Trullo wrote:Rispetto allo schema di Cristian, trovo lo sbinamento dannoso perchè ridurrebbe troppo la frequenza su entrambi i rami
Mi intriga invece la possibilità di prolungare M1 in direzione ovest, oltre Bettola ragginugendo Cinisello e Calderara intescambiando ortogonalmente con entrambe le tranvie
M1 oltre Bettola non dovrebbe andare, è già satura. Inoltre M5 ha già oggi frequenze più elevate in morbida (6 minuti) rispetto a M2 e M3, quindi nei rami si andrebbe ai 12, non mi sembra un problema. Con un deposito e un aumento dei treni si potrebbe scendere, magari passando ai 5 in morbida (10 sui rami) e 3 in punta (6 sui rami).
La mia proposta crea comunque relazioni dirette oggi inesistenti e che sono vicine fra di loro:
Calderara-Cinisello (oggi servita solo da corse scolastiche della z229)
Cinisello-Bresso (mai collegate direttamente)
Bresso-Testi/Zara (oggi collegate da un bus solo in ore di punta feriale, 783)
Inoltre con un buon sistema di bus est-ovest (708, 712, 727, 729) vai a creare adduzione verso le linee di forza su ferro nord-sud (M3, Limbiate, M5, Cinisello, M1) e puoi eliminare linee superflue come la 728.
Prolungare il Cinisello almeno fino a Sant'Eusebio credo che sia un'esigenza reale (si andrebbe a deviare la 702, coprendo il giro della 728).
Comunque ho pasticciato la mia mappa velocemente con paint per indicare una rete di base dell'area con le proposte da me previste:
83 soppressa
702 Cologno Nord M2-Sesto Rondò M1-Cinisello Gorky M5-Cinisello Bassini-Cinisello S.Eusebio
708 Comasina M3-Brusuglio-Bresso Campovolo M5-Sesto Rondò M1
712 Bettola M1/M5-Cinisello Gran Sasso M5
727 Sesto FS M1-Cinisello Crocetta M5-Cinisello S.Eusebio-Cinisello Gran Sasso M5-Cormano Cusano S
728 soppressa
729 Sesto FS/M1-Cinisello Crocetta M5-Cinisello Marconi M5-Cormano Cusano S-Comasina M3
783 soppressa
Con il nuovo giro a Sesto della 702, devono essere rivisti i giri di 700 e probabilmente anche 713.