Studi

Moderators: Hallenius, teo

Cosa studiate? Se avete finito gli studi, qual è il titolo di studio in vostro possesso?

Iscritto a dottorato o altro corso postlaurea
1
4%
Iscritto a laurea 5 anni
4
15%
Iscritto a laurea 3 anni
4
15%
Iscritto a scuola media superiore
6
22%
Iscritto a scuola professionale
0
No votes
Dottorato o altro titolo postlaurea
0
No votes
Laurea 5 anni o laurea vecchio ordinamento
2
7%
Laurea 3 anni o diploma universitario vecchio ordinamento
2
7%
Diploma di maturità
5
19%
Attestato di scuola professionale
1
4%
Diploma di terza media
2
7%
Altro
0
No votes
 
Total votes : 27

Re: Studi

Postby Cristian1989 » Wed 14 May 2008; 17:00

Iscritto a scuola media superiore.
Dopo niente UNI...non ho la testa per studiare... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Studi

Postby teo » Wed 14 May 2008; 19:00

Io mi sono fermato al diploma con 71/100 in ragioneria e poi ho incominciato a lavorare.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Studi

Postby 54er » Wed 14 May 2008; 19:35

Io matura scientifica...con 72/100...ho provato ad iscrivermi all'università (lingue) ma dopo 3 esami ho mollato! Tra che ero arrivato già spompato in 5° sup e la facoltà che era proprio uno schifo, mi sono deciso e ho lasciato perdere tutto! Dal giorno dopo ero già a lavorare!!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Studi

Postby skeggia65 » Thu 15 May 2008; 0:59

Acconciatore.
Dopo un tentativo fallito di studio, (avevo dimenticato di riempire il serbatoio della voglia), ho preferito lavorare (e studiare per farlo bene).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Studi

Postby msr.cooper » Thu 15 May 2008; 10:34

Pochissimi mesi alla laurea magistrale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Studi

Postby brianzolo » Thu 15 May 2008; 10:59

diploma di ragioneria conseguito oltre 30anni fa 48/60, dopo avrei voluto continuare ma...... :(
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Studi

Postby Ulk » Thu 15 May 2008; 12:36

Diploma di liceo scientifico con 62/100 8--). Ora sono iscritto a Ingegneria Civile Ambientale, sono al secondo anno ma sto meditando di cambiare a settembre per qualcosa di più leggero (ho qualche esame indietro e non sto trovando stimoli in quello che sto studiando)... Le candidate sono Ingegneria dei Trasporti e della Logistica oppure Urbanistica.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Studi

Postby Stadtbahn » Thu 15 May 2008; 12:38

Non scegliere urbanistica! Dopo pranzo se vuoi ti spiego anche il perché... :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Studi

Postby Ulk » Thu 15 May 2008; 12:45

Dimmi pure! :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Studi

Postby Stadtbahn » Thu 15 May 2008; 14:08

Ariecccomi.
Consiglio spassionato, visto come si sta muovendo il mercato del lavoro. I laureati in urbanistica che abbiamo noi sono preparati e volenterosi, però scontano il fatto di avere una specializzazione molto spinta in un settore che non credo possa essere assorbito da altro che non sia la pubblica amministrazione. E di questi tempi non è certo cosa facile. Peraltro, un laureato in urbanistica può, se vuole, lavorare in uno studio privato che effettua studi di pianificazione o piccoli progetti urbanistici. Oppure ancora, in un grande studio di architettura che affronta grandi temi di riqualificazione urbana. Però, per come vedo che vanno le cose, non è affatto semplice né gratificante. A meno che non si sia parenti stretti di Mario Botta, Renzo Piano, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, ........ Perlomeno, da architetto si può decidere di buttarsi sulla progettazione di esterni o interni, si apre un ventaglio maggiore di possibilità. Da ing. dei trasporti si ha la possibilità di lavorare in uno studio professionale e progettare strade, piuttosto che dedicarsi alla pianificazione ma con un approccio diverso dall'urbanista, pù richiesto dal mercato di quest'ultimo, in quanto più votato alla soluzione di casi "spiccioli" con metodi numerici. In definitiva, per bocca degli stessi laureati in urbanistica che lavorano da noi, mi sentirei di sconsigliarlo, anche se alla fin fine è la propensione personale che deve guidare. Se ti senti di fare una cosa, e ci credi, falla, e riuscirai molto meglio di quanto possano fare mille consigli. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Studi

Postby brianzolo » Thu 15 May 2008; 14:25

si stava meglio quando si stava peggio 8--)
quindi è vero che le ultime generazioni non supereranno le precedenti in quanto ad aspettativa e prospettive di lavoro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Studi

Postby msr.cooper » Thu 15 May 2008; 14:52

Difendo un pochetto la mia categoria anche se condivido una buona parte le considerazioni di Stadtbahn.
Alcune precisazioni:
- Sono diversi anni che il settore pubblico non è più uno sbocco per i laureati in urbanistica. Chi si iscrive ad urbanistica ora sa già che avrà poche possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione, ma molte di più per la pubblica amministrazione.
- Fermo restando che architettura ed urbanistica possano e debbano convivere all'interno degli stessi gruppi di lavoro, esistono diversi studi di architettura medio-piccoli che danno molte possibilità alla mia categoria (altrimenti non si spiegherebbe il fatto che quasi tutti lavorino già prima di laurearsi) e lavori molto più gratificanti di quelli che potrebbero capitare nei grandi studi.
- Se nel campo della pianificazione dei trasporti ci si affidasse di più agli urbanisti... :mrgreen: forse non saremmo conciati in questo modo. :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Studi

Postby Stadtbahn » Thu 15 May 2008; 14:59

@brianzolo: Te la dice lunga che un magutt o un tubè guadagnino nettamente più di un ing. civile... (nero a parte, s'intende 8--) )

@cooper: perfettamente d'accordo su tutto. Se poi nei trasporti siamo conciati come siamo, secondo me lo dobbiamo al fatto che non si sia ancora riusciti a codificare la disciplina di ing. dei trasporti in maniera sistematizzata.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Studi

Postby msr.cooper » Thu 15 May 2008; 15:06

^^ Beh, se è per questo nemmeno l'urbanistica 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Studi

Postby Ulk » Thu 15 May 2008; 18:55

Vi ringrazio per i preziosi consigli, avrò tempo qualche mese per decidere quindi pondererò bene la decisione. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests