Mezzanino CENTRALE M2 - M3... che schifo!

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby giolumi » Tue 20 November 2007; 21:54

santo giulumi pubblicherà la planimetria, tanto i lavori sono cominciati e il materiale non ha più nessuna necessità di segretezza:

ecco il livello -1 (non il mezzanino, per intenderci, che sta sotto).

Image

in pratica la scala fissa attuale verra ridotta di un terzo, le due scale mobili elimate (sia quelle verso l'esterno che quelle verso il piano intermedio) e al loro posto ci saranno i TR. Al centro della scala fissa ci sarà una specie di ponte che colleghera il piano intermedio alla stazione FS (essendo state demolite le vecchie scale)

nell'edificio della stazione saranno riaperti tutti i passaggi originali, i dislivelli, come vedete, sono ricoperti da un numero spropositato di rampe e rampette, quindi oltre al corridoio centrale oggi in funzione, anche i due laterali ritorneranno a nuova vita
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Postby serie1928 » Thu 22 November 2007; 1:23

^^ OSTIA! Ancora piú complesso di quanto mi aspettassi! Avevo capito che il piano -1 sarebbe stato accessibile solo dalla scala della piazza.
Bene cosí!
Grazie!
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Postby trambvs » Thu 22 November 2007; 10:20

Comunque i tapis che si vedono già installati e che sbucano attraverso un foro ellittico nel solaio direi che sono quelli che portano al salone tra la biglietteria e i marciapiedi di attesa, già alla quota del piano dei binari...
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Postby fra74 » Thu 22 November 2007; 11:14

Per me invece no, sono quelli nella galleria delle carrozze. Si vede il cartello della metropolitana:

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Postby trambvs » Thu 22 November 2007; 11:40

Hai ragione Fra, non avevo mai visto che erano previsti lì, infatti sono proprio quelli, ma sbaglio o dovrebbero essere realizzati anche alla quota che intendevo io nel post precedente?
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Postby fra74 » Thu 22 November 2007; 11:48

Si sono previsti pure lì ;)

Ci saranno tanti di quei tapiri rullanti che Eurocity potrà divertirsi per settimane :mrgreen:
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Postby giolumi » Thu 22 November 2007; 12:34

sono previswti in modo da creare continuita tra il mezzanino e la galleria di testa (quella che chiami di accesso ai binari)

pertanto si tratta di ben 4 rampe, una tra mezzanino e nuovi spazi sotterranei, una tra questi e la galleria delle carrozze e ben due tra il piano delal galleria della carrozze e la galleria di testa

il percorso sarà il seguente:

1)da metro a mezzanino con scala mobile o futuro ascensore
2)da mezzanino con TR fino a sotteraneo stazione
3)da sotteraneo a galleria carrozze
4)da galleria carrozze si entra in stazione si va nelle due scale frontali latearali, si accede alla nuova biglietteria (complanare alla vecchia ma sotterranea)
5)dalla nuova biglietteria si va sulle due rampe alternate di TR verso la galleria di tesa

in realtà si allunga il percorso, chi ha fretta dovrà fare quello di adesso, in compenso diventa tutto più comodo per gli altri e sopratutto accessibili.

io, francamente, avrei puntato a creare un grande pozzo centrale nella galleria di testa con rampe che scendessero fino al piano del mezzanino, il quale sarebbe dovuto essere collegato direttamente da un corridoio con i servizi.
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Postby trambvs » Thu 22 November 2007; 12:38

Galleria di testa! Ce l'avevo sulla punta della lingua, ma non c'era verso, grazie Giolumi, comunque mi avete capito lo stesso... :wink:
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Postby EuroCity » Thu 22 November 2007; 13:04

Eh, sarà bello con tutte quelle rampe e tapis roulant! :) 8--)

Personalmente, avrei fatto anche delle rampe dai vari marciapiedi dei treni verso il piano mezzanino e terreno, in modo da smistare i passeggeri in arrivo e transito prima del marciapiede di testa (à la Gare du Nord parigina), evitando così gli enormi ingorghi che si vengono ripetutamente a creare e che probabilmente saranno alleviati solo parzialmente dalla rimozione dei vari botteghini in zona.

Avrei fatto anche delle rampe simili per i veicoli di servizio, dirottandoli così in un tunnel sotterraneo trasversale, sempre per non interferire pesantemente con il flusso dei passeggeri, come invece purtroppo avviene oggi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby trambvs » Tue 18 December 2007; 14:25

Dal sito delle Ferrovie dello Stato:
Durante la cerimonia milanese del “countdown”, l’ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha sottolineato anche l’impegno del Gruppo FS per la Lombardia.

“Già questa sera attiveremo un nuovo impianto di gestione della circolazione, a Carnate, che migliorerà la puntualità del traffico pendolare. Ad aprile, inoltre, renderemo fruibile il 50 per cento degli spazi in corso di ristrutturazione nella stazione di Milano Centrale. Entro la fine del 2008 gli interventi di rinnovamento saranno totalmente realizzati e i risultati saranno perfino migliori di quelli ottenuti a Roma Termini”.

“A Giugno - ha poi precisato l’ad - attiveremo il passante di Milano Rogoredo, che abbatterà i conflitti di circolazione nel nodo ferroviario riservando percorsi dedicati ai treni regionali provenienti dal Sud".

“Con l’attivazione dell’ AV/AC Torino – Salerno, nel 2008 recupereremo tutto il tempo perso in questi anni rispetto alle altre nazioni europee. Questo è l’ impegno che prendiamo pubblicamente di fronte a tutto il Paese”.


Del passante si è già parlato nella discussione su Rogoredo, per la Centrale si accenna all'apertura parziale da aprile 2008 e la fine lavori entro dicembre dello stesso anno...
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Postby fra74 » Tue 18 December 2007; 14:30

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Postby giolumi » Wed 19 December 2007; 12:21

ah si? l'atrio biglietteria pronto per marzo 2008? ma se hanno appena montato le impalcaure solo in metà dell'atrio????????????????????
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Postby GLM » Wed 19 December 2007; 18:59

credo che parlino del NUOVO atrio biglietterie, quello nella parte ora non accessibile al pubblico, ma già in fase di ristrutturazione da molto tempo!
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Postby giolumi » Wed 19 December 2007; 22:25

GLM wrote:credo che parlino del NUOVO atrio biglietterie, quello nella parte ora non accessibile al pubblico, ma già in fase di ristrutturazione da molto tempo!


con atrio biglietterie parlando di stazione centrale di milano progetto di ulisse stacchini si intende uno e un solo ambiente

il resto lo si puo chiamare anche allo stesso modo purchè si aggiunga "nuovo"
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Postby fra74 » Wed 19 December 2007; 22:51

Anche perché è evidente che si tratta dell'attuale atrio visto che c'è scritto:

I restauri della volta e degli altri elementi architettonici di pregio, condotto in quota senza chiusura al transito dei passeggeri, è in via di ultimazione, con la collaborazione della Soprintendenza per l’accertamento ed il ripristino delle finiture cromatiche originali sui fregi architettonici.
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