La linea 2 che va lunga

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby Slussen » Wed 18 July 2007; 21:45

Gentile.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby trambvs » Tue 22 April 2008; 9:10

Stamattina in Lanza direz. Abbiategrasso il convoglio è andato lungo di ben una carrozza... :shock: Poi solita retro a rimediare!
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby mat327_5700 » Tue 22 April 2008; 14:45

Anche io ho notato che succede solo sulla 2 sta cosa. Io attribuisco questa cosa sempre ad un "macchinista burlone" o "neo-assunto"
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby simix920 » Tue 22 April 2008; 15:38

Tutte oggi accadono, sempre sulla 2 direzione Gessate, un pirla di un macchinista, il cui treno era ancora velettato inspiegabilmente Abbiategrasso,a Piola si è fermato prima e ha dovuto correggere la manovra...penso sia stato un incapace anche perchè in galleria continuava ad accellerare e a rallentare, dando strattoni ai passeggeri!
Se fossimo su M3 Simulator si potrebbe capire, ma qui no!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby trambvs » Tue 22 April 2008; 15:40

Mi pare che accada perché dovrebbe essere l'unica senza ausili per l'arresto di precisione...

Non ho fatto caso al macchinista, ma non mi sembrava fosse entrato in stazione particolarmente veloca, il problema è che poi non si fermava più, non so se abbia avuto qualche problema. Comunque poi fino a Romolo è andato tutto liscio, senza bisogno di retro in banchina! :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby simix920 » Tue 22 April 2008; 16:39

Il mio treno era un revamping..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Michyh87 » Tue 22 April 2008; 18:12

nessuno batte il mio di 4 giorni fa.....lunga praticamente in ogni stazione da gobba a loreto (tranne a Loreto)..... :lol:
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Postby Federico_2 » Tue 22 April 2008; 19:51

mah, avevi sentito dire che se la frenata è automatica, viene riconosciuta tramite delle boe a terra, e il treno ad ogni boa decelera a scaglioni. Il problema è che se salta anche una sola boa, prende quella successivo in vece della precedente e quindi va troppo avanti e l'operatore umano deve rimediare
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby simix920 » Tue 22 April 2008; 19:54

Ah ed è per quello che in galleria dà dei colpetti di accellerazione e decellerazione in modo cadenzato? sono quelle boe?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby Federico_2 » Tue 22 April 2008; 20:11

che io sapevo erano solo per la fermata in stazione, tranne sulla linea 3, in quanto la linea è automatica, ossia non necessita di operatore umano in marcia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby guz978 » Tue 22 April 2008; 20:15

In galleria non ci sono boe per l'arresto di precisione del treno, semmai ci sono le boe del ripetitore discontinuo che arrestano immediatamente il treno se superate con il segnale a rosso imperativo.
E in ogni caso l'arresto in banchina sulla 2 è completamente manuale, visto che le banchine sono sovradimensionate rispetto alla lunghezza del treno.
Se il treno va lungo in stazione i motivi possono essere molteplici, a partire dalla poca esperienza del macchinista (che magari viene dalla linea 1 dove c'è l'arresto di precisione) oppure ad un mancato intervento della frenatura elettrica ecc...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby Federico_2 » Tue 22 April 2008; 20:22

a me è stato detto (perlomeno sulla linea 3) che le boe in stazione servono per la frenata del treno. Tra l'altro ve ne sono 4 o 5 solo all'altezza della banchina, quindi mi sembrano un po' troppe per essere solo le boe del blocco automatico
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby guz978 » Tue 22 April 2008; 20:36

Forse parliamo ma non ci capiamo...
In galleria ovviamente NON possono esserci boe per l'arresto di precisione (non avrebbero senso), semmai solo boe del discontinuo a protezione di enti come i deviatoi.
Poi ci sono le boe per l'arresto di precisione, che si trovano nelle fermate e nelle stazioni (se non sbaglio la linea 1 ha due boe). Nelle stazioni poi si trovano anche le boe del discontinuo, vedi per esempio la stazione di Pagano in entrambe le direzioni.
La linea 2, come detto più volte in questa stessa discussione, NON ha arresto di precisione, data l'abbondante tolleranza nella lunghezza delle banchine, ma dispone di treni che hanno 8-9 gradi di frenatura elettrica, rispetto alla linea 1 che ne ha solo 2.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby trambvs » Tue 22 April 2008; 20:57

Si capisce benissimo guz! Quindi la linea 2 ha solo le boe del discontinuo in prossimità dei segnali...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby guz978 » Wed 23 April 2008; 9:33

Comunque attendiamo che Stefralusi ci illumini con un suo intervento... :D
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests