ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Moderators: Hallenius, teo

Avete/usate l'aria condizionata (PRIMA DI RISPONDERE LEGGERE SOTTO!!!)

In casa non ho l'aria condizionata
23
28%
In casa ce l'ho, ma non la uso quasi mai
4
5%
In casa ce l'ho, la uso a volte
14
17%
In casa ce l'ho, la uso da maggio a settembre quasi sempre
6
7%
In ufficio non ho l'aria condizionata
12
15%
In ufficio ce l'ho, ma non la si usa quasi mai
3
4%
In ufficio ce l'ho, la si usa solo se fa caldo
9
11%
In ufficio ce l'ho, è praticamente sempre accesa nel periodo estivo
11
13%
 
Total votes : 82

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EuroCity » Sat 22 June 2013; 14:57

E dire che sembrava una soluzione quasi perfetta, nonostante le maggiori dimensioni dell'unità interna unica.

(Certo, per i centri storici con vincoli ambientali è probabilmente una soluzione comunque obbligata; oppure, split ma con unità esterne ad incasso interno (stesso risultato estetico, esternamente).)

Per fortuna, posso mettere tutte le unità esterne sul muro del retro della casa, dove dalla strada litoranea non le vede nessuno.

Un problema sarà però probabilmente la ruggine, nell'ambiente marino...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Sat 22 June 2013; 17:33

Le unità esterne sono un pugno nell'occhio, poi nei centri storici rovinano anche palazzi di pregio architettonico... :twisted: :twisted: :roll:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby skeggia65 » Sun 23 June 2013; 0:18

Basta installare le unità sui balconi, basse vicino al pavimento, nascondendole così alla vista di chi cammina col naso per aria.
Oppure sudare, che non ha mai fatto male a nessuno (si espellono tossine a palate), a patto di bere in abbondanza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EuroCity » Sun 23 June 2013; 11:49

Comunque, è vero: molte unità esterne, oltre ad essere ingombranti, hanno un design per niente curato.

Almeno, potrebbero farle un po' più gradevoli esteticamente; o quasi invisibili, come qui:

http://www.ideare-casa.com/climatizzato ... invisibile

(sempre di Olimpia Splendid).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Sun 23 June 2013; 14:33

L'ideale sarebbe che le unità esterne siano dello stesso colore della parete (come mostrato nell'immagine precedente, penso però che sia difficile da realizzare), in ogni caso potrebbero farle più scure (grigie per esempio) anzichè bianche, in modo che si mimetizzino un po'.
Ovviamente la soluzione più semplice è questa:
skeggia65 wrote:Oppure sudare, che non ha mai fatto male a nessuno (si espellono tossine a palate), a patto di bere in abbondanza.
:wink:
(tra l'altro ieri sono stato in un centro commerciale in cui faceva un po' caldo, quindi probabilmente non era attivo nessun impianto di refrigerazione)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Sun 23 June 2013; 17:31

Ma no, è impossibile, nei capannoni in cui sono i supermercati senza aria condizionata arriveresti a 45°C in estate, e dopo una settimana le derrate alimentari sarebbero da buttare.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Sun 23 June 2013; 19:21

Quello è più grande di un normale capannone, quindi probabilmente si scalda meno (non ho specificato, comunque non c'è il supermercato). Non faceva un caldo insopportabile, però dopo un po' si sentiva l'aria pesante, da qui ho dedotto che non ci fossero impianti in funzione (oppure era in funzione ma la temperatura impostata era troppo alta). :wink:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby skeggia65 » Sun 23 June 2013; 23:28

Aria condizionata negli uffici.
Aria condizionata nei negozi.
Aria condizionata sui mezzi pubblici.
Aria condizionata in automobile.
Aria condizionata in casa.
Tra alcuni anni avremo a disposizione tute climatizzate.
A quel punto il passo successivo consisterà nell'atrofizzazione delle ghiandole sudoripare, che non avranno più motivo di esistere, essendo la termoregolazione corporea delegata a macchine.
Alla prima vera crisi energetica, bye bye homo sapiens sapiens!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15887
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 14:16

:clap: :clap:
Senza contare lo speco energetico per impianti che al massimo servono un mese all'anno e invece funzionano 6 mesi l'anno. Soprattutto sui mezzi pubblici li ritengo totalmente inutili (tanto più che spesso non funzionano a dovere :roll: ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Mon 24 June 2013; 15:28

Sui mezzi pubblici l'aria condizionata è indispensabile, viste le temperature che si raggiungono a bordo di cassoni di lamiera rovente.
Poi, nessuno è mai morto per l'assenza di condizionamento (anche se in letteratura medica sono riportati casi di vecchietti morti di infarto al piano superiore delle 750 :mrgreen: ), ma bisogna tener conto del fatto che ormai l'AC viene vista come un comfort indispensabile sul mezzo pubblico, anche perchè arrivare al lavoro con l'ascella pezzata alle 9 del mattino non è il massimo della vita, dai.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 24 June 2013; 15:36

Il condizionamento (funzionante) e' indispensabile su tutti i mezzi predisposti irreversibilmente (ossia con i finestrini sigillati, p.es. tutti i tram a pianale ribassato), altrimenti si va al forno.

Con l'eta' patisco molto di piu' il caldo di quando ero bambino (non credo sia il global warming), pero' non ricordo di avere mai patito il caldo sui 1928 (finestrini a ghigliottina scorrevoli, e tendine parasole altrettanto scorrevoli), un po' sui jumbo 4900 (specie dopo la rimozione delle tende parasole "svolazzanti" ed il blocco di certi finestrini) e molto di piu' su Sirio ed Eurotram con grandi vetrate sigillate e mal schermate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Mon 24 June 2013; 15:42

Finché si tratta di mezzi a un piano e con vetrate ampie... senza il clima si può anche stare, per viaggi brevi.
Ma mandare in giro le due piani non condizionate a luglio ho sempre pensato sia da denuncia alla ASL.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Trullo » Mon 24 June 2013; 16:01

Poi ricordo che uno dei problemi delle 2p è la mancanza di finestrini nei vestiboli (mentre per esepio le gloriose 740 permettono di abbassare i finestrini presenti nelle porte, per cui in estate erano tutto sommato tolelrabili)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 16:04

Il paradosso è che per migliorare l'efficienza energetica dei mezzi si è deciso di sigillare completamente tutti i vetri, questo però costringe ad usare la climatizzazione sempre, altrimenti l'ambiente sarebbe invivibile, anche se spesso è inutile perchè non fa caldo. Se si potessero aprire i finestrini si potrebbero lasciare spenti gli impianti (risparmiando energia) quando il clima è gradevole, mentre quando il caldo diventa insopportabile (oltre i 30 °C) si accendono i climatizzatori. In questo modo si risolverebbe anche il problema dei malfunzionamenti, che rendono i mezzi invivibili per l'assenza dei finestrini (questo è un caso da denuncia alla ASL :wink: ).
Edit: Anche nei vestiboli servirebbero i finestrini, mi è capitato a volte di viaggiare nei TSR pieni in cui il caldo era insopportabile, mentre la stessa situazione sperimentata sulle 740 era più gradevole.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Trullo » Mon 24 June 2013; 16:08

E pensare che ancora dieci anni fa mi sparavo, in piena estate, una decina di ore sull'espresso diurno Gargano rigorosamente senza aria condizionata (e grazie ai finestrini non arrivavo "pezzato")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests