Backup

Moderators: Hallenius, teo

Come fate backup?

non faccio backup
1
13%
una copia sola/più copie ma disordinate
2
25%
almeno due copie di cui una fuori casa (da amici/in banca/...)
1
13%
uso anche CD/DVD/BD-R come difesa contro i ransomware
2
25%
cloud anche per il PC fisso
0
No votes
cloud ma solo per smartphone/tablet
2
25%
 
Total votes : 8

Backup

Postby Coccodrillo » Fri 27 September 2019; 20:17

Come fate backup? In particolare del PC fisso.

La domanda mi viene dalla notizia di due recenti attacchi ransomware in Ticino, uno a un'azienda in cui da quello che capisco avevano backup ma non aggiornatissimi e comunque nessuna immagine dei PC, per cui oltre ad avere perso dati il ripristino è andato per le lunghe, e un comune che ha perso una giornata di lavoro. Nessuno dei due ha pagato il riscatto.

Nota a parte, come backup off-site vi fidereste di servizi cloud come Backblaze/Google/eccetera? Sia come riservatezza che come sicurezza contro perdita di dati. Certo usare solo servizi di cloud per conservare dati è rischioso, sono capitati attacchi a servizi di cloud e Swisscom ha recentemente perso parecchi dati dei suoi utenti per un suo errore.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Backup

Postby Carrelli1928 » Fri 27 September 2019; 21:01

Ormai per poche decine di euro compri un disco da 2 tera.
I servizi cloud nemmeno li considero per un backup: se un domani la megaditta decidesse di cambiare unilateralmente le condizioni ed esse non incontrassero più le tue necessità, ti attacchi.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Backup

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 October 2019; 11:37

Nessuno dei casi elencati coincide con la prassi standard in buona parte del mio istituto.
Le macchine tipiche sono acquistate con due dischi identici. Uno viene tenuto smontato. Un crontab notturno lo monta, fa un rsync e lo smonta. Con variazioni (credo la prassi standard del sysman sia di rsyncare tutto su un unico filesystem/partizione, io invece ho il secondo disco partizionato come il primo e rsynco filesystem per filesystem).
Quelli dei gruppi piu' ricchi hanno un NAS su cui backuppano tutte le macchine del gruppo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Backup

Postby Trullo » Tue 01 October 2019; 21:11

A lavoro usiamo OneDrive
Per i dati personali mi sono comprato un hard disk esterno, inoltre una parte dei dati che salvo sull'hard disk esterno li salvo anche su una chiavetta da 64G che porto sempre con me (in particolare, tutte le mie foto, ma anche il CV, i cedolini, le scansioni dei documenti, ecc.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Backup

Postby Coccodrillo » Tue 01 October 2019; 21:33

Vi fidate di OneDrive? Sembra che i dati che magari uno vorrebbe privati siano guardati da software di Microsoft e (secondo altri articoli) anche da persone: https://www.tomshardware.com/news/micro ... 27400.html

È chiaro che come mostra il caso specifico la cosa aiuta a combattere i criminali, tuttavia l'idea che qualcuno ficchi il naso nelle proprie cose a molti dà comunque fastidio.

Io uso due dischi esterni, uno che tengo a casa scollegato se non durante i backup (settimanali) e uno in una casa di vacanza che aggiorno quando ci vado. Sicronizzo il tutto con FreeFileSync. Inoltre ho masterizzato su DVD e blu ray i dati più importanti come protezione da ransomware, anche se masterizzando solo le modifiche e non ogni volta tutto una volta recuperati i dati dai dischi ottici dovrei anche lavarare un po' per riordinarli.

Un esempio di come una copia sola non basta: 10 anni fa a un mio amico il disco di backup esterno ha cominciato a dare problemi. Ha quindi avuto la pessima idea di formattarlo con l'idea di ricopiarci i dati da zero. Ovviamente appena formattato gli è caduto un bel libro pesante sul PC portatile acceso, risultato: disco del portatile rigato dalle testine di lettura/scrittura, come visto dai tecnici che lo hanno smontato per tentare il recupero, ma molti dati persi fra cui la tesi di laurea di cui fortunatamente aveva una copia stampata (e probabilmente una non aggiornata sul disco esterno, anche quello recuperato).

Più recentemente in casa ho trovato una vecchia chiavetta USB che non usavo da tanto, mi sono detto "non so cosa ci sia dentro, ma per sicurezza copio tutto sul disco fisso, e poi controllo". Ovviamente a un terzo della copia è morta (e anche i dati recuperati sono danenggiati, come foto JPEG con righe orizzontali colorate), ora il PC la riconosce e capisce che è una chiavetta di memoria, le da una lettera di unità ma poi non va oltre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Backup

Postby Trullo » Tue 01 October 2019; 21:41

Coccodrillo wrote:Vi fidate di OneDrive?

Non l'ho scelto io, ma di solito in azienda sono abbastanza paranoici su questo per cui se per loro va bene ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Backup

Postby Trullo » Thu 03 October 2019; 9:48

Quanto al telefono personale (ma con sim aziendale) sia io che Moglie abbiamo backup separati su due cloud distinti (essendo io androidiano mio malgrado, ex windows phone non pentito, e Moglie seguace di Apple)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano


Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests