Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Mon 23 October 2017; 17:39

Abbattimenti di abitazioni sono sempre accettati per opere stradali e non accettati per quelle ferroviarie?
Comunque a occhio mi pare che anche fra Monza e Desio l'impatto sia importante ma non certo nell'ordine di grandezza delle centinaia di abitazioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Mon 23 October 2017; 18:05

Personalmente lo limiterei al minimo in entrambi i casi, posto che preferisco una ferrovia ad un cesso di viadotto stradale.
Magari centinaia no, però tutta la galleria di Monza presenterebbe grosse conseguenze per gli edifici vicini, come pure Desio sud e tutta Lissone. Magari sono 50, magari sono 80. Certamente un numero rilevante.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Metrò a Monza

Postby Ike » Tue 24 October 2017; 9:03

Scusate, ho visto il percorso proposto e ho un dubbio. A cosa serve la fermata "Campania"? Sono previsti sviluppi in quella zona? Vista oggi è assolutamente inutile: perché una fermata su una via di scorrimento in mezzo agli allevamenti di zanzare e un distributore di GPL (o la metro sarà a GPL?)... mah...
Per il resto, vista in modo asettico e a risorse infinite, l'unico modo per servire San Fruttuoso con una metro sarebbe tirare su la strapiena M1 con un tratto dritto e senza fermate intermedie tra Bettola e la rotonda dell'Esselunga, ma lo ritengo inutile (oltre che impossibile) perché basterà una linea di superficie per il breve tratto tra San Fruttuoso e Marsala M5.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 9:08

Il sospetto che è venuto a molti è che l'area in questione di viale Campania, oggi vincolata a verde, sia oggetto di appetiti edilizi.
Quanto a servire San Fruttuoso, per come sarà messo il capolinea Bettola servirebbe una deviazione di 90° per M5, ma considerando il resto del percorso, una curva in più o una in meno cosa cambia?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Tue 24 October 2017; 16:16

Avvicinare la metro a san fruttuoso significa allontanarla da san Rocco! La fermata di viale Campania mi sembra un buon compromesso. Magari in futuro un collegamento in superficie (funivia san rocco- m5 Campania - san fruttuoso) , e ripeto in futuro!
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 17:07

La fermata Campania non serve né a San Fruttuoso né a San Rocco. E' lontana da San Rocco che intercetta il ferro andando lungo via Borgazzi, ed è lontanissima da San Fruttuoso (e da Triante).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby GLM » Tue 24 October 2017; 17:17

io continuo a pensare che cercare di unire tutti i punti importanti di monza con un'unica linea porterà solo a risultati perversi.
Le scelte sono
1- si stila una lista, in ordine di importanza, per i punti da collegare, e si tenta di collegare solo quelli in cima alla lista con un percorso il più rettilineo possibile, ignorando quelli in fondo e quelli troppo lontani da una linea retta tra bettola e monza Fs e tra monza FS e la villa reale

2- si ipotizza una seconda linea di forza (che sia la M1 prolungata, una M ex-novo o un tram/brt) che raccolga i punti importanti non serviti da una M5 ancor più rettilinea.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 17:23

Anch'io continuo a pensare la stessa cosa perché il sistema non è adatto ad una città media se la si vuole servire tutta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Tue 24 October 2017; 18:05

Il problema è che se tiri una riga diritta tra bettola e stazione, sostanzialmente ricalchi la linea ferroviaria, e allora va da sè fare qualche divagazione per servire altre zone.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 18:13

Infatti, il giro migliore (da quello che ho sentito con riscontri sulle prime valutazioni poi inspiegabilmente ignorate) il percorso originale e migliore faceva Bettola S. Fruttuoso Triante ospedale Villa centro/stazione, con possibilità poi di servire l'est verso Brugherio, relazione discretamente carica.

Aveva un criterio ed era il percorso che tra tutti era il più lontano dal raddoppiare la ferrovia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Sifulum » Wed 25 October 2017; 23:39

Impressione da monzese d'antan : il percorso prescelto mi sembra figlio di scelte politiche precise e di idee chiare, condivisibili o meno, ma chiare, cosa che prima non era mai avvenuta.

Obiettivo principale mi sembra il trasporto dei "non monzesi" in città, per sviluppare e valorizzare le potenzialità della città, oggi schiacciate da difficoltà di accesso, di circolazione e di parcheggio, con arricchimento reciproco della città e di tutta l'area metropolitana milanese.
Non mi sembra invece obiettivo diretto (anche se comunque intrinsecamente insito nella realizzazione) quello di creare un sistema pensato per la mobilità comunale o per la raccolta dei pendolari da portare a Milano, i quartieri più densamente popolati rimangono esclusi.

Altro obiettivo mi sembra quello di collegare, in maniera diretta e poco tortuosa, la stazione di Monza con l'asse del Fulvio Testi, in modo da rendere commercialmente interessante l'utilizzo del metrò; per dissuadere dall'utilizzo dell'auto deve fornire soprattutto una percezione di velocità e di efficienza, che si ottiene con un percorso il più possibile diretto; per quanto riguarda l'uncino a nord... il problema è nei posti in cui è indispensabile passare (stazione, centro, villa reale, ospedale) e nella necessità/opportunità di avere un buono spazio dove fissare il capolinea (e sul retro dell'ex caserma di via Grigna lo spazio sembrerebbe ideale)

Terzo obiettivo, ma forse confido troppo nelle capacità di analisi dei nostri politici: è stato scelto un progetto comodo e "fattibile", che consolida la struttura urbanistica attuale, senza dipendere o interfacciarsi con gli altri problemi urbanistici aperti della città (a me vengono in mente, a random, le scelte sul servizio ferroviario e su eventali nuove stazioni, i progettati parcheggi di piazza Castello e piazza Citterio, la netta separazione viabilistica e sociale tra parte occidentale e parte orientale della città....). Opportunità persa ? Forse sì, ma almeno ci sono meno alibi e problemi sulla strada della realizzazione della metro.

Un'ultima considerazione viabilistica: le fermate Campania e Marsala sono in zone relativamente poco densamente abitate; sono però su assi portanti della zona sudoccidentale della città, che ha strade più comode e scorrevoli; si potrebbero combinare ottimamente con un servizio autobus urbano decente (ma qui si scivola in fanta...)

In conclusione : non ho competenze nè conoscenze in comune e quindi è possibile che ciò che ho scritto sia solo frutto di qualche fungo allucinogeno, però mi piace pensare che ogni tanto i politici facciano politica.
User avatar
Sifulum
 
Posts: 13
Joined: Fri 03 June 2016; 22:11
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 26 October 2017; 9:01

Fungo allucinogeno no. Ottimismo parecchio. :wink:
L'attuale scelta di percorso è frutto di una imposizione di minimo buonsenso da parte della Regione (si passa dalla stazione e dal centro) rispetto a fumose proposte di percorsi della precedente amministrazione comunale che l'attuale si è trovata sul tavolo. Dovendo andare da nord (ospedale) a Bettola passando per il centro e la stazione comunque la si giri esce in linea di massima un percorso radiale su Milano che bene o male ricalca i flussi, anche se non è detto che come scelta di sistema sia la migliore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby e623 » Thu 26 October 2017; 16:42

Con la stessa (enorme) quantità di soldi, si potrebbero (credo) fare le fermate in più alla ferrovia
e sistemare quest'ultima (anche nel tratto da Monza a Mi) in modo da portare beneficio
a moolta più gente. O no?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 26 October 2017; 16:59

Sì e con un investimento minore, anche se la ferrovia da sola non basta. Serve comunque un secondo livello intermedio tra autobus e ferrovia/metropolitana, un sistema più capillare, in grado di reggere 2000 pax/direzione in ora di punta e non troppo sovradimensionato per carichi non superiori ai 1000 pax in morbida.
Qualcuno ha idea di come si potrebbe chiamare questo sistema...? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 October 2017; 17:10

comincia per t e finisce per m ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests