A me non dispiacerebbe avere entrambi i sistemi, anche perchè se pensati bene potrebbero fare bene il loro lavoro e dare maggior senso al tram da Calderara a Seregno.
M5 con diramazione per Monza Bettola e Calderara.
Il tram per Seregno continua ad essere presente e ha un nuovo interscambio con la metro a Calderara, così da velocizzare chi risiede a Paderno, Nova e Desio.
Volendo si potrebbe realizzare un deposito per metro e tram assieme a Calderara, lo spazio non manca.
[cliccare sulla mappa per ingrandirla, blu=ferrovie, rosso=metro, verde=tram]
Vi assicuro che in giro ho visto delle proposte buttate a caso da chi ha proposto questo sbinamento e sembrano linee tracciate a caso sulla carta senza alcun senso logico!
Ovviamente sono cosciente che difficilmente verrà realizzata, soprattutto in tempi decenti, anche perchè conosciamo casi che ormai hanno più di 30 anni di attesa, vedi ad esempio Vimercate M2. La maggiorparte della gente però ignora il fattore tempo...