Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metrò a Monza

Postby Slussen » Tue 20 September 2016; 14:32

LOL

Oltre al sindaco Scanagatti, a cantare vittoria sul prolungamento della «Lilla», parlando di «significativo cambio di passo», è stato anche l'onorevole vimercatese Roberto Rampi, subito però ridimensionato dal proprio ex sindaco, il dem Paolo Brambilla che ha subito proposto di ridurre le fermate monzesi per allungare semmai la «Verde» da Cologno fino a Vimercate e portare avanti entrambe le opere.
Giornale di Monza
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Tue 20 September 2016; 14:40

Entrambi non sono aquile eh... C'e' stato (spero ormai non sia piu' cosi') un periodo in cui per accedere all'area feste comunale di Vimercate era necessaria la tessera Arci, ed entrambi difendevano tale scelta, tanto per dire.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Metrò a Monza

Postby Slussen » Tue 27 September 2016; 14:01

Il Consiglio Regionale ha approvato un ordine del giorno, presentato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Gianmarco Corbetta, che impegna la Giunta a promuovere e finanziare, insieme al Governo e agli Enti locali interessati, la stesura del progetto esecutivo relativo al prolungamento della Linea 5 della metropolitana fino a Monza città. (Giornale di Monza)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metrò a Monza

Postby Patrick1595 » Wed 28 September 2016; 16:43

Astro wrote:Entrambi non sono aquile eh... C'e' stato (spero ormai non sia piu' cosi') un periodo in cui per accedere all'area feste comunale di Vimercate era necessaria la tessera Arci, ed entrambi difendevano tale scelta, tanto per dire.


La necessità della tessera era unicamente per il consumo nel bar dell'area feste, il cui edificio è stato costruito dall'arci con i suoi soldi all'interno dell'area feste (che viene utilizzata solo d'estate. ARCI lavorava solo nei periodi di non utilizzo dell'area). Rimane un :ot:
User avatar
Patrick1595
 
Posts: 74
Joined: Tue 20 April 2010; 15:05
Location: Busnago, z321, z322, z313, z316

Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Thu 27 October 2016; 8:54

il cittadino

Metropolitana a Monza, un passo in più. Martedì 25 ottobre il comune di Milano e Regione Lombardia hanno stabilito di stanziare nuovi fondi addizionali a favore del trasporto pubblico locale. La decisione è stata definita nel corso di un incontro che si è svolto a Palazzo Marino tra il sindaco Giuseppe Sala e il governatore Roberto Maroni. Due degli interventi stabiliti hanno a che fare con il capoluogo della Brianza.



Numero uno: Sala e Maroni hanno disposto il riavvio dei cantieri per il prolungamento della linea M1 della metropolitana milanese nella tratta che, da Sesto F. S., porterà a Bettola. Numero due: sono stati stabiliti l’avvio dello studio di fattibilità e l’analisi dei costi e dei benefici derivante dal prolungamento della Lilla verso Monza, premessa necessaria alla fase progettuale finanziata con il Patto per Milano, siglato dal sindaco Sala e dal presidente del consiglio Matteo Renzi lo scorso 13 settembre. Previsto anche un terzo intervento riguardante la M2 Famagosta-Assago.

«L’impegno delle istituzioni – si legge in una nota stampa – rappresenta un importante passo verso l’avvio e il completamento di opere che consentiranno di potenziare il trasporto pubblico di Milano e dell’area metropolitana, in particolare da Monza e Assago, alleggerendo così l’entrata delle auto private dei city users all’interno della città».

Secondo quanto stabilito dal Patto per Milano, che contiene progetti per 2,5 miliardi di euro, i cantieri per il prolungamento della M5 a Monza dovrebbero partire nel 2019. La Lilla, da Bettola, dove incontrerà la Rossa, dovrebbe poi proseguire la sua corsa fino alla Villa reale.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Thu 27 October 2016; 10:21

Mah...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 27 October 2016; 11:29

Uno studio di fattibilità non si nega a nessuno. E intanto continuano a mancare 1,5 milioni di Euro per tenere in piedi la rete del TPL di superficie a cui evidentemente non importa nulla a nessuno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Slussen » Wed 16 November 2016; 17:41

Dal consiglio comunale bressese arriva il primo semaforo verde allo studio di fattibilità per il prolungamento della M5 verso Bresso, Cusano e Cinisello. Se realizzata, sarà una vera e propria rivoluzione per i trasporti pubblici in questa zona del Nord Milano, che ha un bacino di utenza di almeno 120mila persone.
(Il Giorno)

Lascio a voi i commenti :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2016; 18:44

Già fatto una riga sopra il giorno 27 ottobre
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby jumbo » Thu 17 November 2016; 8:08

Eh be' se lo ha deliberato il consiglio comunale di Bresso...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Metrò a Monza

Postby Cristian1989 » Thu 17 November 2016; 16:21

A me non dispiacerebbe avere entrambi i sistemi, anche perchè se pensati bene potrebbero fare bene il loro lavoro e dare maggior senso al tram da Calderara a Seregno.

M5 con diramazione per Monza Bettola e Calderara.
Il tram per Seregno continua ad essere presente e ha un nuovo interscambio con la metro a Calderara, così da velocizzare chi risiede a Paderno, Nova e Desio.
Volendo si potrebbe realizzare un deposito per metro e tram assieme a Calderara, lo spazio non manca.

[cliccare sulla mappa per ingrandirla, blu=ferrovie, rosso=metro, verde=tram]
Image

Vi assicuro che in giro ho visto delle proposte buttate a caso da chi ha proposto questo sbinamento e sembrano linee tracciate a caso sulla carta senza alcun senso logico! :bash:

Ovviamente sono cosciente che difficilmente verrà realizzata, soprattutto in tempi decenti, anche perchè conosciamo casi che ormai hanno più di 30 anni di attesa, vedi ad esempio Vimercate M2. La maggiorparte della gente però ignora il fattore tempo...
Last edited by Cristian1989 on Thu 17 November 2016; 16:34, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metrò a Monza

Postby Hallenius » Thu 17 November 2016; 16:30

@Cristian1989
(che progamma hai utilizzato?)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Metrò a Monza

Postby Cristian1989 » Thu 17 November 2016; 16:34

Illustrator
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Metrò a Monza

Postby skeggia65 » Thu 17 November 2016; 19:54

Certo che vedere un capolinea del metrò in mezzo a un "bus del gnao" tra gli svincoli autostradali fa un effetto deprimente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metrò a Monza

Postby GLM » Thu 17 November 2016; 23:09

cologno nord è così da sempre, lo è stato in parte anche famagosta e lo è in parte san donato... i capolinea del metrò coincidono solitamente con grandi aree di interscambio, e queste è bene che siano lontane dalle abitazioni e accessibili con viabilità adeguata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron