ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Moderators: Hallenius, teo

Esami a Settembre

Si Sono Favorevole
42
65%
No Non sono Favorevole
23
35%
 
Total votes : 65

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Hallenius » Wed 18 January 2017; 17:29

Trullo wrote:La classificazione degli argomenti per materia puùò cambiare tra la scuola e l'università ....

Posso comprendere che, in assenza della materia "Matematica Finanziaria", vengano inserite delle nozioni nel programma di economia aziendale. Resta tuttavia un errore asserire che le due materie siano la stessa cosa in quanto l'oggetto delle stesse è differente.
luca wrote:L'Iperbole

E trovi difficoltà?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby luca » Wed 18 January 2017; 17:35

Più che altro la difficoltà che provo in matematica è che, una volta studiato e appreso il meccanismo, aiutandomi con gli appunti che, a differenza delle altre discipline, in cui li prendo un po' come capita, tanto capisco ugualmente, scrivo con cura e usando molte indicazioni colorate per capire i passaggi, che una volta capiti però non riesco ad applicare agli esercizi, nemmeno con gli stessi appunti sotto gli occhi

Comunque il punto era che secondo me, la scuola come tutto il resto, dovrebbe iniziare ad essere fondato più sulla meritocrazia che sui numeri, che sicuramente hanno la loro importanza, ma non possono essere l'unica cosa a contare nel risultato finale
Last edited by luca on Wed 18 January 2017; 17:40, edited 1 time in total.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Trullo » Wed 18 January 2017; 17:39

Hai provato a farti aiutare da un compagno di classe più brillante (magari offrendoti di aiutarlo tu nelle materie dove sei "forte")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby luca » Wed 18 January 2017; 17:48

Trullo wrote:Hai provato a farti aiutare da un compagno di classe più brillante (magari offrendoti di aiutarlo tu nelle materie dove sei "forte")

Allora, vi ringazio per l'interesse, ma temo che stiamo andando veramente tanto OT
Sono stato messo vicino ai migliori della classe, su mia richiesta, ma con la matematica ho sempre avuto problemi, ricodo il mio primo 5 alle elementari sulle addizioni e le sottrazioni :divano: , comunque non credo proprio di essere l'unico, ognuno ha i suoi punti deboli, la cosa che mi secca è dovermi rovinare tutto (ho rischiato l'ammissione all'esame di 3° media, ma sono stato graziato sacrificando un paio di 8 in pagella in altre materie) per una sola materia, non trovo giusto che gente che viene a scuola ogni tanto, scopiazza lo scopiazzabile alle verifiche e prende 6 per miracolo, risulti sulla carta uno studente migliore, e soprattutto non vedo l'utilità di prendere tutti gli anni il debito a settembre (dietro al quale si cela una mostruosa spesa per le famiglie, generalmente, si tratta di prendere ripetizioni, di non poter prendere periodi di ferie di più di una settimana, massimo dieci giorni, in fatti è dalla 1° superiore che io faccio le ferie "spezzate" per tornare a Milano a fare ripetizioni , o a fare i corsi a scuola) per poi arrivare a settembre, fare (male) una prova, prendendo un 5,5 regalato ed essere ammesso alla classe successiva "per l'impegno" senza aver imparato una fava, questo tipo di scuola ha poca utilità, perchè invece non usare le risorse dei professori che devono stare a scuola fino a fine luglio per fare i corsi, e dalla 3° settimana di agosto per fare gli esami, per fare dei corsi di recupero pomeridiani durante l'anno scolastico per gli alunni più in difficoltà in alcune materie?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Federico_2 » Fri 20 January 2017; 13:41

luca wrote:Più che altro la difficoltà che provo in matematica è che, una volta studiato e appreso il meccanismo, aiutandomi con gli appunti che, a differenza delle altre discipline, in cui li prendo un po' come capita, tanto capisco ugualmente, scrivo con cura e usando molte indicazioni colorate per capire i passaggi, che una volta capiti però non riesco ad applicare agli esercizi, nemmeno con gli stessi appunti sotto gli occhi

A differenza di molte materie inutili delle scuole come letteratura, storia, filosofia e altre amenità dove bisogna studiare per ore a memoria, in matematica é sufficiente imparare le formule essenziali ed esercitarsi un po' ad applicarle. Le formule ovviamente non vanno applicate a memoria, ma vanno adattate caso per caso con un semplice ragionamento. Tanto é vero che in molti esercizi di matematica, se uno non sa la formula, la puo' tranquillamente generare al momento con un semplice ragionamento e con qualche simulazione mentale.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby skeggia65 » Fri 20 January 2017; 13:54

