Foglio rosa a 16 anni

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pensate?

favorevole
11
29%
contrario
27
71%
 
Total votes : 38

Foglio rosa a 16 anni

Postby skeggia65 » Sat 23 June 2007; 0:55

Ovviamente con un accompagnatore esperto (almeno 10 anni di patente)
e senza passeggeri.
Vantaggio: si accumula esperienza prima di andare da soli.
Obiezione: troppi rischi (ma già ora ne corrono - e ne fanno correre agli altri - con moto e scooter)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sat 23 June 2007; 1:39

wow, non sapevo che col foglio rosa non si potesse circolare con un passeggero a bordo, oltre a quello con 10anni di esperienza!

dirmi favorevole o contrario non mi riesce facile, di certo le autoscuole avranno da obiettare! dare la possibilità ai ragazzi di avere 2 anni a disposizione per imparare a guidare, piuttosto che i classici 6mesi, è sicuramente una cosa positiva. e dato che i genitori non hanno tutto il tempo del mondo per fare ogni giorno 2-3ore di guida, ora le autoscuole fanno un business con quei 25/30€ all'ora di guida.

i punti a svantaggio secondo me sono l'irresponsabilità! insomma, dubito che uno di 16anni con accanto il padre inizi a fare il pirla nel traffico, più che altro temo che una volta che si ha dimestichezza con l'auto, magari una serata con gli amici fuori porta il genitore potrebbe permettere di prendere l'auto familiare. ed ecco che ci torviamo un 16enne senza patente per le strade! altri contro non ne trovo, sinceramente!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Gabriele Milano » Sat 23 June 2007; 11:15

A 18 anni, col foglio rosa, puoi portare quante persone permette la vettura che guidi, purchè al tuo fianco sia seduto il patentato da 10 anni. Sono contrario al foglio rosa per i 16enni. Troppo piccoli celebralmente A VOLTE (basta vedere i tentativi di slalom dei 50ini tra tir e autobus..). Per il resto basta regalare patenti a caxxo. Esami differenziati per potenza e per zone di circolazione. Abolire la caxxata che i neopatentati non possono guidare le auto sopra i 60Kw, ultima trovata del nostro mirabolante governo. (uno con una Yaris arriva a 180all'ora se vuole, cosa cambia se gli fai guidare una Golf? va 10 km/h di più ma è molto più sicuro)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby danny1984 » Sat 23 June 2007; 11:15

Tendenzialmente favorevole, ma contrario per il modo in cui è stato fatto.
Non 16 anni ma 17 secondo me. A che servono 2 anni? Ne basta 1...
E comunque credo che le prime guide in assoluto debbano essere fatte con l'istruttore che ha i doppi pedali. Dato che uno non si iscrive per 2 anni, non è detto che faccia qualche guida con l'istruttore a 16 anni! (magari la legge manco lo prevede :roll: )
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby The Boss » Sat 23 June 2007; 11:22

FINALMENTE!!! dopo tante caxxate del governo una cosa giusta l'hanno fatta (a metà)!!! Sono favorevolisssssimo, ho soltando un'obiezione... che il trasporto di passeggeri sia vietato....


Per rispondere a danny1984: le prime guide vanno fatte con l'istruttore; sono obbluigatorie 10 ore effettuate con il personale in autoscuola, delle quali 4 in autostrada - 2 di notte - e le altre 4 su altre strade. Per chi ha già il patentino non occorreranno lezioni teoriche.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby msr.cooper » Sat 23 June 2007; 11:28

Abbastanza contrario.
Prima di tutto: a cosa serve, se poi la patente l'avrai come minimo due anni dopo?
Secondo: la presenza dell'adulto a fianco (e NESSUN altro passeggero, così dice il codice) non garantisce un'adeguata sicurezza, nemmeno con il classico foglio rosa di 6 mesi. Portare questo periodo a 2 anni mi sembra azzardato.
Terzo: Visto che i teppistelli avranno ben due anni per impratichirsi, chissà appena prendono la patente come si comporteranno...

PS Le macchinine che adesso vanno tanto di moda (50cc) sono auto a tutti gli effetti, seppure limitate. D'accordo che adesso serve il patentino anche per i minorenni, ma sarà abbastanza?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby filo_2k » Sat 23 June 2007; 11:44

a me sembra una trovata per far cassa...
avere il foglio rosa a 16 anni mi serve solo per "divertirmi" a guidare con mio padre, dato che cmq non mi da l'indipendenza che mi darebbe una patente vera, ma tutti i 16enni lo vorranno cmq come regalo di compleanno e a 150€ (o 350? non ricordo) per 4 (o 6?) mesi di durata lo stato ci fa un sacco di soldi

ps.
un po tutto il sistema del rilascio di patente andrebbe rivisto: io quando l'ho presa non sapevo guidare, ero impanicatissimo, ho poi imparato girando per conto mio e facendo pratica in situazioni reali, che non sono certo il giro dell'isolato a 30 all'ora che fai a scuola guida
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 23 June 2007; 12:37

Il tutto si inquadra nella mentalità per cui BISOGNA andare in auto.
Questo del foglio rosa (ma che senso ha potere gudiare al di fuori di un un esame di idoneità per ben due anni?) non è una delle mosse più significative in questa direzione, ma fa parte del filone secondo cui il TP è un ripiego per ragazzini e sfigati finchè non si ha la patente.

PS
Devo dire, pur confermando che a guidare si impara DOPO la patente, che ho frequentato una scuola guida seria con un istruttore capace, e non è stato un semplice pro-forma. Sarà anche per questo e anche per un po' di fortuna, che a parte un paio di ammaccature in manovra, guido dal '76 senza un incidente (credo di far parte di una esigua minoranza tra chi ha 30 anni di guida...).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Sat 23 June 2007; 13:54

a milano dell'auto si può benissimo fare a meno, e sono perfettamente daccordo. ma uno che abita a matera? o anche a motta visconti, e vuole uscire di casa dopo le 8 di sera, come fa senza l'auto? io mi muovo a qualsiasi ora del giorno e della notte senza l'auto, e il massimo che devo fare è un chilometro a piedi, che sarebbe quello che dalla circolare filoviaria dista la mia abitazione. ma appena si esce dai confini comunali delle metropoli (quindi milano, roma, torino e forse napoli) l'auto è indispensabile. o forse non è così?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby filo_2k » Sat 23 June 2007; 14:08

esatto!

quando non avevo la patente durante l'estate il mio unico mezzo per muovermi era fare l'autostop e sperare nella fortuna, dato che al mio paesino l'autobus passa 2 volte la settimana (non scherzo: c'è solo una corsa al mercoledi mattina e una al mercoledi pomeriggio, giorno di mercato a luino)

cmq anche a milano oltre le 22 muoversi coi mezzi è alquanto difficoltoso, in mancanza d'altro si puo fare, ma non è certo la soluzione piu pratica
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby scu » Sat 23 June 2007; 14:45

Se serve ad evitare di trovarsio sulle stradedegli incapaci che appena presa la patente sono in giro con gli amici a fare gli scemi anche se ancora non sanno gestire l'auto sono pienamente favorevole.
Certamente la possibilità che il padre dia l'auto al figlio ancora non in possesso di patente va esclusa a priori, va sanzionata pesantemente (parlo di sequestro del mezzo, sospensione della patente al proprietario, ritiro del foglio rosa e multone).
Riguardo ai danni che puoi fare con una golf o con una yaris non sarei così convinto che serva, nel senso che se sei pirla lo sei con tutte e due, diciamo che se sotto al sedere hai una macchina che quando schiacci va parecchio probabilmente sarai invogliato maggiormente a farlo magari improvvisandoti in slalom tra le altre auto, cosa che una macchina leggermente meno prestante non ti permette
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Sat 23 June 2007; 14:57

Sul limite di potenza (parzialmente OT), nel momento che ti poni il problema e stabilisci un limite, c'è sempre da discutere su questo limite e sui criteri su cui è basato e qualche incongruenza la trovi sempre. L'alternativa è non fare nulla, ma poi non lamentiamoci se un neopatentato con tanti soldi e poco criterio si mette al volante di un'auto da 450 cavalli (circa 340 KW).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 23 June 2007; 15:59

Contrario. Cosa c'è, una legge che obbliga che al compimento del 18° anno si debba saper guidare? Si muore, ad aspettare i tempi?

Sono diventato maggiorenne l'11 luglio 2000, mi sono iscritto all'autoscuola qualche giorno dopo, e il 14 ottobre ho avuto la patente in mano. E non è stato un trauma non aver festeggiato i 18 anni in macchina...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby danny1984 » Sat 23 June 2007; 20:48

Mi piace la storia delle 10 ore di cui 4 in autostrada e 2 di notte. Solo mi chiedo... le autoscuole ce la fanno? Perchè ci vuole molto tempo ad organizzare una cosa del genere. Ci vogliono anche più auto...
Inoltre sarei per responsabilizzare i genitori, a che serve fare 2 anni (che continuo a ritenere lunghissimi) di allenamento prima dei 18 quando basta che per qualche mese tutti i weekend accompagni il figlio in giro e gli insegni a guidare da solo?
In ogni caso credo sia necessario trovare il modo di variare maggiormente i percorsi, io sono stato fortunato che ho potuto destreggiarmi con l'istruttore tra strade di campagna, stradine di città, raccordi autostradali e traffico. Però conosco anche chi è della periferia Milanese e al di fuori di vialoni urbani a 2 corsie non riesce ad andare, né su extraurbane né su viuzze strette...

p.s.: un'autoscuola sarda com'è che rispetta le 4 ore in autostrada? 8--)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Sat 23 June 2007; 20:59

S-Bahn wrote:Il tutto si inquadra nella mentalità per cui BISOGNA andare in auto.
Questo del foglio rosa (ma che senso ha potere gudiare al di fuori di un un esame di idoneità per ben due anni?) non è una delle mosse più significative in questa direzione, ma fa parte del filone secondo cui il TP è un ripiego per ragazzini e sfigati finchè non si ha la patente.

PS
Devo dire, pur confermando che a guidare si impara DOPO la patente, che ho frequentato una scuola guida seria con un istruttore capace, e non è stato un semplice pro-forma. Sarà anche per questo e anche per un po' di fortuna, che a parte un paio di ammaccature in manovra, guido dal '76 senza un incidente (credo di far parte di una esigua minoranza tra chi ha 30 anni di guida...).

Non faccio altro che quotarti per quanto detto!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests