Mezzanino CENTRALE M2 - M3... che schifo!

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby giolumi » Fri 19 January 2007; 10:42

ma nessuno si aspetta niente da un agente di stazione, la responsabilità e di ATM, amministrazioni e RFI che se ne sbattono altamente dell'ìutente

anzi, riepetendo quanto detto sul caso ascensori passantinogaribaldi, ho il fortissimo sospetto che ci sia una volontà ben precisa dietro
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Postby EuroCity » Fri 19 January 2007; 12:53

Se dietro il degrado generalizzato c'è una "volontà" - al negativo - di degradare e destabilizzare (nel senso del controllo autoritario e della dipendenza dal business, ecc.) i trasporti e la società in generale, penso proprio che prima o poi la gente si ribellerà: almeno, le persone di buona volontà dovrebbero fare di tutto per eradicare, erodendone le basi, quel che sono ormai diventate delle vere e proprie mafie in senso lato.

Dunque, sarebbe davvero ora che la cittadinanza si riprendesse il pieno (auto)controllo della sua società civile!
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Postby S-Bahn » Fri 19 January 2007; 15:05

Non vedo una "volontà" di portare al degrado, ma piuttosto una mancanza di volontà nell'impedirlo.
Fare un caxxo, molto semplicemente e senza dietrologie, è di gran lunga più comodo. Se poi ci ritroviamo tutti in un luogo di m..., pazienza, ci adattiamo... :cry:
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Postby EuroCity » Fri 19 January 2007; 19:54

Probabilmente è un misto di entrambi i fattori, anche nel senso che il badare troppo ai profitti aziendali, ecc. (vedi anche le varie orge pubblicitarie imposte forzatamente alla "clientela") poi causa anche, come reazione, un'apatia generalizzata nei confronti degli indispensabili lavori di modernizzazione, ancora da fare un po' dappertutto.

Poi, il perdurare di condizioni da semi-terzo mondo, nell'incapacità generalizzata di porvi rimedio (vedi anche le varie omertà incrociate, in senso lato), genera un circolo vizioso, da cui è difficile uscire, se non cambiando radicalmente le cose - anche gradualmente, ma sempre con convinzione.

Il che vale, ovviamente, anche per i semplici cittadini, forse sempre più indifferenti e passivi rispetto al mondo reale (degradato, anche più di quello virtuale).

Forse i "danè", da semplice mezzo - quali dovrebbero essere! - sono diventati, piuttosto, un fine improprio (che poi incredibilmente pare "giustificare" ogni mezzo per ottenere profitti)...?
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Postby giolumi » Fri 19 January 2007; 20:13

quando milano rimane uan cittò che va di male in peggio non penso solo alla noncuranza ma anche al dolo

daltrocanto c'è un nostro amminsitratore (peraltro implicato in oscure faccende con il petrolio iracheno) che punta tutto su tre nuove autostrade e ne vuole il controllo ammministrativo diretto.... mi sembra che ci sia qualcosa che puzza sotto e non è solo puzza di petrolio e di smog
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Postby Giorgio L » Sat 20 January 2007; 22:40

Addirtittura un disegno preciso per diffondere il degrado, che esagerazione. Non li staremo sopravvalutando?
E non regge nemmeno la solita storia del pensano-solo-al-profitto, perche' uno ambiente pulito e vivibile si "vende" molto meglio :wink: E infatti gli spazi commerciali sono vuoti, e non portano danee.
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Postby giolumi » Sat 20 January 2007; 22:48

non c'è da disegnare niente, basta semplicemente non correggere mai le cose più importanti (come per esempio fregarsene del passantino)

che senso ha restaurare mezza stazione? al senso di lucrare grazie agli esercizi commerciali, farsi propaganda facendo vedere la sola hall della stazione ma poi nella sostanza non cambia nulla

se non è premeditato questo... tuttavia la seconda ipotesi e che siano degli inetti imbecilli.... percui vedete un po' voi cosa preferite pensare.... sappiate che supporre e interpretare il pensiero altrui è non solo lecito ma basilare per capire cosa e come intervenire
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Postby EuroCity » Sun 21 January 2007; 8:53

Si potrebbe parlare di una specie di "disegno predeterminato" non tanto in particolare, per le singole situazioni, ma in generale, per come è ridotta la società.

Discorso, poi, strettamente legato alla globalizzazione economico-finanziaria, del tutto settaria e con una mentalità nascosta del tipo divide et impera, che purtroppo a molti non è evidente, dato che tutto viene coperto dal sistema dei media (asserviti ai "nuovi" - sic! - poteri forti), pubblicitari e non.

In poche parole, la gente non cerca più di organizzarsi gli spazi da sé, ma subisce passivamente la segregazione del pubblico - peraltro latitante a livello politico - da parte del privato (vedi anche il divide et impera di cui prima): cosa che porterà inevitabilmente alla rivoluzione (si spera nonviolenta!), prima o poi, dato che a lungo andare tutto questo è davvero intollerabile, almeno per le persone dotate di una coscienza solidale.

P.S.: Il link verso la lettera di Gore Vidal sul sito di Beppe Grillo è puramente indicativo, ma comunque emblematico di quel che sta succedendo; però, i riferimenti a Chavez e soprattutto a Trotsky sono un po' ingenui, a dire il vero, visto che non si tratta comunque di personaggi senza pecche autoritarie. La sostanza della lettera, in ogni caso, descrive bene uno stato di cose ormai intollerabile, appunto, di cui il degrado delle città e dei trasporti - e dei beni comuni, in generale - è solo una punta dell'iceberg, per così dire. (Peccato, poi, che molti commenti alle notizie del blog siano assolutamente demenziali e ridicoli, quasi fossero messi lì apposta, come "diversivo" demente da parte dei soliti retrogradi inibiti: in effetti, i commenti stupidi tolgono molto al blog di Grillo, altrimenti piuttosto interessante.)
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Postby Giobavarese » Sat 24 March 2007; 1:17

Ragazzi,
se il mezzanino fa schifo bisogna chiedersi: di chi è? è territorio del comune, di atm, di fs (o della società che che l'ha falsamente sostituita)? Se è del comune, andiamo col tavolino delle tre carte davanti a palazzo marino, e soprattutto -non sto scherzando- invitiamo la Sciura a portare suo padre (che se non ricordo male da una qualche manifestazione) in metropolitana. Noterà che NON ESISTONO nè ascensori, nè scale mobili, nè servoscala per scendere al mezzanino, cosa che trovo indecente. L'unico servoscala, peraltro parziale, è fuori uso dalla prima volta che ho visto Milano in età cosciente.
Se il mezzanino è di fs, il problema è fs. Guardate com'è gestita la rete e non vi stupirete più di niente.
Se è di atm: beh, vogliamo parlare di com'è gestita atm? trattasi di società per azioni con azionista al 99% il comune. Ovvero, trattasi di una falsa, falsissima privatizzazione che non è e non può essere condotta secondo principi manageriali.
Quindi direi, in parziale antitesi a quanto da qualcuno qui ed in altri luoghi affermato, che il problema non è la sfrenata ricerca dei danee e l'eccessiva commercializzazione degli spazi, ma il fatto che non si sta nè da una parte nè dall'altra. Io, cliente atm, da chi vado a protestare? ha forse un senso ed un valore spedire un reclamo? è evidente di no. Quindi l'alternativa tra "voice" e "exit" di hirschmaniana memoria non c'è: non c'è voice, perchè non vi sono forme efficaci di partecipazione e condivisione delle scelte, ma non c'è neppure exit, perchè non c'è alternativa nè per il cliente-consumatore nè per l'azionista di minoranza (1%). Che può pure vendere le sue azioni, tanto rimane l'altro 99% in mano al comune.
Una notazione a margine: in Germania, e mi riferisco in particolare alla situazione di Frankfurt am Main e Monaco, le stazioni sono veri e propri centri commerciali. Le società di trasporto locale sono vere società di capitali, gestite con criteri manageriali. E la differenza si vede.
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Postby giolumi » Sat 24 March 2007; 10:22

quella di invitare la moratti e il padre è un ottima idea

tuttavia capire cosa è di chi è un compito troppo arduo per un essere umano con una lunghezza media di vita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Postby EuroCity » Sat 24 March 2007; 20:13

Di chi è il mezzanino? Della società civile, forse (ovvero, di noi tutti!): e quindi, se a nessuno gliene frega niente di niente di tutto questo, forse la società civile non esiste più di tanto, o no?

Discorso sostanziale, ovviamente: a parte le "proprietà" (ovvero dei furti) formali, che poi non hanno alcuna rilevanza in questioni sociali di questo tipo.

Evidentemente, alla gente, non interessa più di tanto di avere degli spazi pubblici vivibili: il che si può anche capire (ma non tanto giustificare), in tempi in cui tutti sono costretti a correre come dei matti solo per sopravvivere.

Assurdo...
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Postby giolumi » Sat 24 March 2007; 22:04

si faceva riferimento a chi doveva organizzare il restauro delle varie parti...

ovvio che è tutto demanio e i veri proprietari siamo tutti noi
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Postby friedrichstrasse » Sat 24 March 2007; 22:28

E dai, EuroCity. Ma perché devi sempre sollevare polveroni, che non hanno altro effetto se non assolvere i colpevoli? Cioè gli enti preposti alla pulizia o manutenzione?
Io sono la società civile, non sputo, non butto le cartacce, non dormo sotto i ponti (grazie a dio), non viaggio da portoghese, non molesto le donne, non sono violento né da ubriaco né da sobrio, non borseggio, non mi fermo al banchetto delle tre carte. Come me, credo, la maggior parte degli iscritti a questo forum, e la maggior parte degli utenti della metropolitana.
Eppure, nonostante io, tu e tanti altri, facciamo la nostra parte, vediamo (vedete... :wink: ) tutti i giorni il degrado e lo squallore. Colpa nostra? In questo caso, no!!
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Postby Slussen » Sun 25 March 2007; 0:07

non sputo, non butto le cartacce, non dormo sotto i ponti (grazie a dio), non viaggio da portoghese, non molesto le donne, non sono violento né da ubriaco né da sobrio, non borseggio, non mi fermo al banchetto delle tre carte.


Che uomo noioso :lol:

Comunque, sono d'accordo con te. Troppo semplice dare sempre la colpa agli utenti «incivili».
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Postby S-Bahn » Sun 25 March 2007; 0:19

Gli utenti incivili sono ci sono, ma bisogna anche prenderne atto e pulire e sorvegliare.
Certo che se fossimo tutti correttissimi il problema non ci sarebbe, ma stiamo parlando dle mondo reale.
E nel mondo reale c'è chi è pagato per controllare che non si sporchi troppo e per pulire. Come è lasciato andare quel passaggio è veramente una cosa che grida vendetta al cospetto di Dio, come si dice...
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