Padre Pio

Moderators: Hallenius, teo

Padre Pio: santo o ciarlatano?

Santo
14
56%
Ciarlatano
11
44%
 
Total votes : 25

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Mon 28 April 2008; 16:34

brianzolo wrote:la fede per definizione non può essere razionale perchè cercare un senso logico?
Non è così scontata questa affermazione.
Ci sono spiegazioni più razionali sul perchè esiste il mondo? Non su come è fatto, ma sul perchè, sullo scopo ultimo di ogni cosa. A meno che non si rinunci a cercare un perchè nelle cose (che oltre a essere un atteggiamento di di rassegnazione, non è nemmeno il massimo dell'espressione della ragione).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Padre Pio

Postby brianzolo » Mon 28 April 2008; 16:42

spiegazioni razionali possono forse occuparsi del COME, ma non del perchè

il resto è filosofia o religione 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Padre Pio

Postby EuroCity » Mon 28 April 2008; 17:08

Anche in campo politico ci sono molti idoli che forse sono stati idealizzati un po' troppo: vedi Che Guevara e Fidel Castro, per esempio.

Certe volte si potrebbe fare un parallelo tra santi "laici" e santi religiosi: entrambi, spesso, hanno fatto molte cose positive, ma anche diverse nefandezze (per alcuni santi nella loro vita passata), su cui però si tende a sorvolare.

Si potrebbero anche chiamare illusioni necessarie, volendo: cioè, qualche forma di "fede" (in senso lato) ci vuole in ogni caso, per vivere in un mondo così distante da quel che si vorrebbe (almeno inconsciamente).

Omnibus filosofare necesse est, quindi! 8--) :D
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Mon 28 April 2008; 17:43

@jumbo:

1)QI medio non signirifca che tutti i credenti sono cretini, mi pareva di averlo spiegato aprecchie volte, poi se ti ostini a non capire avvalori la mia tesi :wink: :wink: :wink:


2)il premio nobel non era miracolato ma dice di aver assistito ad un miracolo. ma poi tutti i suoi colleghi implicati nella faccenda che fine hanno fatto?

3)leggero i testi alternativi sul "miracolo della gamba", tralaltro il primo è di marco travaglio
tuttavia, come nel caso di gesù, resta tutto nelle mani di più o meno valida documentazione d'epoca che però anche messori (vedi primo articolo) omette di riportare, tanto che il sito vuole prendere per buone le sue parole data la fama. ma se vogliamo farci sopra una guerra allora passiamo oltre, andiamo ad approfondire

4)perchè credi nella resurrezione (il miracolo dei miracoli, il ritorno alla vita, solo due casi in tutta la letteraturea cristiana) e poi fai l'indifferente su tutti gli altri (grasso che cola)? resto perplesso
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Davide » Mon 28 April 2008; 18:16

EuroCity wrote:Certe volte si potrebbe fare un parallelo tra santi "laici" e santi religiosi


Ad esempio in Sudamerica, fuori dalle grosse città, non è raro vedere altarini dove sono esposti santini di Che Guevara a fianco di altri cattolici, o addirittura trovare invocazioni a mo' di preghiera cristiana, da rivolgere al Che perchè interceda presso Dio... Cose così, fanno ridere... ma per molti è questo il cristianesimo.. (non a caso è gente "ignorante", non nel senso dispregiativo, ma nel senso che non sanno nulla se non come cavarsela nella vita del villaggio... :wink:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Padre Pio

Postby Federico_2 » Mon 28 April 2008; 19:37

brianzolo wrote:spiegazioni razionali possono forse occuparsi del COME, ma non del perchè

il resto è filosofia o religione 8--)


Hai uno strano concetto di fede e razionalità.

La rivoluzione scientifica (Galileo e company) mi sembra molto razionale, eppure la rivoluzione sta proprio nel fatto che l'uomo si chiede il perchè delle cose e da risposta. Infatti fino a qualche tempo prima ci si domandava sull'estetica, sull'armonia, sull'amore, sul fatto che una cosa era bella o non era bella, dalla rivoluzione scientifica la gente non si chiede piu' se il movimento del pendolo è bello o non è bello, ma spiega il perchè si muove, perchè si ferma e perchè dura tot una certa oscillazione.

Quindi mi viene spontaneo chiederti: cosa intendi per razionalità?

giolumi wrote:@jumbo:

4)perchè credi nella resurrezione (il miracolo dei miracoli, il ritorno alla vita, solo due casi in tutta la letteraturea cristiana) e poi fai l'indifferente su tutti gli altri (grasso che cola)? resto perplesso


La resurrezione è un fatto storico documentato, c'è poco da fare, ti ritrovi improvvisamente davanti a te un corpo di uno semilacerato ma vivo e vegeto. O ho capito male la domanda? :|
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Padre Pio

Postby jumbo » Mon 28 April 2008; 19:49

giolumi wrote:4)perchè credi nella resurrezione (il miracolo dei miracoli, il ritorno alla vita, solo due casi in tutta la letteraturea cristiana) e poi fai l'indifferente su tutti gli altri (grasso che cola)? resto perplesso


non sono indifferente: "grasso che cola" nel senso che l'imbattersi in un miracolo può aiutare (e quindi ben venga!), ma non è strettamente necessario per affermare la verità della fede, perchè non ne costituisce il fondamento.
tu dici due resurrezioni, ma nemmeno quella di Lazzaro, per quanto eccezionale, è uguale all'altra: dopo un po' di anni che è stato risuscitato da Gesù, è morto definitivamente.
Il miracolo per eccellenza è che Cristo vince la morte.

e ora basta, che magari sto sparando qualche baggianata teologica e mi cade qualche fulmine... (sarebbe un evento miracoloso anche quello, no?) :D :wink:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re:

Postby friedrichstrasse » Mon 28 April 2008; 20:22

Davide wrote:Ad esempio in Sudamerica, fuori dalle grosse città, non è raro vedere altarini dove sono esposti santini di Che Guevara a fianco di altri cattolici, o addirittura trovare invocazioni a mo' di preghiera cristiana, da rivolgere al Che perchè interceda presso Dio... Cose così, fanno ridere... ma per molti è questo il cristianesimo.. (non a caso è gente "ignorante", non nel senso dispregiativo, ma nel senso che non sanno nulla se non come cavarsela nella vita del villaggio... :wink:

Anche Maradona a Napoli, dice chi ci è stato! :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Mon 28 April 2008; 20:31

beh ma finche è maradona a napoli o che guevara a cuba, o qualche altro personaggio in qualche altro posto della terra dove questo ha avuto particolare successo è un discorso.

un altro caso è quando è la stessa chiesa cattolica ad appoggiarsi al successo di queste idolatrie. tuttavia ho i miei dubbi che ratzinger avrebbe comunque santificato PP
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Padre Pio

Postby friedrichstrasse » Mon 28 April 2008; 20:33

Ah beh, le mie idee sul dott. Ratzinger :D e sul papa polacco :? sono note...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Davide » Mon 28 April 2008; 21:01

giolumi wrote:tuttavia ho i miei dubbi che ratzinger avrebbe comunque santificato PP


Questo lo penso anch'io... :wink: E non gli darei tutti i torti, anzi... :roll:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Padre Pio

Postby brianzolo » Tue 29 April 2008; 8:44

Federico_2 wrote:
brianzolo wrote:spiegazioni razionali possono forse occuparsi del COME, ma non del perchè

il resto è filosofia o religione 8--)


Hai uno strano concetto di fede e razionalità.

La rivoluzione scientifica (Galileo e company) mi sembra molto razionale, eppure la rivoluzione sta proprio nel fatto che l'uomo si chiede il perchè delle cose e da risposta. ....


galileo ha dimostrato che la terra gira intorno al sole e non viceversa, spiegandone la ragione e le motivazioni scientifiche, ma sul perchè questo succeda non ha messo becco :lol: :lol: :lol:
non ci può essere razionalità ( o se preferisci scientificità) in qualunque ragionamento che parte da un assunto di base, da prendere per buono e che non può essere discusso:
esiste qualcuno che con motivazioni a noi inspiegabili ha creato l'universo e ne dispone a suo piacere 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Tue 29 April 2008; 9:03

brianzolo wrote: esiste qualcuno che con motivazioni a noi inspiegabili ha creato l'universo e ne dispone a suo piacere 8--)
Assolutgamente senza nessuna ironia, questo è il tuo pensiero?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Padre Pio

Postby brianzolo » Tue 29 April 2008; 10:00

ho già detto altre volte io che mi ritengo agnostico

quella frase è un assunto base :
un Dio/entità superiore esiste, punto fisso e non discutibile di ogni religione


tutte le considerazioni successive vanno di conseguenza e, in quanto scaturenti da un non dimostrabile postulato di base, non possono essere ovviamente confutate con nessun metodo scientifico o razionale (posto che questo debba essere un metro di misura per simili argomenti)

:)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Padre Pio

Postby Federico_2 » Tue 29 April 2008; 17:54

brianzolo wrote:non ci può essere razionalità ( o se preferisci scientificità) in qualunque ragionamento che parte da un assunto di base, da prendere per buono e che non può essere discusso


Scusa se te lo dico chiaro e tondo, ma ho la sensazione che tu non sappia cosa sia la razionalità e la scientificità.
Ci sono delle cose che vanno prese per buone e non vanno dimostrate, che sono evidentemente vere, a meno che non vuoi fare come qualche poco lungimirante filosofo (Cartesio), che diceva che tutto andava dimostrato...

O ho ancora capito male?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests