Page 173 of 176

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Wed 08 November 2017; 0:41
by S-Bahn
Da dove prenderebbe mai 20.000 pax in ora di punta? E' una cifra che non ha fondamento e che tra l'altro eccede di molto la stessa capacità massima di M5.

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Wed 08 November 2017; 16:58
by Frecciagialla
Ho un po' esagerato ... però in teoria la capacità di M5 teorica è data a 24'000 pphd con treni da 536 posti a 75 secondi, su Monza con un treno ogni 6 minuti sarebbero 5360 pphd
http://www.metropolitanamilanese.it/pub ... tentId=925

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 11:27
by S-Bahn
E' già tirato il 536 posti, non parliamo poi dei 75" che proprio non esistono. Adesso M5 ha un segnalamento organizzato per scendere a non più di 3', da cui viene il 6' previsto per Monza (un treno su due).

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 11:55
by luca
Quale' la differenza di densità abitativa fra Viale Zara e Cinisello? :roll:

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 12:08
by Muccablu
Con 1 minuto e 30 su tutta la tratta peraltro è necessario avere circa 68 treni (52 minuti di percorrenza saranno, minimo), e naturalmente con i 3' trentaquattro. Attualmente siamo a 21.

PS: ma si riesce con un'automatica come M5 a variare serenamente le frequenze a un certo capo della linea, usando 1-2 tronchini? Intendo: si hanno già esempi nel mondo o è un qualcosa che non è mai stato fatto?

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 12:46
by S-Bahn
Un sistema automatico dovrebbe avere tra i suoi vantaggi proprio quello di variare quasi in tempo reale le frequenze in funzione dei carichi. Ovviamente nello specifico il sistema deve supportare queste variazioni sia come numero di treni sia come gestione della circolazione e su questo al momento credo che M5 senza depositi e con pochissimi "polmoni" sia messa piuttosto male. Con un eventuale deposito a Bettola potrebbe cambiare ma in ogni caso sono solo ragionamenti astratti e inapplicabili fintanto che, lo ripeto ancora, il segnalamento non permette di scendere sotto i 3' di intervallo tra i treni.

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 12:52
by Astro
Ma chi ha progettato il segnalamento? Io mi ricordo che di progetto doveva arrivare a 90''...

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 13:37
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Quale' la differenza di densità abitativa fra Viale Zara e Cinisello? :roll:

In che senso ? relativamente alle aree tra Bignami e Bettola ? Si puo' guardare la satellite view di Google maps per valutare la presenza di parchi, aree industriali o dismesse rispetto a abitazioni

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 14:32
by S-Bahn
Astro wrote:Ma chi ha progettato il segnalamento? Io mi ricordo che di progetto doveva arrivare a 90''...

Invece no, è a sezioni fisse, più economico. M4 che è sostanzialmente identica invece nasce con il segnalamento più avanzato che permette di scendere sotto i 2'. Comunque non pare realistico assumere la massima frequenza teorica come normale frequenza di funzionamento estesa nel tempo. Un certo margine per garantire la regolarità va dato.

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 14:39
by GLM
Muccablu wrote:PS: ma si riesce con un'automatica come M5 a variare serenamente le frequenze a un certo capo della linea, usando 1-2 tronchini? Intendo: si hanno già esempi nel mondo o è un qualcosa che non è mai stato fatto?


alla fine delle partite allo stadio è capitato (e forse capita ogni domenica) che alcuni treni vengano limitati a domodossola :wink:

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 15:40
by Astro
@S-Bahn: se me lo progettano per 90'', vuol dire che l'intertempo massimo teorico è minore di 60'' :wink:

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 16:52
by Muccablu
GLM wrote:
Muccablu wrote:PS: ma si riesce con un'automatica come M5 a variare serenamente le frequenze a un certo capo della linea, usando 1-2 tronchini? Intendo: si hanno già esempi nel mondo o è un qualcosa che non è mai stato fatto?


alla fine delle partite allo stadio è capitato (e forse capita ogni domenica) che alcuni treni vengano limitati a domodossola :wink:


Ah! C'è un tronchino lì? Non ci passo da parecchio.

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 16:53
by Trullo
Non me lo ricordo nemmeno io il tronchino, ma forse non serve neanche, basta una comunicazione

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 17:04
by fra74
Il tronchino è tra Domodossola e Tre Torri

Re: Metrò a Monza

PostPosted: Thu 09 November 2017; 19:01
by luca
Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Quale' la differenza di densità abitativa fra Viale Zara e Cinisello? :roll:

In che senso ? relativamente alle aree tra Bignami e Bettola ? Si puo' guardare la satellite view di Google maps per valutare la presenza di parchi, aree industriali o dismesse rispetto a abitazioni

Intendevo dire che non trovo senso nel limitare un treno su due a Bignami