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby luca » Fri 20 January 2017; 14:38

Federico_2 wrote:A differenza di molte materie inutili delle scuole come letteratura, storia, filosofia e altre amenità

Ecco perchè l'ignoranza dilaga a dismisura.
Concordo sul fatto che esistano materie inutili, o per lo meno, utili a pochi, come chimica, religione, fisica e biologia. Oppure ancora che fino alla 2° superiore si facciano geografia e scienze della terra, mi sembra abbastanza inutile
Purtroppo non faccio filosofia, e la cosa mi dispiace molto, quanto a storia, è abbastanza assurdo ripetere tonnellate di volte negli anni, storia neolitica e paleolitica, e che la storia più recente venga fatta in maniera molto sbrigativa, ci vorrebbe più storia moderna, più letteratura, più filosofia, più cultura in generale (musica? arte?), la cultura impedisce il regresso mentale, poi di come si impollino i fiori non me ne frega niente, e uscendo da scuola c'è gente che dovrebbe essere ben informata su come si moltiplicano le cellule, ma non su chi sia e cos'abbia scritto Voltaire, o su chi sia Giuseppe Verdi, su cosa sia l'umanesimo, su cosa sia successo negli anni di piombo (su questi, ad esempio, so quel poco che so, per curiosità personale, non l'ho mai studiato a scuola, in compenso dovrei sapere tutto di come si nutrivano i dinosauri)
Poi la gente esce da scuola, ignorante su molte cose importantissime, arriva il primo Donald Trump che passa, gli dice due cretinate, e gli ignoranti ci abboccano.
La scuola è troppo vecchia. Era ora che si iniziasse a riformarla, qualcosa è stato fatto, ma molto c'è da fare.
Il "bonus cultura" secondo me serve a poco, così com'è, se invece di stanziare 500€ per i 18 enni, da spendere nella cultura, si fosse stanziata la stessa cifra per studente, alle scuole, per delle iniziative di carattere civico (Insegnare a riconoscere una bufala da una notizia vera? Lezioni di educazione? Una seria educazione alla sessualità?).
La scuola è vecchia, senza alcun dubbio, è rimasta indietrissimo rispetto alla realtà che cambia, e se si facessero meno materie teoriche e più materie pratiche, penso che male non farebbe a nessuno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Trullo » Fri 20 January 2017; 15:19

Federico_2 wrote:... in molti esercizi di matematica, se uno non sa la formula, la puo' tranquillamente generare al momento con un semplice ragionamento e con qualche simulazione mentale.

Se "uno" si chiama Gauss o Lagrange, forse :mrgreen:

luca wrote:Concordo sul fatto che esistano materie inutili, o per lo meno, utili a pochi, come chimica, religione, fisica e biologia.

Non concordo. La religione (intesa come conoscenza del fatto religioso in se', indipendentemente dall'aderire a una singola relglione. E insegnata quindi in modo scientifico e non catehcistico) permea la vita dell'uomo. Come puoi capire Dante, o la maggior parte delle opere delle arti figurative dell'occidente, se non conosci la religione cristiana?
E una cultura scientifica di base (che comprende anche gli elementi principali di fisica, chimica, biologia e scienze della terra) serve per le stesse ragioni di cui giustamente parli a proposito di storia, letteratura, musica e arte (e aggiungerei anche le basi di diritto ed economia). per darti gli strumenti per capire se le due cretinate che leggi sono cretinate o no (dalle scie chimiche ai vaccini che causano l'autismo, a capire se siamo mai stati sulla luna, perchè nascono i terremoti, se il bicarbonato cura i tumori o come l'uomo si è evoluto da un antenato comune con le scimmie)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby luca » Fri 20 January 2017; 15:21

Attenzione, forse non ho espresso bene il mio pensiero, sto parlando delle superiori, non in generale, queste sono cose le cui basi devono essere gettate in 4°/5° elementare, ma che alle superiori risultano cose trite e ritrite sentite 600 volte, e quindi hanno l'effetto esattamente opposto di quello che dovrebbero avere
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Astro » Fri 20 January 2017; 15:34

Con il tuo ragionamento è stata levata storia dell'arte ai geometri, il risultato è il dilagare di abominevoli palazzine a due piani (oltre al piano terra) a cui manca solo l'intonaco grigio per essere una perfetta espressione dell'architettura sovietica di provincia.
Non esistono "materie inutili". La matematica, nella storia, non ha mai fatto grandi progressi quando approcciata in modo utilitaristico, con il suo periodo più nero durante l'impero romano. I numeri complessi sono un'astrazione nata per risolvere equazioni: che senso mai potrà avere la radice quadrata di meno uno? Eppure oggi permettono di costruire ponti non immaginabili cent'anni fa, fare funzionare tutte le infrastrutturre di telecomunicazione, fare girare i treni (e in genere i motori elettrici) e un sacco di altre cose.
La serie di Fourier è nata come interesse accademico parzialmente legato alla risoluzione di equazioni differenziali. Senza di essa le telecomunicazioni, nate oltre un secolo dopo, smetterebbero di esistere.
Il fatto che a te non interessi studiare chimica, o scienze della terra, o qualsiasi altra cosa non significa che sia una materia "utile a pochi". Io ho sempre odiato filosofia, ma non penso certo che vada levata dalle scuole di ogni ordine e grado.

Nello stesso messaggio poi dici che "ci vorrebbe più storia moderna, più letteratura, più filosofia, più cultura in generale (musica? arte?), la cultura impedisce il regresso mentale" e più sotto scrivi "se si facessero meno materie teoriche e più materie pratiche, penso che male non farebbe a nessuno". Deciditi.

@Federico: ti linkerei lo spezzone in cui Totò diceva "Ma mi faccia il piacere". Mi piacerebbe vederti mentre generi al momento qualcosa di relativamente semplice come l'algoritmo di calcolo del determinante di una matrice se non te lo ricordi ("il meno va sui termini i cui indici hanno somma pari o dispari?" - per inciso la risposta è "pari").
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Federico_2 » Fri 20 January 2017; 16:12

Astro wrote:@Federico: ti linkerei lo spezzone in cui Totò diceva "Ma mi faccia il piacere". Mi piacerebbe vederti mentre generi al momento qualcosa di relativamente semplice come l'algoritmo di calcolo del determinante di una matrice se non te lo ricordi ("il meno va sui termini i cui indici hanno somma pari o dispari?" - per inciso la risposta è "pari").

Non tutte le formule si possono generare al momento con facilità. Ma per le difficoltà richieste in scuola superiore, spesso é una soluzione se non si é convinti della formula. Per banalizzare, se uno non si ricorda un prodotto notevole (quadrato di trinomio per fare un esempio?), puo' fare il calcolo manualmente (a+b+c)(a+b+c) e dai risultati intuire la formula (quadrato del primo, quadrato del secondo, quadrato del terzo, doppio prodotto del primo per il secondo, doppio prodotto del primo per il terzo, doppio prodotto del secondo per il terzo).

Chiaro che questo é difficilmente applicabili per le questioni molto complesse, ma per la matematica delle scuole superiori é fattibili in alcuni casi. Fermo restando che sapere da dove viene una formula é utile se non indispensabile per poterla applicare in casi diversi da quelli strettamente canonici.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Astro » Fri 20 January 2017; 16:33

...io le matrici le ho fatte in quarta superiore...
Per intenderci, io non ho problemi a ricavarti la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado a partire da ax^2+bx+c=0, ma sono pronto a scommettere che non più di due dei miei compagni delle superiori si siano mai sforzati a capire da dove viene (-b+-sqrt(b^2-4ac))/2.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby jumbo » Fri 20 January 2017; 16:40

rilevo un po' di giovanile presunzione sia nelle parole di federico_2 sia in quelle di luca.
sia la cultura umanistica sia quella scientifica meritano uno spazio nella istruzione. a me sembra che ci sia in giro troppa gente ignorante in entrambe le cose.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Hallenius » Fri 20 January 2017; 16:52

jumbo wrote:rilevo un po' di giovanile presunzione sia nelle parole di federico_2 sia in quelle di luca.
sia la cultura umanistica sia quella scientifica meritano uno spazio nella istruzione. a me sembra che ci sia in giro troppa gente ignorante in entrambe le cose.

Condivido pienamente.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: ATTENZIONE a tutti i Ragazzi delle Superiori

Postby Astro » Fri 20 January 2017; 17:01

C'è troppa gente ignorante, ma perché c'è?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests