restyling stazioni metro

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Se un giorno si decidesse di fare un restyling generale di tutte le stazioni metro, quale sarebbe la cosa piu utile da fare?

DOTARE LE BANCHINE DI PROTEZIONI E PORTE AUTOMATICHE
5
16%
AGGIUNGERE PIU SEDILI PER SEDERSI METRE SI ASPETTA L'ARRIVO DEL TRENO
0
No votes
DOTARE LA STAZIONE DI ACCESSO WIFI GSM E ALTRI CONTENUTI MEDIA
3
10%
CREARE STAZIONI ARTISTICHE E AMMODERNARE L'ILLUMINAZIONE
19
61%
DOTARE GLI AMBIENTI DI NEGOZI O MACCHINE PER LA RISTORAZIONE
0
No votes
AGGIUNGERE ALTRI BINARI PER FAR PASSARI TRENI ESPRESSI O METRO POSTALI
4
13%
 
Total votes : 31

restyling stazioni metro

Postby pad832000 » Sun 08 April 2007; 17:49

Se un giorno si decidesse di fare un restyling generale di tutte le stazioni metro, quale sarebbe la cosa piu utile da fare?
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Postby Cristian1989 » Sun 08 April 2007; 18:57

Ovviamente rendere le stazione meno buie, con colori artistici, a seconda della stazione e di cosa si trova in superficie (tipo metro Torino). La M3 già va bene come illuminazione, ma la M1 e M2 rifarei gli arredamenti interni e toglierei i pannelli a muro, e realizzare o una cosa simile alla M3, oppure muro pitturato...
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Postby lanciaesagamma » Sun 08 April 2007; 19:05

Secondo me la priorità va data alle protezioni, anti-suicidio ma anche anti-caduta... Chiunque, se perde l'equilibrio per un qualsiasi motivo, può cadere in mezzo ai binari con le conseguenze che tutti conosciamo. Senza quindi entrare nel merito dei pro e dei contro squisitamente tecnici (è chiaro che il sistema tutto andrebbe un po' modificato), la cosa più importante per me è quella...
Dopodichè si può anche pensare a rendere esteticamente più gradevoli le stazioni, per quanto gradevole possa diventare un ambiente sottoterra entro costi accettabili, e per quanto valga la pena di investire considerando le testine di vitello che ci sono in giro, che si divertono solo quando trovano qualcosa di bello da rovinare!
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Postby einmass.85 » Sun 08 April 2007; 19:11

Sono d'accordo con Cristian! Quel grigio/marrone dei muri di M1/M2 è veramente osceno e rende l'ambiente molto più buio di quello che potrebbe essere con pareti di color chiaro.

Un'altra cosa: ma è un'impressione solo mia o le panchine della M1 a guardarle sembrano UNTE? :shock: :roll:
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Postby Gabriele Milano » Mon 09 April 2007; 22:49

Mi sarebbe piaciuto votarli tutti :D
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Postby skeggia65 » Tue 10 April 2007; 0:26

Sicuramente migliorare la resa luminosa, con colori chiari su pareti e pavimentazioni. Dato che questa opzione è legata a una vena "artistica", che gli artisti, in una sorta di "autopromozione", prestino gratuitamente la loro opera!
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Postby scu » Wed 11 April 2007; 21:06

non saprei bene a quale dare la priorità...
sicuramente nelle fermate più frequentate sarebbe bene dotare le banchine di dispositivi anticaduta/antisuicidio, sicuramente ciò comporta interventi importanti alle stazioni e ai dispositivi di arrresto dei treni.
per quanto riguarda la riconoscibilità delle fermateè una politica diametralmente opposta a quella della continuità sulla linea... bisognerebbe trovare il modo di mediare la cosa....
sicuramente un pò di luce in più non guasterebbe, colori chiari e superfici facilmente lavabili in primis, lampade migliori....
lasciare lo spazio agli artisti potrebbe essere un'idea, magari iniziando da una stazione e vedendo il risultato
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Postby teo » Wed 11 April 2007; 21:09

Però i treni devono essere tutti uguali con stessa lunghezza, stessa collocazione delle porte ecc. Adesso non vorrei dire una castronata ma mi sembra che i treni intercomunicanti revampizzati siano leggermente più corti rispetto agli altri che non hanno subito tale intervento
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Postby Cristian1989 » Wed 11 April 2007; 21:15

Comunque il fenomeno del suicidio accade solo sulla M1...quindi non sono importanti installare delle barriere...sarebbe brutto avere delle barriere che si aprono solo all'arrivo del treno... :?

teo wrote:Però i treni devono essere tutti uguali con stessa lunghezza, stessa collocazione delle porte ecc. Adesso non vorrei dire una castronata ma mi sembra che i treni intercomunicanti revampizzati siano leggermente più corti rispetto agli altri che non hanno subito tale intervento

Esatto mi accorgevo Lunedì a Maciachini essendo andato in fondo alla banchina, che i revamping intercomunicanti lasciano la banchina scoperta per 1 o 2 metri circa.
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Postby teo » Wed 11 April 2007; 21:21

Per non parlare poi dei meneghino che saranno interamente intercomunicanti!
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Postby scu » Thu 12 April 2007; 12:55

logicamente un discorso bariere prevede importanti interventi sui treni e la necessità che siano tutti uguali o con scarti contenuti
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Postby jumbo » Fri 13 April 2007; 19:38

non credo che ci sia bisogno di avere treni tutti uguali che si fermano tutti nella stessa precisa posizione

basterebbe una protezione larga su tutta la banchina che tutta interna si alza quando il treno apre le porte.
mica deve per forza alzarsi solo dove ci sono le porte.
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Postby teo » Fri 13 April 2007; 19:59

Sinceramente non avevo pensato alla soluzione di alzamento ma di spostamento laterale. Comunque non da sottovalutare :wink:
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Postby lo_strisciarolo » Fri 13 April 2007; 23:32

Larga tutta la banchina la vedo dura!
Non sarebbe poi troppo pesante? Ok che la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma forse richiederebbe un po' troppa manutenzione..

Opto per le porte scorrevoli!
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Postby teo » Fri 13 April 2007; 23:46

Il problema che is ricasca nel problema della non uniformità dei treni visto che, basta vedere la M2 abbiamo treni a 3 porte e treni a 4 porte.
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