la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Moderators: Hallenius, teo

la lp per la svizzera deve fermare a monza?

si, tutti i treni devono fermare a monza
6
40%
si, ma non tutti solo alcuni
3
20%
si, ma solo in ora di punta
0
No votes
no, ma comunque devono transitare da monza
0
No votes
no, e non serve che transitino da monza
6
40%
 
Total votes : 15

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 12:29

a questi aggiungi i milano zurigo via alptransit?

e quanta gente deve andare a zurigo? 8--) 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 12:30

Non ti seguo. I Milano-Zurigo via Alptransit non possono fermare a Bellinzona?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 14:02

no, ma pare sia prevista una fermata intermedia a ovest di bellinzona....
da qualche parte ho postato la mappa ma non ricordo dove
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 14:07

Questi svizzeri non li capisco.
Se tagliano fuori Bellinzona tagliano fuori anche Locarno. Cioè mezzo Ticino.
A quel punto tanto vale lasciare il gottardo nuovo ai merci, e far passare i tutti i treni passeggeri da Bellinzona e quindi dalla linea storica.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby brianzolo » Thu 31 July 2008; 14:41

sicuramente coccodrillo ci darà lumi

certo che se ci fossero AV milano-lugano-zurigo via alptransit il resto delle relazioni che proponevi diventano dei semplici regionali (al massimo rex) sia in italia che in svizzera

gli svizzeri non amano il termine AV ma il senso non cambia, se devi arrivare a milano da zurigo in 2h10 circa non puoi fermare ovunque :roll:
e se non riesci a farlo come giustifichi l'investimento dell'alptransit?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby Trullo » Thu 31 July 2008; 14:44

Immagino l'Alptransit sia stato pensato prime di tutto per le merci, e secondariamente (forse) per il collegamento Zurigo-Ticino.
Il numero di persone che fanno Milano-Zurigo è relativamente marginale.
Attendo lumi (Coccodrillo, ci sei?) sul collegamento Alp Transit-Bellinzona. Dubito che abbia senso un nostop Milano-Lugano-Zurigo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby Coccodrillo » Thu 31 July 2008; 20:31

brianzolo wrote:nb: ora i basilea via domodossola impiegano 90minuti in meno di quelli via chiasso......


Ovvio gli EC stanno fermi 20 minuti a Chiasso e hanno tracce larghissime.

Basilea-Milano via Sempione: 4h07, via Gottardo da dicembre 2008: 4h45, teoricamente dal 2020: 3h45.

brianzolo wrote:edit tardivo
e perchè non ipotizzare relazioni lugano-basilea/zurigo e milano-bellinzona (come ir) visto che i treni ipotizzati prima sicuramente non andrebbero nell'alptransit?


Dal 2020, probabilmente: Milano-Gottardo ogni ora più Chiasso-Gottardo ognio ora in punta = ogni 30' a nord di Lugano.

La stazione delle barbabietole "Ticino" non è fattibile senza la linea di circonvallazione di Bellinzona, attualmente allo stadio di linea sulla carta. Sarebbe comunque scomoda per tutti, come la proposta stazione unica di Como-Chiasso.

Un TEE era no-stop Zurigo-Lugano-Milano, forse anche Como, ma non Bellinzona.

L'idea migliore, anche nel 2020, sarebbero treni come i CIS attuali, però con fermata a Monza e ovviamente più veloci. Più, casomai, qualcuno senza fermata a Monza e Como, boh.

AlpTransit è...per tutti, merci e passeggeri, dal primo progetto degli anni '40.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: la lp per la svizzera deve fermare a monza?

Postby Trullo » Fri 08 August 2008; 10:59

Riportiamo qui da altra discussione
brianzolo wrote:e dopo 59km sotto le alpi ci ferma qualche collinetta dalle parti di varese?? :lol: :lol: :lol:
l'alptransit non deve avere un collegamento sud?

di quanto si peggiorerebbe la relazione zurigo milano se si facesse passare da varese-malpensa (in funzione anche di quello che stiamo dicendo nel topic fanta?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron