SONDAGGIO SESSO

Moderators: Hallenius, teo

DI CHE SESSO SIAMO?

UOMO SICURAMENTE UOMO
63
84%
DONNA SICURAMENTE DONNA
4
5%
UOMO INDECISO DONNA
5
7%
DONNA INDECISA UOMO
1
1%
DONNA DECISO UOMO
1
1%
UOMO DECISA DONNA
1
1%
 
Total votes : 75

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Tue 28 February 2017; 14:55

C'è chi non vuole entrare nell'esercito per non fare cose drammatiche come ferire o uccidere un altro essere umano, li chiamano obiettori di coscienza appunto.
L'altro aspetto che cita Spiff onestamente non lo capisco molto: in Italia i cattolici praticanti saranno al massimo il 15%, evidentemente se gli obiettori sono il 70% la cosa non riguarda solo chi si sente in qualche modo influenzato dalla Chiesa.
Negli altri paesi ci sono regole diverse e numeri diversi, ma non è che per forza quel che avviene all'estero è meglio di quel che avviene da noi.Ad esempio negli USA è legale l'aborto fino al giorno prima di nascere, anzi c'è una tecnica chiamata aborto a nascita parziale, ma non mi pare un esempio da seguire.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby spiff » Tue 28 February 2017; 15:33

^^ ovvio, la mia era una domanda giusto per sapere come funziona. la cosa dello schiacciamento della testa non era una bufala messa in giro da estremisti protestanti?

il fatto che le percentuali di medici obiettori sia in percentuale enormemente superiore a quella di cattolici convinti a mio parere potrebbe proprio essere un indizio che in molti si avvalgono di questa facoltà per motivi che esulano dalla propria coscienza e dalle proprie convinzioni religiosi, quali appunto motivi professionali o voglia di evitare una mansione non certo piacevole.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Tue 28 February 2017; 15:39

"Evitare una mansione non certo piacevole" rientra nei motivi di coscienza, esattamente come avviene per uno che non vuole entrare nell'esercito perchè non vuole uccidere nessuno.

I motivi professionali non capisco quali siano. Esistono casi provati di mobbing per chi è non obiettore?

Mi sembra poi che ti sfugga il fatto che anche chi non è cattolico possa pensare che la vita debba essere salvaguardata fin dal concepimento, e che non tutti prendono posizione sempre per partito preso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby S-Bahn » Tue 28 February 2017; 15:41

O forse dal fatto che, cattolici o non cattolico, volgono fare il medico per curare le persone e non per sopprimerle.
Una posizione di attenzione e responsabilità verso chi non è ancora nato deve per forza essere prerogativa dei soli cattolici?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby Trullo » Tue 28 February 2017; 15:45

L'aborto a nascita parziale è stato reso illegale da una legge federale del 2003. Più volte i repubblicani hanno accusato i democratici di volerlo reintrodurre, ma (e qui sta la bufala) attribuendo (da parte di Trump e dei suoi) a Hilary Rodham delle affermazioni che la rivale non aveva mai fatto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby Fibolz » Tue 28 February 2017; 17:12

jumbo wrote:"Evitare una mansione non certo piacevole" rientra nei motivi di coscienza, esattamente come avviene per uno che non vuole entrare nell'esercito perché non vuole uccidere nessuno.
Non ho un'opinione consolidata riguardo all'obiezione di coscienza, ma prendo spunto da questa frase per osservare una cosa. Fatte le premesse, la tua conclusione è "uno non entra nell'esercito", piuttosto che "uno entra nell'esercito e non uccide". Estendendo il ragionamento, se una persona (legittimamente) non vuole praticare aborti, può non diventare ginecologo.
Oppure dovremmo ammettere l'obiezione di coscienza, per esempio, anche in polizia: io voglio fare gli inseguimenti e arrestare la gente, però non voglio né sparare né uccidere nessuno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Tue 28 February 2017; 17:17

Le forze dell'ordine e ancora di più le forze militari nascono con lo scopo dell'uso della forza da parte dello Stato.
Il ginecologo si occupa di curare la gente. Sopprimere un nascituro è una cosa che un ginecologo sa fare per le sue conoscenze, così come un anestesista sa uccidere una persona con il farmaco giusto (vedi medico di Saronno di qualche tempo fa), ma non rientra nello scopo originale dell'essere medico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby Federico_2 » Tue 28 February 2017; 23:01

Io pero' farei molta attenzione ad accostare la religione con scelte giuridiche e mediche che sono piu' scelte morali che dettate dalle sacre scritture.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby brianzolo » Wed 01 March 2017; 9:18

tgcom

Giulia (nome di fantasia), racconta al Gazzettino: all'ospedale di Padova, la sua città, le dicono che non c'è posto, gli obiettori sono numerosissimi e le consigliano di rivolgersi altrove. Giulia tenta con i nosocomi di provincia. 2Ho chiamato Camposampiero ma qui mi hanno rimandato a Cittadella dove hanno detto che per competenza loro non possono, poi Schiavonia, Piove di Sacco. Ormai il tempo incalzava, per di più eravamo a ridosso delle festività di Natale e la cosa non aiutava".

Stremata, Giulia contatta 23 strutture ospedaliere. "Dopo aver provato con tutte quelle del Padovano, ho passato a tappeto il Vicentino e il Veneziano, compreso Chioggia e Portogruaro, quindi Rovigo, Verona. Ho tentato anche Trieste, Bolzano. Le risposte erano le più disparate: non ce la facciamo, siamo già al limite, non riusciamo a stare nei tempi, ci sono le vacanze, sono tutti obiettori".

Sempre più isolata e disperata, Giulia contatta la Cgil. "Solo loro mi hanno dato una mano a sbloccare la situazione, peraltro all'ospedale Padova, la prima struttura dove mi avevano detto che non c'era posto". A gennaio la svolta, Giulia abortisce poco prima dello scadere dei fatidici novanta giorni. In bocca le rimane una grande amarezza, nella mente una sofferenza e un' incertezza impresse a fuoco. "Non dimenticherò mai la mancanza di professionalità e di umanità che ho vissuto sulla mia pelle".
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Wed 01 March 2017; 9:34

La mancanza di professionalità ecc. la puoi cogliere spesso per qualunque prestazione medica sotto vacanze.
Il risultato è che in tre settimane da quando ha scoperto di essere incinta ha risolto il problema.
Peraltro mi chiedo se la signora ha seguito tutti i passi previsti agli articoli 4 e 5 della legge. A me sembra invece che l'IVG sia stata un contraccettivo di emergenza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby brianzolo » Wed 01 March 2017; 11:17

il problema non è la signora ma la mancanza delle istituzioni preposte

se poi è stato fatto evidentemente i presupposti erano rispettati
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Wed 01 March 2017; 12:07

E chi dice che la mancanza di professionalità non ci sia stata anche da quel lato?

La presunta mancanza delle istituzioni ha portato a un aborto in tempi stretti, quindi stringi stringi non si vede tanto nemmeno la mancanza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby brianzolo » Wed 01 March 2017; 12:14

qualunque cosa tu possa pensare in merito (all'intervento in se) è inaccettabile costringere qualcuno a girare 23 ospedali a meno che non si voglia spudoratamente boicottare una legge dello stato
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby jumbo » Wed 01 March 2017; 12:20

alla fine lo ha fatto nel primo in cui si era rivolta... sarà andata in ansia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SONDAGGIO SESSO

Postby skeggia65 » Wed 01 March 2017; 13:44

brianzolo wrote: è inaccettabile costringere qualcuno a girare 23 ospedali a meno che non si voglia spudoratamente boicottare una legge dello stato

^^
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests