Dialetti

Moderators: Hallenius, teo

Quale dialetto sapete parlare?

Poll ended at Wed 12 March 2008; 0:23

Piemontese - Ligure
0
No votes
Lombardo Occidentali (milanese, brianzolo...)
13
45%
Lombardo Orientale e Meridionale (pavese, bresciano, bergamasco...)
3
10%
Emiliano - Romagnolo
3
10%
Tosco-Fiorentino
0
No votes
Marchigiano-Abruzzese (non romagnoli)
1
3%
Romanesco - Laziale
0
No votes
Siculo / Siciliano - Sardo
2
7%
Veneto (dal veronese al friulano)
1
3%
Molisano - Pugliese - Campano - Lucano - Calabrese
2
7%
nessuno
4
14%
 
Total votes : 29

Dialetti

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 0:23

Provo a proporre un sondaggio (siete liberi di bloccarlo se non va bene).

ARGOMENTO: i dialetti.

Quale dialetto sapete parlare? O perlomeno, sapreste metter giù una frase di senso compiuto? Ne inserisco alcuni sotto alcune grandi famiglie. se me ne dimentico qualcuno, scrivete e modificherò.

OPZIONE DI SERVIZIO : Nessuno. :D

Aggiungete nei commenti anche quali è che vi piacciono o che vorreste imparare!!! :D
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 0:37

Va beh, do il buon esempio ed inizio a dire un po' cos'ho votato.

Ho votato milanese/brianzolo, anche se non è che sappia andar lontano parlandolo. So le cose di base e perlomeno capirlo. Riesco anche a leggere in milanese (cioè a capire quello che sto leggendo) ma a scriverlo.... :roll:

Simpatizzo molto per il Romagnolo-riminese (ad esempio per le pronunce delle zeta). :D

Non so come abbia fatto, ma sto imparando il romanesco!!!!!!! :shock: Nel senso che saprei qualcosa di base, lo capisco e riuscirei anche a dire qualcosa. Non chiedetemi come abbia fatto... :shock: Mi impegno tanto per migliorare il milanese e cosa mi ritrovo??? :lol:

semino milanese e raccolgo romanesco? :shock: Pazzesco!
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby msr.cooper » Tue 26 February 2008; 0:38

Lombardo occidentale (milanese, brianzolo), se non altro perché è quello dei miei nonni materni (gli ultimi, nel susseguirsi delle generazioni, a parlare quotidianamente in dialetto).
Tuttavia l'unica fonte rimasta in grado di alimentare la mia conoscenza del dialetto è venuta a mancare pochi mesi fa, per cui ora penso che me lo dimenticherò completamente... :cry:

PS. Credo sia un affronto mica da ridere il "raggruppamento" di tutti i dialetti meridionali sotto un'unica opzione :shock: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 0:41

No, non era inteso come un affronto.

Solo che quando ho caricato il sondaggio con ogni sorta di dialetto con sottogruppi ed annessi mi si è bloccato il computer :wink: Così ho raggruppato piemontese e ligure, quelli meridionali, i tre veneti, il lombardo meridionale e quello orientale, l'emiliano ed il romagnolo.

Scelta di spazio (presupponendo che non dovrebbero esserci tanti che sappiano ...... ops...... provo a dividerne un po!) :lol: :lol: :lol:


PS per un qualche admin del forum: riuscireste a dividere qualche voce dei dialetti meridionali? Grazie, io non sono capace (o non posso)!!! :!: :!: :!:

mi scuso per l'incoveniente :D
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 1:03

Non vale! Io ne so due.
Uno nativo, e l'altro imparato da adolescente, non lingua madre ma me la cavo molto bene.
Purtroppo se ne può votare uno solo.

Chi crede di conoscermi bene, quali sono i due dialetti (quiz nel sondaggio)?
Uno è facile...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 1:03

uno è il brianzolo? :D
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 1:08

Diciamo di sì, il monzese o monzasco (munsciasc) che non è milanese, ma non è nemmeno brianzolo.
Per semplificare nel monzasco è quasi assente l'uso della Zeta, che invece spadroneggia nel brianzolo, anche solo a 4 o 5 Km di distanza ma fa la differenza.
A volte mi piace imitare la parlata milanese in alcune espressioni, è simile alla mia ma non è la mia, mi devo concentrare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Tue 26 February 2008; 1:14

a monza si dice cù o cò?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 1:16

Cò. Mio zio di Cernusco sul Naviglio dice cù (testa, ndr),
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Tue 26 February 2008; 1:19

anche a milano cù
(dev'esserci un confine dalle parti dell'A4...)

quand'ero piccolo mi dicevano che anche solo fra le diverse porte di milano c'erano accenti leggermente diversi.

io da quando non ho più nonni (ormai 16 anni) non ho più modo di mantenere quel poco che sapevo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 1:20

jumbo wrote:a monza si dice cù o cò?


ma se a mala pena senti parlare in italiano? :lol: :lol: :lol: [scherzo :D ]
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 1:24

Purtroppo senti sempre meno il dialetto, anche se molti più che a Milano.
La generazione dei miei genitori, ormai anziani, quando parlano tra persone che conoscono, locali, ancora oggi normalmente parla in dialetto, specie nei borghi di perferia. Ma ormai siamo agli ultimi giri... :cry:
Ormai senti parlare in dialetto il 10% della popolazione. Quando ero bambino a inizio anni '60 era il 90%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Tue 26 February 2008; 9:05

Da piccolo mi curavano i miei nonni e tra di loro parlavano (e mia nonna parla ancora con me e i miei genitori) rigorosamente in munsciasc, quindi lo capisco benissimo però a parlarlo ho qualche problema, soprattutto nell'articolare una frase, mentre le espressioni comuni mi vengono quasi naturalmente in dialetto.
Tra l'altro, sono cresciuto con le canzoni in dialetto che mi cantavano i miei nonni, qualcuna me ne ricordo ancora, magari qualcun altro le conosce (oddio però non so scrivere, ci provo: la classica "La bela la va al fosso", la meno conosciuta "Fin chel dura il bursin del vechu").
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 9:28

alto brianzolo, veneto e toscano, le lingue dei miei genitori e dei miei nonni 8--)
voterò brianzolo 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 9:58

Interessante questa discussione.
Dunque. Nato a Milano da padre cremonese e madre piacentina, sposato con una fasanese (Fasano è a metà strada tra Bari e Brindisi).
Il piacentino (o meglio il dialetto di Muntzei, Monticelli d'Ongina, il paese di mia madre, molto diverso dal piacentino di città) è l'unico che posso dire di parlare.
Il cremonese lo comprendo, così come comprendo il dialetto parlato dai vecchi di Paderno, che non so se definire milanese o brianzolo, e il comasco.
Il fasanese è un altro paio di maniche. Diciamo che lo sto studiando :lol: Se parlato lentamente lo comprendo. Se parlato veloce no. So dire solo alcune frasi.


Edit: nessun affronto per me, aver raggruppato i dialetti meridionali sotto un'unica voce.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests