Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Mon 23 October 2017; 10:37

Astro wrote:E dove vorresti mettere la seconda coppia di binari, di grazia?

Affiancati agli attuali come si è fatto in condizioni simili fra Bovisa e Saronno anni fa...
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Re: Metrò a Monza

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 October 2017; 11:09

Carrelli1928 wrote:Sono anch'io fortemente perplesso per la tortuosità del tracciato ...

M5 ha una tradizione di percorsi tortuosi :mrgreen:

Ma l'altra cosa e' se abbia senso allungare cosi' tanto una linea "leggera" come M5 col rischio di saturare i treni con la nuova utenza.
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Mon 23 October 2017; 11:41

L'altra cosa ancora è ipotizzare il tempo che impiegherebbe M6 a percorrere le sedici fermate fra Monza e Porta Garibaldi e confrontarlo con il tempo che S7 S8 e S11 impiegano per la stessa tratta...
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2017; 15:13

Vincono le S, ma di poco, con M5 che compensa sulla frequenza (per quanto quando ci sono tutte anche le S hanno attese ridotte su questa relazione).
I due servizi (che devono essere pensati come complementari diversamente dalla Confa-visione che li vedeva a sinergia zero) hanno comunque caratteristiche diverse perché M5 serve aree diverse da quelle dei soli punti in comune a Monza e a PG e da palrte sua la ferrovia consente interscambi per andare in mezza lombardia, oltre al fatto che ha già diverse destinazioni urbane milanesi non servite da M5.
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Mon 23 October 2017; 15:23

Lucio Chiappetti wrote:
Ma l'altra cosa e' se abbia senso allungare cosi' tanto una linea "leggera" come M5 col rischio di saturare i treni con la nuova utenza.

Appunto
Questa moda delle metropolitane leggere non mi piace assolutamente
Avessimo altre 4 linee di metropolitana su cui distribuire i carichi! Ma la MM è molto frequentata ,ovunque, quindi materiali così leggeri che non possono susseguirsi con forte rapidità, fanno solo casino
Per quanto riguarda la tratta Monza-Garibaldi, è ovvio che sarà più veloce il treno ma già sento i vari "scusa, ma perché per andare da Carimate a Garibaldi non cambi a Monza col metrò?"
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Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Mon 23 October 2017; 15:29

Onestamente non credo che succederà, da Monza FS a Garibaldi non c'è partita tra treno e metro, penso ci sarà un rapporto 2,5 o 3 tra i due tempi di percorrenza, nessuno che già si trovi sul treno penserà di cambiare a Monza.
M5 servirà più per spostamenti di raggio più breve della ferrovia, su una direttrice come questa dove ci saranno entrambe: spostamenti locali di Monza e comuni immediatamente limitrofi e destinazioni lungo la linea e non servite dalle stazioni ferroviarie.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2017; 15:33

Io non sarei così sicuro che non possa succedere con la somma degli incrementi di Monza e quelli "naturali" lungo la linea.
Da metà Fulvio Testi a PG la capacità residua non è così tanta in ora di punta.
Certo, una volta che ci sarà il deposito si potrà aumentare la frequenza, non prima però d'avere rifatto d'accapo il segnalamento che ora è teoricamente a 3' e in pratica anche un po' meno frequente.
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Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Mon 23 October 2017; 15:36

veramente quel che ritengo poco probabile non è la saturazione, ma che uno scenda a monza dal treno per prendere M5 per andare a garibaldi
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Mon 23 October 2017; 16:18

jumbo wrote:Onestamente non credo che succederà, da Monza FS a Garibaldi non c'è partita tra treno e metro, penso ci sarà un rapporto 2,5 o 3 tra i due tempi di percorrenza, nessuno che già si trovi sul treno penserà di cambiare a Monza.
M5 servirà più per spostamenti di raggio più breve della ferrovia, su una direttrice come questa dove ci saranno entrambe: spostamenti locali di Monza e comuni immediatamente limitrofi e destinazioni lungo la linea e non servite dalle stazioni ferroviarie.


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Re: Metrò a Monza

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 October 2017; 16:26

luca wrote:Questa moda delle metropolitane leggere non mi piace assolutamente ... quindi materiali così leggeri che non possono susseguirsi con forte rapidità, fanno solo casino

Anch'io ero molto scettico sulle leggere, ma le non tantissime volte che ho frequentato M5 mi sono dovuto in buona parte ricredere. Perche' dici che leggero=scarsa frequenza ? M5 ha una frequenza del tutto accettabile, meglio per dire delle diramazioni di M1 o M2 in morbida o festivo. Tra un treno pesante da 1200 passeggeri ogni 8 minuti e un treno leggero da 540 passeggeri ogni 3 minuti finisco per preferire il secondo. Il problema delle leggere e' la capacita' ... una volta che hai riempito il treno leggero, di persone non ce metti piu'.

luca wrote:Per quanto riguarda la tratta Monza-Garibaldi, è ovvio che sarà più veloce il treno


Credo dipenda anche da dove uno parta e dove deve andare ... se origine e destinazione non sono vicine alle stazioni puo' convenire prendere un mezzo diretto, frequente e facile (non c'e' da consultare orari per trovare il marciapiede che magari cambia e inerpicarsi per strette scale). Un percorso come quello indicato potrebbe divenire attrattivo sia per monzesi che vanno a Cinisello o Ca Granda che viceversa e quindi sovraccaricare la capacita'.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Mon 23 October 2017; 16:28

jumbo wrote:veramente quel che ritengo poco probabile non è la saturazione, ma che uno scenda a monza dal treno per prendere M5 per andare a garibaldi

Però sono di fantasia i rapporti in tempo di percorrenza "2,5 o 3" che proponi. Da Monza a PG in treno siamo nell'ordine dei 18-20'. I tempi di M5 sulla stessa tratta dovrebbero probabilmente essere sui 25', comunque non superiori ai 30'.
Poi se uno è già sul treno non scende. Ma se sale a Monza la scelta non è scontata.
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Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Mon 23 October 2017; 16:30

Ops, pensavo meno in treno, e onestamente penso qualcosa in più in metrò.
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Mon 23 October 2017; 16:33

jumbo wrote:veramente quel che ritengo poco probabile non è la saturazione, ma che uno scenda a monza dal treno per prendere M5 per andare a garibaldi

Appunto
Perché il treno è brutto e cattivo, così come l'autobus e il tram
Non capirò mai quale strana forza mentale nella testa del milanese medio, fa si che pur di prendere esclusivamente la metropolitana facciano dei giri assurdi
Ricordo che qualche tempo fa una mia compagna di classe mi ha detto che per andare da P.za Imperatore Tito a Garibaldi ,andasse a P.za Lodi a prendere M3 cambiasse a Centrale con M2
Quando l'ho accompagnata personalmente facendo 92+S con cambio a Dateo mi ha detto "ma ci abbiamo messo pochissimo! Non credevo!"
Tutte le volte che arrivo a Rogoredo con S13 la vedo svuotarsi, e penso: "in quanti avrebbero veramente bisogno di prendere M3 qui?"
Poi lo credo che la metropolitana è sempre piena: la prendono a sproposito! Anche per fare Missori-Duomo!
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Re: Metrò a Monza

Postby luca » Mon 23 October 2017; 16:37

Lucio Chiappetti wrote:una volta che hai riempito il treno leggero, di persone non ce metti piu'.

Da incorniciare :wink:

luca wrote:Per quanto riguarda la tratta Monza-Garibaldi, è ovvio che sarà più veloce il treno


Infatti parlavo della sola tratta Monza-Garibaldi :wink:
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Mon 23 October 2017; 17:35

Trullo wrote:
Astro wrote:E dove vorresti mettere la seconda coppia di binari, di grazia?
Affiancati agli attuali come si è fatto in condizioni simili fra Bovisa e Saronno anni fa...
Certo, peccato che dovresti costruire ponti (Lissone e Desio), gallerie (Monza), abbattere più o meno un centinaio di palazzi... ma seriamente? L'unico tratto in cui ti viene quasi gratis è Seregno - Desio.
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