Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Metrò a Monza

Postby spiff » Fri 18 November 2016; 10:19

a me la mappa di cristian fa pensare che si dovrebbe portare il capolinea del 31 verso nord in modo da coprire meglio cinisello e conservargli un certo bacino d'utenza una volta che perderà la tratta bignami - centro scolastico. non conosco la zona ma avrebbe senso portarlo almeno a sant'eusebio?
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Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Fri 18 November 2016; 10:27

A Muggiò/Nova potrebbe incontrare l'asse di BT...
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 10:38

Rispetto allo schema di Cristian, trovo lo sbinamento dannoso perchè ridurrebbe troppo la frequenza su entrambi i rami
Mi intriga invece la possibilità di prolungare M1 in direzione ovest, oltre Bettola ragginugendo Cinisello e Calderara intescambiando ortogonalmente con entrambe le tranvie
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 18 November 2016; 11:47

Come veduta d'insieme ci sta, ma cosa diventa, la transiberiana?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 11:50

vogliamo parlare di gessate? :wink: :D
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 18 November 2016; 12:04

Infatti M2 è una linea S ante litteram
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 12:29

Effettivamente (rispetto all'obiezione "transiberiana") l'iideale sarebbe una linea trasversale pura, diciamo Rho Fiera-Gobba, che intersecherebbe tutti i capilinea mettopolitani dell'area nord (con evenntualmente breve prolungamento di M3 non sull'asse della vecchia Comasina ma verso Novate-Bollate) nonchè le linee S delle direttrici nord, e i tre tram di Limbiate, Seregno e Cinisiello
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Re: Metrò a Monza

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 November 2016; 12:32

Trullo wrote: linea trasversale pura, diciamo Rho Fiera-Gobba, che intersecherebbe tutti i capilinea

Non potrebbe invece parzialmente coincidere col citato riuso della cintura nord ?
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Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 12:45

Hanno senso entrambe perchè intercettano esigenze diverse
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Re: Metrò a Monza

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 18 November 2016; 13:38

S-Bahn wrote:Infatti M2 è una linea S ante litteram



Infatti L'M2 era pensata in principio come nuova ferrovia Milano-Gessate-Trezzo-Dalmine-Bergamo e Milano-Vimercate.
Poi si sa come è andata a finire...
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Re: Metrò a Monza

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 18 November 2016; 13:44

Penso che i benefici dello sbinamento che si propone di M5 verso Calderara non giustifichino la spesa del nuovo tratto, quasi tutto in sotterranea. Onestamente con la MT per Seregno ed il 4 per Calderara penso che la zona avrà un'ottima infrastruttura su ferro per servire la domanda attualmente non soddisfatta.

Decisamente meglio portare tutta l'M5 almeno a Bettola dove avremmo da un lato costi un po' più bassi (tre quarti del prolungamento si può fare in superficie o almeno trincea scoperta) e Bettola sarà un formidabile punto di interscambio intermodale, oltre che permettere finalmente alla linea di avere un deposito degno di questo nome.
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Re: Metrò a Monza

Postby Cristian1989 » Fri 18 November 2016; 13:47

Trullo wrote:Rispetto allo schema di Cristian, trovo lo sbinamento dannoso perchè ridurrebbe troppo la frequenza su entrambi i rami
Mi intriga invece la possibilità di prolungare M1 in direzione ovest, oltre Bettola ragginugendo Cinisello e Calderara intescambiando ortogonalmente con entrambe le tranvie


M1 oltre Bettola non dovrebbe andare, è già satura. Inoltre M5 ha già oggi frequenze più elevate in morbida (6 minuti) rispetto a M2 e M3, quindi nei rami si andrebbe ai 12, non mi sembra un problema. Con un deposito e un aumento dei treni si potrebbe scendere, magari passando ai 5 in morbida (10 sui rami) e 3 in punta (6 sui rami).

La mia proposta crea comunque relazioni dirette oggi inesistenti e che sono vicine fra di loro:
Calderara-Cinisello (oggi servita solo da corse scolastiche della z229)
Cinisello-Bresso (mai collegate direttamente)
Bresso-Testi/Zara (oggi collegate da un bus solo in ore di punta feriale, 783)

Inoltre con un buon sistema di bus est-ovest (708, 712, 727, 729) vai a creare adduzione verso le linee di forza su ferro nord-sud (M3, Limbiate, M5, Cinisello, M1) e puoi eliminare linee superflue come la 728.
Prolungare il Cinisello almeno fino a Sant'Eusebio credo che sia un'esigenza reale (si andrebbe a deviare la 702, coprendo il giro della 728).

Comunque ho pasticciato la mia mappa velocemente con paint per indicare una rete di base dell'area con le proposte da me previste:
83 soppressa
702 Cologno Nord M2-Sesto Rondò M1-Cinisello Gorky M5-Cinisello Bassini-Cinisello S.Eusebio
708 Comasina M3-Brusuglio-Bresso Campovolo M5-Sesto Rondò M1
712 Bettola M1/M5-Cinisello Gran Sasso M5
727 Sesto FS M1-Cinisello Crocetta M5-Cinisello S.Eusebio-Cinisello Gran Sasso M5-Cormano Cusano S
728 soppressa
729 Sesto FS/M1-Cinisello Crocetta M5-Cinisello Marconi M5-Cormano Cusano S-Comasina M3
783 soppressa

Con il nuovo giro a Sesto della 702, devono essere rivisti i giri di 700 e probabilmente anche 713.

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Re: Metrò a Monza

Postby .mau. » Mon 12 December 2016; 18:52

Lucio Chiappetti wrote:
Trullo wrote: linea trasversale pura, diciamo Rho Fiera-Gobba, che intersecherebbe tutti i capilinea

Non potrebbe invece parzialmente coincidere col citato riuso della cintura nord ?

La cintura nord è urbana, praticamente... Questa sarebbe una vera trasversale, non necessariamente tutta sotterranea.
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Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 03 February 2017; 18:04

il cittadino



Regione Lombardia e Cinisello Balsamo hanno siglato l’accordo di programma per la creazione dell’hub di Bettola, punto di snodo alle porte di Monza per la linea 1 e la linea 5 della metropolitana. Ecco i dettagli.



Passo dopo passo si compongono le tessere del puzzle che dovrebbe portare la metropolitana a Monza: l’ultimo in ordine di tempo è il via libera della Regione e dal Comune di Cinisello Balsamo alla realizzazione dell’hub in zona Bettola, al confine con il territorio monzese. Lì arriverà il nuovo capolinea della linea 1, la rossa, e da lì passera la linea 5, la lilla, per attraversare poi Monza.

L’accordo di programma tra le parti è stato firmato venerdì 3 febbraio e coinvolge anche gli operatori privati che si occuperanno della «realizzazione del parcheggio di interscambio a servizio del nuovo capolinea della M1 Cinisello-Monza e alla trasformazione e riqualificazione urbanistica dell’area Bettola-Auchan». Dopo l’approvazione della giunta regionale nell’ultima seduta, manca solo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.

«Con un investimento di circa 31 milioni di euro gli operatori privati realizzeranno a loro cura e spese un hub di interscambio di interesse regionale che rappresenterà una “porta di accesso all’area metropolitana” - sottolinea Cinisello - ovvero una vera e propria centrale della mobilità». I posti auto previsti sono 2.500, ai quali si aggiungono una stazione per gli autobus coperta, posteggi taxi e Kiss&ride (un bacio e via, un’area di sosta per scaricare qualcuno che deve prendere i mezzi), «una nuova piazza pubblica della mobilità e una bicistazione che potrà ospitare circa 500 bici, comprensiva di noleggio e ciclofficina».

Tra gli investimenti anche l’ammodernamento della viabilità complessiva dell’area con una nuova strada di collegamento con Monza e accessi sulla statale 36, oltre a «un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati per la realizzazione del collegamento diretto, tramite raccordo sotteraneo in galleria, tra la SS36 direzione sud e la A52 tangenziale Nord, come previsto dal progetto approvato nel 2002». Poi la rete ciclabile che raggiungerà anche Monza (2 milioni di euro), il potenziamento del centro commerciale e quello del sistemata ambientale del parco Grugnotorto.
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Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 03 February 2017; 18:27

E intanto per mancanza di risorse molto ma molto inferiori l'intera rete di superficie può tranquillamente andare al diavolo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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