno là fuori spaccia le automobili a supercondensatori (!) per ecologiche, quando gli unici mezzi più sostenibili degli altri (bici, tram, anche velociferi se volete) sono quelli che si usavano già ai tempi di Giolitti? Perché abbiamo bisogno di soddisfare tanti bisogni che non abbiamo?


P.s.: scusate per la lunghezza del messaggio.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Il protocollo di Kyoto

Postby serie1928 » Fri 15 March 2019; 9:23

Non confondiamo clima con inquinamento. La polluzione è, al contrario del clima, un fenomeno ben chiaro ed una sua riduzione un fine primario. Senza però illuderci di poterla eliminare a fronte di una popolazione umana crescente.
Noi “occidentali” possiamo ridurre i nostri bisogni, 3/5 dei restanti 7 miliardi di esseri umani no.

Esiste solo un modo: la conoscenza scientifica. Solo con essa possiamo porre rimedio agli errori del passato pur correndo il richio che nuove conoscenze creino nuovi potenziali rischi. In questo senso il “principio di precauzione” è quanto peggio possa essere teorizzato se applicato alle nuove tecnolgie potenzialmente utili perché se ne paventa un effetto negativo. Difficile da ponderare, certo, ma ritengo che un rischio in più sia meglio di una cautela di troppo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests