Provincia di Monza e Brianza

Moderators: Hallenius, teo

Utile la realizzazione della provincia Monza/Brianza?

Si
9
15%
No
30
48%
Meglio la Città Metropolitana
23
37%
 
Total votes : 62

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby S-Bahn » Thu 15 November 2012; 18:23

Mah, sono dubbioso. Poi diventa un carrozzone e siamo d'accapo. Peraltro capisco che la metropoli in qualche modo si estende fin lì, ma una tale estensione non mi convince del tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby indaco1 » Thu 15 November 2012; 18:44

L'alto milanese era in provincia di Milano fino a che Mussolini non l'ha preso per metterlo insieme con pezzi della provincia di Como per fare la provincia di Varese.

Ora che Varese viene disfatta sarebbe bene che i vari territorio venissero ridistribuiti da dove sono venuti, sui centri di attrazione da cui gravitano.

Un po' quello che e' successo con la provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani) che veniva un po' da Bari un po' da Foggia e oggi dovrebbe di nuovo essere disaggregata e non assegnata integralmente a una delle due (sembra Foggia). Pero' se vai giu' a intervistarli trovi un sacco di gente incaxxata perche' storicamente era Barese e vuole tornare sortto Bari.

Io penso che dopo le aggregazioni un po' di aggiustamenti andranno fatti, e lo spostamento dell'alto milanese e' uno dei piu' plausibili, per la densita' e continuita' urbanistica oltre che per le questioni storiche e infrastrutturali, oltre che per la volonta' gia' espressa da molti comuni.

L'alto milanese non e' cosi' lontano da Milano, ci sono alcune localita' a sud che lo sono di piu' e sono molto meno urbane.

Insomma, diamo pure Motta Visconti a Pavia, ma teniamoci Busto, Saronno e Gallarate.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby indaco1 » Thu 15 November 2012; 21:18

Il TG5 ha appena detto che nel duomo di Lodi, in provincia di Milano, si sono tenuti i funerali del carabiniere ucciso.

Massimo rispetto per il carabiniere, il suo lavoro e il suo sacrificio ma... frizzi e lazzi per le conoscenze geografiche dei giornalisti del TG5.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby gian89 » Thu 15 November 2012; 21:36

Secondo me nel caso di Milano l'AM deve essere restrittiva e non estensiva...proprio per questo non condivido che Saronno (e forse Busto) entrino nell'AM dato che addirittura provengono da Varese (in provincia invece mi starebbe bene)...
Pero' dato che l'AM comprenderà l'intera provincia di Milano e la sostituirà allora da bustese mi auguro di passare a Milano...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby friedrichstrasse » Tue 11 December 2012; 1:14

Chiudiamo la discussione, la farsa è finita :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 1:17

Agreed.
Ma da come la stavano facendo era una farsa anche se andava in porto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby brianzolo » Fri 10 May 2013; 11:42

il giorno

Monza, 10 maggio 2013 - Doveva essere il simbolo dell’autonomia e della capacità di fare della Brianza. Rischia di trasformarsi in un monumento allo spreco. È l’area dell’ex caserma IV novembre, ribattezzata polo istituzionale con la nascita della nuova Provincia. Qui, a due passi dal Rondò dei Pini e del centro commerciale legato all’operazione da un accordo di programma firmato davanti all’allora governatore Formigoni, eraprevista la nascita di diversi palazzi importanti: la sede della nuova Provincia, la Questura, l’Agenzia delle entrate, la caserma della Guardia di Finanza e gli uffici territoriali della Regione. Di questi cantieri ne sono partiti solo due, quello della Questura (una quindicina di milioni di euro l’investimento) e quello della sede della Provincia, costata finora 22 milioni.

Se il cantiere della Questura procede a passo di lumaca, diverso è il caso della sede istituzionale della Provincia: l’edificio doveva essere inaugurato nella primavera 2013 e di fatto ormai è pronto. Peccato che la Provincia sia destinata a chiudere e che oggi di questo complesso nato su una superficie di 200mila metri quadrati e con uno sviluppo di quattro piani, due interrati e parcheggi, nessuno sappia più cosa farsene. Il caso è stato sollevato ieri in Consiglio provinciale da un’interrogazione del capogruppo del Pd, Domenico Guerriero, che chiede di dare una destinazione all’opera.

«Doveva essere già pronto, e in effetti mancano solo i pannelli divisori: per installarli, dopo 22 milioni, manca di 1 milione, ma potrebbe essere anche meno», dice Guerriero, che chiede di utilizzare l’edificio o almeno di trovare una destinazione utile per evitare sprechi. «I tecnici in commissione ci dicono che non ci può stare una scuola perché l’edificio è stato progettato a destinazione uffici - continua il capogruppo Pd -. Non solo: la Provincia ha a disposizione un edificio nuovo ma continua a pagare per diverse locazioni, tra cui il palazzo di piazza Diaz, per il quale spende 600mila euro l’anno e il cui contratto sta per scadere». Ma se verrà confermata la chiusura della Provincia, «gli immobili passeranno al Comune capoluogo: non vorrei che il fatto di non decidere - attacca Guerriero - diventi uno sgarbo istituzionale al sindaco di Monza, di centrosinistra».

Dario Allevi allarga le braccia. «Siamo in attesa di conoscere il nostro destino - dice il presidente pidiellino della Provincia -. Con grande senso di responsabilità abbiamo deciso di concludere i lavori della sede per non lasciare un’opera incompiuta. Ormai mancano piccoli particolari, questione di settimane: quando ci sarà consegnato l’edificio provvederemo. Abbiamo un avanzo d’amministrazione di 4,5 milioni che però può essere usato solo dopo l’approvazione del preventivo del 2013, fermo perché dobbiamo fare i conti con un taglio di 9 milioni. Inoltre stiamo facendo un ragionamento con l’impresa costruttrice per cercare di risparmiare. Mancano pavimenti, pareti mobili, arredo e cablaggio, opere che dipendono dalla destinazione dell’edificio. Non posso prendermi la responsabilità di regalarla al Comune di Monza - conclude Allevi -. Non so nemmeno se sia una cosa legittima. Noi vogliamo lasciarla in eredità a chi verrà perché non si trasformi nell’ennesima area dismessa, ma aspettiamo che qualcuno ci dica cosa fare».
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby EB 740-02 » Thu 06 June 2013; 19:29

http://sconnessa.wordpress.com/2011/12/ ... -di-cantu/

È di qualche tempo fa; l'ho letto solo ora e sono ancora piegato in due dal ridere! :lol: :lol: :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby skeggia65 » Thu 06 June 2013; 23:09

:lol: :lol: :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Provincia di Monza e Brianza

Postby brianzolo » Fri 07 June 2013; 8:48

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

l’intero mondo civilizzato finisce a Sesto San Giovanni.
così a sud? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Previous

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests