ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Moderators: Hallenius, teo

Avete/usate l'aria condizionata (PRIMA DI RISPONDERE LEGGERE SOTTO!!!)

In casa non ho l'aria condizionata
23
28%
In casa ce l'ho, ma non la uso quasi mai
4
5%
In casa ce l'ho, la uso a volte
14
17%
In casa ce l'ho, la uso da maggio a settembre quasi sempre
6
7%
In ufficio non ho l'aria condizionata
12
15%
In ufficio ce l'ho, ma non la si usa quasi mai
3
4%
In ufficio ce l'ho, la si usa solo se fa caldo
9
11%
In ufficio ce l'ho, è praticamente sempre accesa nel periodo estivo
11
13%
 
Total votes : 82

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Mon 24 June 2013; 16:20

Mah, pure cinquant'anni fa si facevano da Napoli a Milano in quattro sulla Seicento ad agosto.
Ma i tempi son cambiati, e se il mezzo pubblico deve essere competitivo all'automobile, l'aria condizionata deve esserci.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Trullo » Mon 24 June 2013; 16:24

Ma infatti, non lo metto in dubbio, solo rimpiangevo gli anni della giovinezza :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 16:32

Un mezzo pubblico deve competere con l'auto per i tempi e il traffico, la climatizzazione è solo un optional; in ogni caso per decenni se ne è fatto a meno e credo non sia morto nessuno, piuttosto trovo intollerante che in caso di malfunzionamenti non ci sia la possibilità di aprire i finestrini (o questo è un aspetto secondario nella "competizione"? :roll: ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EuroCity » Mon 24 June 2013; 16:38

Ma una volta non c'era comunque la ventilazione (quella normale, senza condizionamento), nei treni...? Ed ovviamente la possibilità di aprire i finestrini.

In quanto agli impianti di aria condizionata domestici, mi sto a poco a poco accorgendo del vero e proprio scempio estetico di molte unità esterne tradizionali.

Strano che Daikin ed altri produttori "top" internazionali non abbiano ancora considerato questo problema: chi se ne frega, per esempio, di avere il design di un Emura interno, se poi l'unità esterna è brutta...!

Una piuttosto grave contraddizione, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Trullo » Mon 24 June 2013; 16:48

Di norma, a meno che non si stia parlando di contesti di particolare pregio tpo Piazza del Campo a Siena e simili, un'unità esterna, se installata su un balcone in basso, è poco visibile dall'esterno e non deturpa la facciata (e per chi vive in una casa indipendente è facile trovare un angolo di muro dove "non dà fastidio")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EuroCity » Mon 24 June 2013; 16:56

Ma anche come questione di principio, se un produttore emiliano riesce a fare cose più avanzate dei giapponesi, perché questi ultimi no? Non si curano dell'estetica esterna? Se è possibile migliorarla, si dovrebbe fare, punto e basta.

Un po' come il discorso degli impianti elettrici ancora aerei o murali in molte città italiane: davvero orribili a vedersi e facilmente interrabili, volendo (ma Comuni ed Enel ancora latitano, nonostante i grandiosi propositi espressi in passato).

Idem per i condizionatori: se si possono mimetizzare, in parte o del tutto, dovrebbe essere quasi obbligatorio farlo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby Viersieben » Mon 24 June 2013; 17:00

EuroCity wrote:Ma una volta non c'era comunque la ventilazione (quella normale, senza condizionamento), nei treni...?

In genere sì. Le S-Bahn zurighesi di prima generazione, addirittura, pur non avendo i finestrini apribili, hanno (avevano) solo la ventilazione forzata.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby friedrichstrasse » Mon 24 June 2013; 17:01

... però con temperature molto diverse da quelle che si possono trovare in Lombardia in estate, soprattutto nella bassa :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 18:08

EuroCity wrote:Ma una volta non c'era comunque la ventilazione (quella normale, senza condizionamento), nei treni...?

Sulle 750 c'è la ventilazione (tranne quelle di III serie, se non ricordo male), però non si sente molto, ci vorrebbe un getto più forte (tipo quello dei TSR).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Mon 24 June 2013; 20:17

Anche sulla terza serie.
Peccato che i filtri, secondo me, siano talmente intasati da rendere irrilevante la sua presenza.
Settimana scorsa però ho preso una composizione di 750 che è stata tutto il giorno sotto il sole in Cadorna, visto che è arrivata vuota; faceva caldo, ma non moltissimo di più rispetto a fuori, forse forse l'hanno capita di lasciarle abilitate con la ventilazione accesa.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 21:06

^^ Però sulla terza serie non ci sono le griglie sotto i finestrini, come i TAF, mentre le serie precedenti ce le hanno come i TSR (appoggiando il braccio sopra si sente l'aria che esce, anche se sulle 750 si sente poco).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby max90 » Mon 24 June 2013; 21:18

Sulle prime due serie ci sono le griglie sotto i finestrini, nella terza sono sotto i sedili.
Poco cambia, la ventilazione c'è in entrambi i casi.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby JA+ » Mon 24 June 2013; 21:21

Sotto i finestrini si sente di più (infatti sui TSR si sente di più il getto d'aria rispetto ai TAF).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: ARIA CONDIZIONATA (Leggere prima di rispondere!!)

Postby EuroCity » Tue 25 June 2013; 14:38

Poi, per la casa al mare ho scelto i condizionatori della serie Mimetico dell'emiliana Olimpia Splendid, con unità esterna "mimetizzabile": speriamo che all'atto pratico tutto funzioni bene...

A proposito, dà anche una certa soddisfazione comprare italiano invece che i soliti produttori dell'estremo oriente: ci si sente un po' più "ecologici", per così dire.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests