Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Sat 30 December 2006; 15:28

il 13 fu tolto d'ufficio commettendo un grave errore di cui si era già parlato, che ha ucciso tutte le attivita commerciali da crocetta a corvetto rendendo "periferico-dormitorio" un asse prima molto freqeuntato, cred che se il tra fosse rimasto sia la metro che lo stesso tram non averebber avuto problemi di scarso utilizzo, infatti senza il tram c'è stato il crollo degli utenti esterni. parlo per esperienza personale perchè ho abitato in corso lodi fino all'apertura della metro, ed era un posto vivacissimo, adesso è un mortorio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 15:38

Lo stesso accadde 40 anni prima in viale Monza, contribuendo tra l'altro a far morire il tram di Monza, essendo molto calata l'utenza dopo lo spostamento (neccessario per i lavori della M1 a cielo aperto) su viale Sarca. Ci furno proteste a Precotto per la chiusura del tram, nonostante si fosse in un periodo di fulgido innameramento per la gomma e nonostante la evidenza di M1 che stava arrivando.
Anche per questo ho una predilezione per il tram e una prudenza (non una contrarietà, sia chiaro) quando si parla di metrò a tutti i costi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 16:05

Corso Lodi non è stato ucciso dalla soppressione del 13, ma da una metropolitana costruita troppo in profondità.
Corso Buenos Aires, Viale Monza, Corso Garibaldi, infatti, non hanno subito la stessa triste sorte, e infatti nessuno propone di rimettere il tram su queste arterie.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 16:09

Buenos Aires è centralissimo, servito in molti modi ed è da sempre una vetrina commerciale.
Viale Monza non è vivace, è solo incasinato e pieno di auto.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 16:22

Invece viale Monza è un'arteria vivace e sempre piena di pedoni, soprattutto da Loreto ai ponti F.S.
Sopprimere il tram in occasione dell'apertura di una linea sotterranea non è uno scandalo, anzi migliora l'efficienza della rete. Il problema è nell'accessibilità della linea sotterranea, sempre meno considerata a favore di criteri di progettazione ingegnereschi. Vedi la M3 da Lodi a Rogoredo, vedi il passante da Lancetti a Porta Venezia.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 16:26

OK, su viale Monza sono influenzato dal fatto che lo vedo soprattutto nelle parte nord.
Il traffico pedonale comunque mi sembra strettamente locale, visto che è densamente abitato, non credo che si vada in viale Monza di proposito.

E in Testi/Zara, secondo te sarà giusto o sbaglaito sopprimere i tram? Ce lo dobbiamo aspettare?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Sat 30 December 2006; 16:33

non conosco viale monza percui non saprei cosa dire, ma fare un confronto tra buoneos aire, una delle principali (mi pare la terza) via commerciale d'europa con porta romana è un po azzardato, mentre corso garibaldi è anche esso un mortorio, l'ultima volta che ci sono stato era proprio il classico sabato pomeriggio, eravamo in 4 gatti, nonostante la pulizia del nuovo arredo e la semipedonalizzazione, mentre decenni fa era n arteria viva e prosperosa, mio padre ci lavorò proprio negli anni '70

l'errore sta sempre nel no ncreare una gerarchia del trasporto, pensando che il tram e la metro siano solo il primo la versione piccola del secondo

mentre la metro serve i percorsi medio-lunghi e il tram quelli brevi utili proprio al commercio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 16:35

S-Bahn wrote:E in Testi/Zara, secondo te sarà giusto o sbaglaito sopprimere i tram? Ce lo dobbiamo aspettare?

Beh, teoricamente sarebbe bene levare il tram, vista la sovrapposizione totale delle due linee. Però c'è il traffico del tram di Cinisello, a cui non vorrei dare rottura di carico. E soprattutto la M5 mi sembra una bestialità, quindi non mi piacerebbe avallarne l'utilità levando il tram...
Conta, però, che con la limitazione dell'11 in Lagosta e la deviazione del 7 verso Cà Granda, avremmo la maggior parte dell'asse percorso dal solo Cinsello, evitando così di sovrapporre troppe linee su un solo asse.
Avremmo una situazione simile a via Manzoni, su cui toglierei il 2, ma manterrei l'1, perché ha una destinazione diversa (Greco).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby giolumi » Sat 30 December 2006; 16:55

si uno solo tram dal bivio per mattei fino a cinisello lo trovo corretto

a proposito, vado un po OT ma sapete se con l'apertura della tratta fino ad anassagora verra finalmente istituito il primo abbozzo della tranvia interperiferica nord, ovver una linea da maciacchini ad anassagora?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 18:23

Non credo, dovrebbe mancare ancora un raccordo da viale Cà Granda a viale Benefattori dell'Ospedale. COSA ASPETTANO?

La MT interperiferica Nord potrebbe arrivare già da subito non a Maciachini, bensì a Mausan, interscambiando con le linee S a Lancetti e Bovisa...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Sat 30 December 2006; 19:07

In direzione maciachini lo scambio c'è già! Forse non c'è quello da machiachini a cà granda anche se mi sembra strano perchè la 5/ percorre un breve tratto di via benefattori dell'ospedale per poi girare in cà granda.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Sat 30 December 2006; 19:19

No, il 5/ fa capolinea su un binario parallelo a via Benefattori dell'Ospedale, ma posto più ad est. Ricordo bene che l'estate scorsa mancava ancora un raccordo, forse proprio quello in direzione Cà Granda.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby teo » Sat 30 December 2006; 19:25

Sì era quello che intendevo! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Dario Vincini » Sat 30 December 2006; 21:31

lo scambio che da via Benefattori dell'Ospedale inserisce su viale Ca' Granda è stato posato questa estate in concomitanza con i lavori di Ca' Granda/Testi .... quindi non c'è nulla di "fisico" ad impedire la tratta Bausan/Precotto... vedremo!
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 21:36

Siccome il 7 non serve per andare in centro da Precotto/Bicocca (si fa prima con M1 o con l'81), ma carica in Zara, dove però ci sono altre linee, sembra in effetti logico trasformarlo (o meglio riportarlo come nelle intenzioni) in linea perfierica tangenziale. Da Precotto a Bausan si potrebbe, a quanto pare, vediamo se esce una cosa intelligente.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests