Padre Pio

Moderators: Hallenius, teo

Padre Pio: santo o ciarlatano?

Santo
14
56%
Ciarlatano
11
44%
 
Total votes : 25

Padre Pio

Postby friedrichstrasse » Thu 24 April 2008; 20:50

L'Italia si divide sul frate di Pietrelcina.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Padre Pio

Postby guz978 » Thu 24 April 2008; 22:22

Dare del ciarlatano a Padre Pio mi sembra un po' blasfemo, più che altro definirei tali tutti quelli che hanno costruito un merchandising assurdo intorno alla figura di quest'uomo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Thu 24 April 2008; 23:18

Mi associo all'ultima risposta. Impossibile dargli del ciarlatano, oggettivament è difficile essere più schivi e più umili di lui.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Padre Pio

Postby skeggia65 » Fri 25 April 2008; 1:11

Mi astengo. Non so se sia stato un Santo, posso solo rifarmi alle decisioni prese dalla Chiesa.
Sicuramente non fu un ciarlatano. Di solito costoro fanno di tutto per spremere economicamente i gonzi, arricchirsi a dismisura e fare una bella vita. Tutte cose che padre Pio mi pare non abbia nemmeno immaginato di fare.
Quello che mi fa schifo è tutto il mercimonio (non solo da parte dei commercianti) sorto intorno alla sua figura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Fri 25 April 2008; 10:22

dico ciarlatano per riassumere tutta una serie di idee

anche se per bocca di agostino gemelli, tale padre pio era una persona con forti turbe psichiche plagiato da alcuni suoi confratelli.

poi se in tempi recenti la chiesa abbia cambiato idea (in facciata) per accordarsi allo strascico mediatico questo poco conta.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Padre Pio

Postby jumbo » Fri 25 April 2008; 10:27

giolumi, quali idee riassumi?
cosa della personalità di padre Pio fa sì che tu decida di apostrofarlo in tal modo? quali fatti, aneddoti, episodi, vicende della sua vita?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Fri 25 April 2008; 11:44

se leggi c'è già scritta l'opinione, non mia, da cui ho tratto l'idea di sintesi

poi uno che si provoca ferite per anni per me è effettivamente psicopatico

sul fatto che poi sia stato lui a tirare le fila del business, ho i miei dubbi, ma tutta la storia puzza di farsa
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Fri 25 April 2008; 13:19

Curioso che giolumi, che non perde mezza occasione per esprimere le sue benvoli :wink: opinioni nei confronti della Chiesa, si fidi del giudizio di un uomo di Chiesa come Agostino Gemelli con cui, in altra occasione, difficilmente avrebbe condiviso giudizi.
Tant'è, registriamo questa fiducia di giolumi nei confronti del Magistero... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Davide » Fri 25 April 2008; 14:19

Io sospendo il giudizio... non saprei come esprimermi...
Di sicuro ad ogni modo non me la sento di dargli del ciarlatano... :roll:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Fri 25 April 2008; 14:23

proprio il fatto che fosse un personaggio interno alla chiesa ne aumenta la validità

se fosse stata una commissione di atei a definirlo tale sarebbero stati accusati di imparzialità

considerandoli entrambi veri, è l'ammisione di chi sta dallo stesso lato della barricata del frate ad assumere una valenza meno attaccabile

tralaltro non è solo la parola di gemelli in se, ma tutta l'evoluzione della faccenda. padre poi è diventanto santo, accettato dalla chiesa come tale, solo quando la sua potenza mediatica era al culmine. sotto un papa, gp2, dedito al protagonismo mediatico

ora che l'effetto sta scemando si propone una riesumazione dal sapore medioevale, creando un nuovo evento che riporti il frate in primo piano. ma la maschera di cera con cui è stato fatto il volto, e il resto del corpo coperto cosa offre in realtà? una "ricognizione" o una statua da museo delle cere?

la scelta di citare gemelli assume ancora piu valore se letta con l'intera storia mediatica del frate
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Fri 25 April 2008; 15:01

Caro Dottore, è strano che la Chiesa sia per te credibile. Di solito mi pare che la pensi in modo diametralmente opposto.
Comunque ci penserà il tempo a dare un giudizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Padre Pio

Postby giolumi » Fri 25 April 2008; 15:39

se le affermazioni sono le medesime che potrebbe dare uno esterno alla chiesa, perchè dovrei negarle?

se domani ratzinger dice: dio non esiste, io cosa dovrei fare? contraddirlo solo per partito preso? li darei ragione! anzi, lo sbandiererei ai 4 venti, dato che se è lo stesso capo della chiesa cattolica a dire una cosa del genere....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: Padre Pio

Postby ing » Fri 25 April 2008; 16:08

Dovendo scegliere, vado sul ciarlatano.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Padre Pio

Postby S-Bahn » Sat 26 April 2008; 1:29

Si può non credere a nulla di quanto è successo a Padre Pio, si può pensare che sia stato solo uno psicopatico, ma ciarlatano è un termine che non c'entra proprio.
Ciarlatano è uno che parla, parla e le spara grosse. Quanto parlava in pubblico Padre Pio? Bisognava cavargli le parole con la pinza!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Padre Pio

Postby EuroCity » Sat 26 April 2008; 8:56

Ma perché la gente invece di idolatrare questi personaggi - più o meno in buona fede - non aiuta i preti e frati seri, quelli che ogni giorno suppliscono alle mostruose carenze dello stato e della società civile, aiutando anche migliaia di persone spesso disperate?

Il culto del "santo" (in senso lato) sembra essere solo l'altra faccia della ormai retrograda medaglia del qualunquismo quotidiano.

... E mi sono limitato nelle esternazioni "colorite", per carità di patria (come si suol dire: fosse per me, le patrie nemmeno esisterebbero, come tante altre cose ormai più che superate)... :wink: :P
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests