Lunghissima percorrenza

Moderators: Hallenius, teo

Come andreste da Milano a Fasano?

In auto
4
17%
In aereo
5
22%
In treno diurno
5
22%
In treno notturno - posti a sedere
0
No votes
In treno notturno - cuccetta
8
35%
In autobus
1
4%
 
Total votes : 23

Lunghissima percorrenza

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 11:07

Come andreste, per esempio, da Milano a Fasano? (Ipotesi fondamentale: c'è un parente o un amico che vi può accompagnare e venire a prendere in stazione o aeroporto)

Mia moglie per esempio non ama viaggiare in treno e sceglie sempre l'aereo. Mia cognata esattamente al contrario e utilizza il treno notturno. Io se viaggio solo preferisco il treno diurno (peccato ce ne sia solo uno alla settimana :twisted: ).

Dettagli sulle scelte
In aereo da Orio al Serio a Bari (tempo totale 6 ore, costo circa 50 euro). Bari è a un'ora di macchina da Fasano
In treno da Milano Centrale a Fasano senza cambi (tempo totale circa 12 ore, diurno 45 euro, notturno posti a sedere 33, cuccetta 114). La stazione di Fasano è a 10 minuti di macchina dal paese.
In autobus c'è un cambio a Bari. Tempo totale e costo paragonabili al notturno con posti a sedere. L'autobus parte dalla stazione centrale e arriva a Fasano paese
Last edited by Trullo on Thu 31 July 2008; 11:11, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Cristian1989 » Thu 31 July 2008; 11:10

In autobus, chiunque sento si trova benissimo sui bus a lunga percorrenza, sono comodi, non costano tanto e soprattutto più sicuri a livello sociale rispetto al treno, ma a livello di sicurezza è meglio il treno della strada.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Lunghissima percorrenza

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 11:41

non avrei dubbi
treno
Eurostar Italia 9415
Milano Centrale 11:05 Bari Centrale 18:53
Regionale 12533
Bari Centrale 19:35 Fasano 20:17

costo 70euri

edit:
però l'amico evita il problema della stazione di interscambio s-LP
come mai? la consideri irrealizzabile?
Last edited by brianzolo on Thu 31 July 2008; 12:08, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lunghissima percorrenza

Postby linea 91 » Thu 31 July 2008; 12:00

trenissimo

sul pullman ti annoi .... sul trono te lo fai un paio avanti e indietro e una mezzoretta è andata ....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 12:14

brianzolo wrote:non avrei dubbi
treno
Eurostar Italia 9415
Milano Centrale 11:05 Bari Centrale 18:53
Regionale 12533
Bari Centrale 19:35 Fasano 20:17

costo 70euri


Su una relazione del genere preferisco metterci più tempo ed evitare un cambio.
Non l'ho scritto, ma questo tipo di viaggi si fa carichi di bagagli come animali da soma (soprattutto al ritorno, dove i parenti acquisiti ti riempiono di specialità gastronomiche)


brianzolo wrote:edit:
però l'amico evita il problema della stazione di interscambio s-LP
come mai? la consideri irrealizzabile?


Vale il discorso sulle specialità gastronomiche. Certo che se la LP fosse nella stessa stazione delle S le cose cambierebbero, e si potrebbe fare a meno dell'amico...
A volte per esempio ho preso i treni straordinari da Garibaldi (con giro turistico di cintura nord) e ci sono andato in S2. Di solito invece in Centrale mi faccio accompagnare o prendo un taxi. In aeroporto, di solito mi faccio accompagnare in centrale e prendo il bus per l'aeroporto.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lunghissima percorrenza

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 12:21

8--) 8--) 8--) 8--)
le specialità gastronomiche distruggono o quantomeno ridimensionano il concetto di HBF,
beh certo gli svizzeri mica vanno in giro carichi di provolone :lol:

eurocity mò si risentirà :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lunghissima percorrenza

Postby msr.cooper » Thu 31 July 2008; 12:38

Ho votato aereo.
Troppo lungo un viaggio del genere in auto, autobus o treno.
Mi sono fatto una volta Milano-Napoli a/r in treno espresso notturno (posti a sedere) ed è stata una tragedia. Ho fatto un Vienna-Milano, questa volta in cuccetta, ma anche lì il viaggio non finiva più (e non ho chiuso occhio tutta notte).
Discorso diverso, invece, per i treni diurni ad alta velocità.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Federico_2 » Thu 31 July 2008; 20:33

Se la tratta non l'ho mai fatta preferisco il treno diurno, ma siccome è fatta e strafatta sceglierei il notturno in VL singolo o al massimo cuccette/sedili se in compagnia. Il cambio a Bari Cle non me lo toglie nessuno :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Lunghissima percorrenza

Postby semi93 » Wed 06 August 2008; 22:10

Io ho scelto l'aereo
semi93
 
Posts: 924
Joined: Thu 22 November 2007; 22:40

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Federico_2 » Wed 06 August 2008; 22:15

Se ti sente zio Maury... :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Lunghissima percorrenza

Postby semi93 » Thu 07 August 2008; 8:02

Federico_2 wrote:Se ti sente zio Maury... :mrgreen:

:?:
semi93
 
Posts: 924
Joined: Thu 22 November 2007; 22:40

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Stadtbahn » Thu 07 August 2008; 9:02

Penso intendesse Moretti...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Ulk » Sun 10 August 2008; 0:21

Federico_2 wrote:Se ti sente zio Maury... :mrgreen:
Ti direbbe che hai fatto bene a scegliere l'aereo così può togliere i notturni! :lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Federico_2 » Sun 10 August 2008; 11:16

Scherzi? ogni anno prende 100 milioni per gli espressi e intercitynotte nord-sud!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Lunghissima percorrenza

Postby Ulk » Sun 10 August 2008; 11:37

Mica lo dico io, eh... :wink:
FS; CIPOLLETTA: ADDIO TRENI-NOTTE, MEGLIO AEREI LOW COST
Roma, 17 gen. (Apcom) - Le 14 ore di treno per andare da Reggio Calabria a Milano resteranno soltanto un ricordo. Le Ferrovie dello Stato intendono, infatti, abolire i treni-notte e quelli a lunga percorrenza, visto che gli aerei low cost risultano essere molto più convenienti per percorrere lunghe tratte.
:arrow: http://www.la7.it/news/dettaglio_news.a ... at=cronaca
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests